→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Augusto De Marsanich è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 773

Brano: [...]le cominciò ormai a proporsi come fattore di unificazione dell’intera destra nostalgica sotto la tutela del binomio LauroCovelli. In tal caso, il «potere contrattuale » verso la D.C. dominata da spinte clericoreazionarie si sarebbe senza dubbio rafforzato e i dirigenti del P.N.M. avrebbero potuto porre una precisa ipoteca sul governo.

Calcoli analoghi si avevano all'interno del M.S.I., specie nel gruppo dirigente formato da Arturo Michelini e Augusto De Marsanich. Monarchici e missini trattarono perciò un patto di unità d’azione che fu reso pubblico nel dicembre del 1950 e che l’ex ministro fascista Giuseppe Bottai definì « uno splendido inizio », ovviamente per riporta



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 839

Brano: [...]'inizio della guerra fredda, il M.S.I. potè costituirsi una prima base di massa, ma le sue violenze di piazza gli alienarono una parte dellopinione pubblica di estrema destra sicché, alle elezioni del 18.4.1948, il partito ottenne solo 525.408 voti, entrando in Parlamento con 6 deputati e 1 senatore.

Il deludente risultato elettorale rafforzò in seno al M.S.I. la corrente, moderata e, nel 1950, la segreteria del partito passò al « centrista » Augusto De Marsanich.

Segreteria De Marsanich (195054)

Sforzandosi di orientare il partito in senso non oltranzista, il nuovo segretario si avvicinò ai monarchici (v. Monarchico, Partito), con i quali riuscì a stabilire un’alleanza per le elezioni amministrative del 1951. Proclamato il M.S.I. « partito dei poveri », De Marsanich cominciò a cercar proseliti anche tra gli operai, creando la Confederazione italiana sindacati nazionali dei lavoratori (C.I.S.Na.L.), sindacato neofascista.

I missini poterono così tranquilla

mente organizzarsi in Italia nonostante l’esistenza di una legislazione che proibiva[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Augusto De Marsanich, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---M.S.I. <---anticomunista <---democristiani <---fascista <---italiana <---italiano <---neofascismo <---Achille Lauro <---Al IV <---Alberto Bergamini <---Arturo Michelini <---Asso di Bastoni <---Azione Cattolica <---Azione Cattolica di Luigi Gedda <---Blocco Nazionale <---Cattolica di Luigi <---Cesare Maria De Vecchi <---D.C. <---De Gasperi <---Emanuele Carlo Basile <---F.A.R. <---Fernando Tambroni <---Francesco Saverio Nitti <---Giorgio Pini <---Giuseppe Bottai <---Il P <---Il P D I <---Il Secolo <---Interni Mario Sceiba <---Interni Sceiba <---La guerra <---Luigi Gedda <---Nel P <---Nel P N <---Nel P N M <---Ordine Nuovo <---P.D.I. <---P.N.F. <---P.N.M. <---Pio XII <---U.D.N. <---U.Q. <---Umberto di Savoia <---Valerio Borghese <---affarismo <---avventurismo <---centrismo <---centrista <---collaborazionismo <---comunisti <---cristiano <---d'Italia <---democristiano <---demolaburisti <---estremiste <---fascismo <---fascisti <---laurismo <---lazzaronismo <---liste <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---oltranzista <---possibilista <---scelbiano <---squadristi