→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Archeologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 181Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 84

Brano: [...]a, già distintosi in precedenti azioni per calma, capacità e sprezzo del pericolo ».

De Sanctis, Gaetano

N. a Roma il 15.10.1870, ivi m. il 9.4.1957; storico e archeologo. Allievo di Beioch e di Paris, docente di Storia antica all’Università di Torino dal 1900 al 1929, insegnò Storia greca all’Università di Roma dal 1929 al 1931. Direttore della Rivista di filologia classica, divenne nel 1930 presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia e membro del Consiglio direttivo delV Istituto per l’Enciclopedia Italiana. Nel novembre 1931 fu uno dei 12 docenti universitari che rifiutarono il giuramento di fedeltà al regime fascista, perdendo di conseguenza il diritto all’insegnamento e alla pensione.

Gaetano De Sanctis (1948)

A Giuliano Balbino, ministro delI’Educazione Nazionale che lo esortava a non privare la scuola della sua presenza, Gaetano De Sanctis rispose: « Ho dato ai giovani molte lezioni, ma la migliore è quella che sto per dare ».

Nel novembre 1931, all’invito del rettore magnifico dell'Università di Roma, aveva[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 301

Brano: [...]n generale tedesco. Con i partigiani greci partecipò a diversi combattimenti, distinguendosi a Limini, Oreus, Guves e Xirocori. Successivamente, raggiunta l'Albania, si unì agli altri italiani della Divisione « Gramsci » ivi operante. Due volte ferito, rientrò in Patria alla fine della guerra, il 5.5.1945.

Bianchi Bandinelli, Ranuccio

N. a Siena il 19.2.1900, di antica famiglia del luogo e di madre polacca. Laureato in lettere, studioso di archeologia e di storia dell'arte antica, professore ordinario presso le università di Pisa (193334) e Firenze (193845). Attivo nella Resistenza dopo T8.9.1943, divenne membro del C.L.N. di Firenze, redattore della « Nazione del Popolo », militante del Partito comunista dal 1944.

Dopo la Liberazione, dal 1945 al

1947 è stato direttore generale delle Belle Arti al ministero della Pubblica istruzione. Direttore di sezione dell'istituto deH’Enciclopedia italiana, Socio nazionale deH’Accademia dei Lincei, membro dell'Accademia delle scienze dell’U.R.S.S.. Presidente dell’istituto Gramsci, è membro del [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Archeologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---A Giuliano Balbino <---Accademia Romana <---Battaglie sindacali <---C.L.N. <---Cesare Maria De Vècchi <---Comitato centrale <---Diritto <---Dite a Mussolini <---Emilio De Bono <---Filologia <---Filologia classica <---Fiume di Musone <---Francesco Veschini <---Gaetano De Sanctis <---Giovanni Nonni <---Giulio Ricciarelli <---I Raggruppamento Motorizzato <---La lotta <---Nazione del Popolo <---Partito comunista <---Pasquale Tora <---Pontificia Accademia Romana di Archeologia <---Scienze <---Storia antica <---Tribunale di Firenze <---antifascista <---archeologia <---comunista <---cristiano <---crociana <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Italia <---dell'Università <---filologia <---interventismo <---italiana <---italiani <---nazifascisti <---romanticismo <---sindacalismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL