→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Armi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]a del gregge, per parte o per intero, con il sequestro delle bestie, dei mobili, della casa.

Erano costretti così, di tanto in tanto, a rubare qualche pecora per mangiarla, a rubare a loro simili, a poveri pastori. Era il prodotto della loro spietata situazione, del mondo del povero pastore.

Alcuni d’essi, per vivere, facevano malazioni abituali : i più do tati cercavano tra i più miseri, tra i disperati; li fornivnao di vitto, di vino, di armi e, quasi sempre, li mandavano a rubare le pecore tra gli altrui greggi. Qualche volta li dirigevano di persona, molte volte li mandavano soli di fronte alla vendetta dei derubati, all’arresto,. alla morte. Lottavano tra di loro, qualche volta si facevano banditi. ,INCHIESTA SU ORGOSOLO

23

Una serie di piccoli malviventi, da centinaia e centinaia di anni, riempivano le campagne in numero crescente, dopo ogni cattiva annata, carestia o guerra.

Questi erano i « banditi » di Orgosolo, i terribili « briganti » di Orgosolo.

Erano briganti che lavoravano, dalla mattina alla sera, nel la[...]

[...]smu Suni in bidda sa razza Monniana Cun su podere dà s’istriccinismu E sun gontrade su comunismu Cun sa democrazia cristiana Chi sfruttana e cundennana e confinana Chi furana e chi occhini e rapinnana (4).

La tronfia arroganza della classe sociale dei proprietari e signori di Orgosolo ho avuto modo io stesso di sperimentare direttamente, allorché, nel corso della mia inchiesta, per evitare la rivelazione di verità, alcuni di loro hanno osato farmi minacce di morte, se non sgombravo, minacce che hanno avuto il solo effetto di dimostrarli tra i più incivili e i più disprezzabili gruppi sociali di Sardegna.

La classe di « sos poveros » o « sos terraccos » ha, nei riguardi della classe superiore un atteggiamento anche troppo paziente, controllato, seppur astioso e, direi, invidioso.

In fondo a ciò sta la opinione primitiva che, poiché il modo quasi unico di arricchirsi rapidamente in una sola vita è qui la rapina, l’appropriazione, l’usura, occorrono pur per questo qualità da

(4) Lascio il testo sardo scorretto, secondo lo scritto[...]

[...]smo. Basta guardarli con le gambe nervose e sottili strette alla pancia del cavallo, senza sella e senza staffa, slanciarsi con in mano la criniera tra uno svolazzo

(6) Francesco Cetti, Gli uccelli di Sardegna. Presso Giuseppe Piattoli. Sassari. MDCCLXXVI, p. 23.

IINCHIESTA SU ORGOSOLO

47

di pelli o di lucenti panni, tra balzi, dirupi, precipizi. I primi cavalieri di Sardegna.

L’amore quasi incredibile che l’orgolese porta per le armi, qualsiasi genere di armi, può essere un segno, ancora, della origine antichissima e lunghissima, da un popolo in eminenza di bellicosi cacciatori. Imbracciando il fucile oggi, come ieri la clava e l’arco con le frecce; l’orgolese sembra nato in quella positura.

I migliori tiratori sardi — e ne fa fede la tradizione dei banditi

— discendono da Orgosolo.

Un altro elemento che potrebbe denunciare l’origine orgolese dai «cacciatori» è la generale crudeltà che essi dimostrano contro gli animali o gli uomini che lottano. Ho assistito, per esempio, all’uccisione di una pecora, ed ho avuta la netta impressione che i[...]

[...]za, si deve ritenere che abitualmente esiste un capo con potere, qualche volta, di vita o di morte sui dipendenti. L’organizzazione, in generale, è strettamente gerarchica, quasi militare: in alcune «bardane » i componenti son indicati, persino, da un numero progressivo.

L’armamento della « bardana », sia quello rudimentale e improvvisato della « bardana » dei poveri, sia quello organizzato della « bardana » dei ricchi, è composto non solo di armi di fortuna (pugnali, schioppi, rivoltelle, fucili) ma di tutte le armi più moderne ed oggi, in generale, mitra. La provenienza dell’armamento è varia : frutto di « bardane » precedenti, di depositi abbandonati di munizioni (specie dopo le guerre), di armi riportate da reduci, di acquisto da militari (spesso sardi, parenti e amici) che incautamente o criminosamente le vendono. La frequenza di armi di dotazione regolare tra carabinieri, polizia, esercito, tra autori di « bardane » sono una prova di questo mercato.

La « bardana » si organizza, in generale, non con una partenza collettiva ma con convegno in un dato luogo. I mezzi di trasporto,

(11) Relazione d’inchiesta sulle condizioni economiche e della sicurezza pubblica in Sardegna promossa con Decreto ministerale del 12 dicembre 1894. Tip. della Camera <iei Deputati, Roma, 1896, pp. 51.

(12) Ib. p. 74.66

FRANCO CAGNETTA

oltre le gambe od il cavallo, come anticamente, sono tutti quelli moderni che si trovano di volta i[...]

[...]e tutta nella persona, s’anima, si ravvisa, le s’imporpora il viso, le scintilla lo sguardo, e, voltasi ratta al defunto, un presentaneo cantico intuona. E in prima tesse onorato encomio di sua prosapia e canta i parenti più prossimi, ascendendo di padre in padre in sino a che montano le memorie fedeli di tutti i santi di suo lignaggio : appresso riesce alle virtù del defunto, e ne magnifica di somme laudi il senno, il valore e la pietà. Questi carmi funerali sono dalla prefica declamati quasi a guisa di canto con appoggiatura di ritmo, e intrecci di rima e calore d’affetti e robustezza d’immagini, sceltezza di frasi e voli di fantasia rapidissimi : termina ogni strofa in un guaio doloroso, gridando ahi, ahi, ahi, e tutto il coro delle altre donne, rinnovellando il pianto ripetono a guisa d’eco: ahi, ahi, ahi».

Il non veder il morto per quanto possa sembrare un comportamento strano trova la sua spiegazione nel quadro della ideologia funeraria arcaica. Il morto è una potenza dal quale occorre difendersi, una energia malefica che bisogna[...]

[...]i. L’unione di poesia, musica e danza risale alle più antiche manifestazioni culturali che si conoscano, diffuso tra tutti

i popoli primitivi e, altrettanto, dell’antichità. Il ballo dell’antica Grecia, per es., non doveva essere dissimile come ci testimonia l’Iliade (cap. XVIII, scudo di Achille). E così era altrettanto il ballo dell’antica Roma se si tiene conto della testimonianza dell’Eneide (VI, 664):

Pars pedibus plaudunt choreas et carmina dicunt...

# * #

Chi ricerchi qualche notizia sulla origine, sulla storia antica, medioevale e moderna di Orgosolo si mette in una impresa quasi disperata. A somiglianza di quasi tutti i piccoli paesi di Sardegna e ancora più — quasi un caso limite — su di Orgosolo non si tramanda quasi nulla per iscritto. Bisogna andare a cercare qualche breve notizia contenuta in opere generali sulla Sardegna, in codici diplomatici, in rapporti di amministrazione e di polizia, in libri di viaggiatori, in opuscoli di folklore, in fogli di archivio — disseminati per ogni dove — sempre nascosta tra una [...]

[...]prendere certe precauzioni e, soprattutto, avere guide che conoscano questi uomini. Ciò che

io feci e, malgrado ciò, fui ricevuto da loro con più di dodici fucili puntati sulla mia persona, con ingiunzione di non fare un passo verso tali uomini disposti in atteggiamento così poco ospitale e, ancor meno, bendisposto; infine, dopo molti discorsi ed una infinità di questioni sul vero scopo del mio viaggio tra di loro — che era solo quello di portarmi sulla cima del Monte Novo con i miei strumenti geodesici — fui ricevuto in modo più cortese; ciò che significa che le punte dei fucili diretti contro di me si abbassarono; ma questa cortesia non era scevra da un certo sentimento di sospetto sul vero oggetto della mia visita.

Bisogna dire che i banditi di Orgosolo sono, in generale, della peggiore specie; sono continuamente in guardia contro la forza armata che vorrebbe sorprenderli in quei ripari quasi inaccessibili, dove si rifugiano dopo aver fatto le loro rapine; queste rapine consistono quasi tutte in furti di bestiame e, qualche volta[...]

[...]ù notevoli Archivi Comunali, Vescovili e Capitolari della Sardegna. Pietro Vatdés, Cagliari, 1902, pp. 176.INCHIESTA SU ORGOSOLO 9!

/

secolo, con l’altra rivalità di vendetta o « disamistade » tra i Gossu e i Corraine che ho analiticamente ricostruita nel già cit. saggio sulla rivista « Società ».

Esistono anche nel Museo storico dell’Arma dei Carabinieri in Roma (piazza Risorgimento) «verbali» di conflitto a fuoco, nell’Archivio, ed « Armi ed oggetti sequestrati a banditi » di Orgosolo, nelle vetrine. Sono un soccorso alla storia di Orgosolo.

Per l’intensissimo periodo di banditismo 18821899 si conserva

il Verbale del conflitto a fuoco avvenuto nella foresta di Murgugliai

il 10 luglio 1899, nel quale caddero i famosi fratelli Elias e Giacomo SerraSanna di Nuoro, e riuscì ad evadere il famoso Giuseppe Lovicu di Orgosolo.

Per il periodo della « disamistade » ho pubblicato nel cit. saggio il Verbale del conflitto avvenuto in loc. « sas Fossas », il 29 marzo 1927, nel quale cadde il celebre Onorato Succu.

Altri Verba[...]

[...]dere il famoso Giuseppe Lovicu di Orgosolo.

Per il periodo della « disamistade » ho pubblicato nel cit. saggio il Verbale del conflitto avvenuto in loc. « sas Fossas », il 29 marzo 1927, nel quale cadde il celebre Onorato Succu.

Altri Verbali sono quello del conflitto avvenuto il 13 maggio 1928 in Orgosolo, nel quale cadde Succu Salvatore; e quello del 21 dicembre 1928 avvenuto in Orgosolo nel quale cadde Succu Santino (Santineddu).

Tra armi e oggetti (moschetti, cartuccere, bandoliere, coltelli, binocoli) si conservano quelli di Onorato e Giovanni Antonio Succu, Egidio Salis, Pietro Liandru, Salvatore Succu, Giuseppe Gangas (32).

* * #

Per dare un quadro vivo, immediato, dell’antica Orgosolo dò qui di seguito due biografie di vecchi viventi: ziu Marrosu Gangas

(32) A completare questi dati generali sulla storia del paese di Orgosolo si può qui, ancora, riportare l’indicazione di tutte le carte geografiche (mi limito a quelle classiche) in cui compare il toponimo: « Orgosolo ».

Eccone l’elenco dalla più antica:

1) [...]



da Jacques Howlett, I comunisti e la lotta contro il colonialismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...] idee essenziali che saranno più tardi sviluppate da Lenin.
Questi due articoli, pochissimo conosciuti, testimoniano d'una presa di coscienza assai approfondita dell'infelice stato dei popoli colonizzati, che per opera dell'uomo bianco son rimasti tagliati fuori dalle loro basi sociali e culturali tradizionali : « L'Inghilterra ha demolito tutto l'edificio della società indù, senza che possa
(5) V. il bellissimo Discours sur le colonialisme di Armi C sAsxs. Ed. Réclame, Paris 1950.
I COMUNISTI E LA LOTTA CONTRO IL COLONIALISMO 63
ancora scorgersi alcun indizio d'una organizzazione nuova. Questa perdita del vecchio passato non essendo stata caratterizzata dalla conquista di un mondo nuovo, l'attuale miseria degl'Indù è caratterizzata da una specie particolare di malinconia; l'Indostan sotto dominazione britannica é separato da tutte le sue antiche tradizioni e da tutto il suo passato storico ».
Un'altra idea importante espressa in questi articoli é quella del rapporto tra la liberazione dei popoli colonizzati e la rivoluzione proletar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Armi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Così <---Diritto <---Ecco <---Francia <---Perché <---Pratica <---Quale <---Storia <---cristiana <---cristiani <---siano <---testimoniano <---A.E.F. <---A.O.F. <---Abidjan <---Accademia Nazionale <---Ademprivio <---Africa Equatoriale Francese <---Afrique Noire <---Agricoltura <---Aimé Césaire <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Allocutiones <---Amsterdam <---Andat <---Angius <---Anno V <---Antico Testamento <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi C <---Arnoul <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bamako <---Banania <---Bannedda <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Baronia <---Bassu <---Basta <---Baunei <---Beduini <---Benedicti <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Bilan <---Bisogna <---Bodusò <---Boghe <---Bovini <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Buro <---Bynmana <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.P.P. <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Cameroun <---Campidano <---Cananei <---Cantu <---Capitalismo <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Carlo Clausen <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Centro Studi <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Chemins <---Chez <---Chirio <---Christu <---Claude Bourdet <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Colonial <---Colons <---Commandant <---Comunali <---Conakry <---Conant <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Congo Belga <---Congolais <---Conscience <---Constitutiones <---Convention People <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Cosa <---Cova <---Creech Jones <---Crinvellas <---Curatoria <---D.O.C. <---Dakar <---De Candia <---Dedurrò <---Dei <---Del resto <---Delàcana <---Desbruissons <---Devilla <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dio <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Discours <---Dogons <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Données <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Dresch <---Due Sicilie <---Duli <---Démocratique Afri <---Eam <---Ebrei <---Economic Basis <---Editions Sociales <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Emsalem <---Epistolas <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Etudiants <---Eufrosine <---Far-West <---Ferrerò <---Filihaì <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francis Jeanson <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Geografico <---Ghirztauru <---Gigantes <---Ginestra <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Gli <---Gold Coast <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Guspine <---Hobson <---Iconografia <---Idrografia <---Il C <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---Impérialisme <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Infine Marx <---Iolai <---Ionghe <---Isteòne <---Isvizzera <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Jacques Duclos <---Jean Dresch <---Judicato <---Kiliman <---Kwane <---La Chiesa <---La Lingua <---La Nouvelle Critique <---La Nouvelle critique <---La Voix <---La lotta <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Le Marxisme <---Le Monde <---Le Musée Vivant <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Lenin <---Leonis <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Levy-Bruhl <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logica <---Logu <---Lollòine <---Lome <---Lopàna <---Lucania <---Luiliè <---Làeutenant <---Léopoldville <---Maghemout <---Magini <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Martinique <---Martires <---Martis <---Maspero <---Max Leopold Wagner <---Maydieu <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Modes <---Mondes <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Mounier <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Mòdlig <---N.B. <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Niamey <---Nicolaus <---Niente <---Nota <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuraghi <---Occidentale Francese <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Orphée Noir <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---P.U.F. <---Padre Bresciani <---Paese Natale <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pannoni <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Pauvert <---Payt <---Pelasgi <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petto <---Peyrissac <---Piattoli <---Pierre Naville <---Pihisòne <---Pii <---Pippina <---Pisanu <---Più <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratiche <---Pravda <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Previdenza Sociale <---Principi del leninismo <---Prodottosi <---Présence <---Présence Africain <---Présence Africaine <---Puglia <---Pure <---R.D.A. <---Rassemblement Démocratique <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivet <---Royale <---Royaume <---S.C.O.A. <---S.J. <---S.M. <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---Sango <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardegna <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sartre <---Sassari <---Scano <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Servir <---Sgir <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Sistematica <---Società <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spagna <---Stalin <---Stati <---Statistica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Sverdlov <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Taramelli <---Tenuto <---Tirrenide <---Tola <---Tomus <---Torino <---Tortoli <---Travailleurs <---Triei <---Trimalcioni <---Typo <---Typographia <---U.G.C.C. <---U.S.A. <---Ulliastro <---Unilever <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Varrone <---Vatdés <---Verges <---Vescovo <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Vincent Auriol <---Virgines <---Viros <---Vivai <---Voix <---Voyage <---Wart <---William Top <---Yogurth <---York Tribune <---Zannoni <---Zudeu <---Zurigo <---abbiano <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---antimperialista <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---banditismo <---bergsoniana <---biologica <---capitalismo <---capitalista <---capitaliste <---capitalisti <---colonialismo <---colonialista <---cominciano <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---d'Africa <---d'Arboussier <---d'Asia <---d'Ivoire <---d'Oran <---d'Orient <---d'Oro <---d'Ottobre <---damigiane <---danubiana <---dell'Africa <---dell'Eroe <---dell'Esilio <---dell'élite <---denunciano <---differenziano <---egiziani <---etimologia <---etnologia <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---frecciano <---geologica <---gonfiano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---imperialismi <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---individualismo <---iniziano <---internazionalismo <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---lasciano <---leninismo <---liane <---liberalismo <---mangiano <---marxismo <---marxista <---minacciano <---mitologica <---monopolista <---motocicliste <---motociclisti <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Africa <---oscurantismo <---ostracismo <---parassitismo <---particolarismo <---paternalista <---perialista <---persiste <---prelogismo <---professionisti <---progressista <---progressisti <---razionalismo <---reumatismi <---riformista <---rifugiano <---rispecchiano <---sappiano <---sciovinismo <---semplicismo <---sgraffiano <---simbologia <---sindacalismo <---socialismo <---socialisti <---staliniana <---staliniani <---stiani <---tagliano <---universalista <---utilitaristi <---viaggiano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL