→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Antonio Gramsci è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 667Entità Multimediali, di cui in selezione 235 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 618

Brano: Gramsci, Antonio

ANTONIO GRAMSCI

EST LE SYMBOLE VIVANT DE TOUTES LES VICT1MES DU FASCISME ITALIEN ; EST LE DRAPEAU DE TOUS IB COMBATTANTS ANTIFASCISTES,

Ei. luttanf pour sa lìba»*io»* sans LUTTONS r

Pour la fibération des frois canH <j®por?és da Ponza, ampmoona* par la giovar nèmtnf fascista f Pour Pamnisfia à toutas les victiroas enrvprisofi^éaì par la Fascisma !

Pour Tabolttioft du Tribunal Spadai qua l'on vaut randra parmane *

Da un volantino della Sezione italiana del Soccorso Rosso internazionale. Testo: « Antonio Gramsci è il simbolo vivente di tutte le vittime del fascismo italiano; è la bandiera di tut[...]

[...]U FASCISME ITALIEN ; EST LE DRAPEAU DE TOUS IB COMBATTANTS ANTIFASCISTES,

Ei. luttanf pour sa lìba»*io»* sans LUTTONS r

Pour la fibération des frois canH <j®por?és da Ponza, ampmoona* par la giovar nèmtnf fascista f Pour Pamnisfia à toutas les victiroas enrvprisofi^éaì par la Fascisma !

Pour Tabolttioft du Tribunal Spadai qua l'on vaut randra parmane *

Da un volantino della Sezione italiana del Soccorso Rosso internazionale. Testo: « Antonio Gramsci è il simbolo vivente di tutte le vittime del fascismo italiano; è la bandiera di tutti i combattenti antifascisti. E, lottando per la sua liberazione senza condizioni, lottiamo: per la liberazione dei trecento deportati di Ponza, imprigionati dal governo fascista! Per l’amnistia a tutte le vittime imprigionate dal fascismo! Per l’abolizione del Tribunale Speciale che si vuol rendere permanente! (Parigi, 1935)

1948; Gli intellettuali e l’organizzazione della cultura, 1949; Il Risorgimento, 1949; Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno, 1949; Letteratura e vita nazionale, [...]

[...]classe operaia, capace di dirigere la lotta di tutto il proletariato e delle masse lavoratrici per la conquista del potere e la realizzazione del socialismo in Italia, è stato lo scopo preminente della sua vita e della sua opera.

P.Se.

Bibliografia: Togliatti, Grieco e altri, Gramsci. raccolta di scritti, Parigi, 1937 Edito

anche a Roma, Edizioni Unità, 1945; Togliatti. Gramsci, MilanoSera, 1949; L. Lombardo Radice. G. Carbone, Vita di Antonio Gramsci, Edizioni di Cultura Sociale. Roma, 1951; C. Leopoldo Ottino, Concetti fondamentali nella teoria politica di Antonio Gramsci, Feltrinelli. Milano, 1956; Istituto Antonio Gramsci, Studi gramsciani, Roma, 1958; A. Caracciolo e G. Scalia. La città futura, Feltrinelli. Milano, 1959; R. Mondolfo, Da Ardigò a Gramsci, Nuova Accademia, Milano. 1962; S. Francesco Romano. Antonio Gramsci, Utet, Torino, 1965; Giuseppe Fiori, Vita di Antonio Gramsci, Laterza. Bari, 1966; Pao

lo Spriano, Gramsci, C.É.I.. Milano, 1966

« Gramsci »y Brigata

La Brigata d’assalto Garibaldi « Antonio Gramsci » di Terni fu costituita il 28.12.1943, alf’indomani della liberazione di Cascia (v.). raggruppando organicamente le diverse squadre partigiane che, sorte dopo I'8.9.1943, nel corso della lotta armata avevano visto accrescere i propri effettivi fino ad assumere l’organico di battaglioni. Le formazioni furono originariamente composte soprattutto da giovani di Terni e delle vicine frazioni di Piediluco, Castiglioni, Papigno, Torreorsina, Collestatte e poi ingrossate dall'affluire di numerosi lavoratori ternani e della Valnerina.

Comandata da Alfredo Filipponi (v.), commissario lo sloveno Pes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 458

Brano: [...]operante in Albania (v.), partecipò tra i primi alla lotta contro i tedeschi. Quando, a nome del Fronte di liberazione nazionale albanese, il 9 settembre Mehmet Sheu (v.) parlò a un gruppo di soldati italiani raccolti sulle rive del fiume Erzen, invitandoli a combattere al fianco dei partigiani, C. non esitò a rispondere all’appello e si presentò seguito da 170 soldati.

Fu così costituito un battaglione a cui lo stesso Sheu diede il nome di « Antonio Gramsci », e C. ne divenne il comandante. La formazione (diventerà brigata nel febbraio 1945) entrò a far parte dell'Esercito popolare di liberazione albanese. Altri comandanti eletti a fianco di Cardinali furono: Leo Dal Ponte, commissario politico di battaglione; Romeo Carnelutti, comandante la 1a compagnia, e Romeo Cicerchia, commissario politico ; Giuseppe Monti, comandante la 2a compagnia e Francesco Baracchi, commissario; G. Battista Cavallotto, comandante la 3a compagnia e Bruno Brunettif commissario.

Subito dopo la costituzione il battaglione partecipò a duri combattimenti contro i tedesch[...]

[...] ». Per primo uscì dalle file un sergente: era Terzilio Cardinali. Lo seguirono 170 soldati, nessun ufficiale. Agirono da freno, in quel momento, la particolare fisionomia che il battaglione partigiano veniva ad assumere, per cui gli ufficiali dovevano essere nominati direttamente dai soldati, e forse anche il fatto che, nel suo discorso, Mehmet Sheu si era richiamato alle lotte dell’antifascismo italiano, ai suoi martiri da Giacomo Matteotti ad Antonio Gramsci, alla partecipazione degli antifascisti italiani alla guerra di Spagna.

Cardilo, Eccidio di

Frazione del comune di Vallerotonda in provincia di Frosinone, sconvolta come tante altre località della zona dalle battaglie combattute sul fronte di Cassino (v.), durante la Guerra di liberazione Cardito vide uno dei più inspiegabili eccidi compiuti dai tedeschi.

All'alba del 28.12.1943, in una località della frazione Collelungo, gli Alpenjaeger mitragliarono senza alcuna ragione una quarantina di mi

seri profughi. Nella carneficina, Uomini, donne e bambini caddero addossati gli uni sugli[...]

[...]904; operaio. Comunista e attivo antifascista, durante il ventennio fu più volte arrestato e, dal 1928, confinato per 5 anni a Ponza.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione tra i primi organizzatori della Resistenza nell’Anconetano. Animatore di diverse formazioni partigiane, fu ispettore del Gruppo divisioni « Marche ».

Carena, Attilio

N. a Torino l'1.1.1899, m. a Crehna di Gallarate (Varese) il 30.9.1945. Discepolo di Antonio Gramsci negli anni 191720, fece parte del « Club di vita morale ». Collaborò a « Il grido del popolo ».

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza. All’indomani della Liberazione, avendo una larga esperienza nel campo dell’organizzazione industriale, fu designato dalla Commissione economica del C.L.N. per l'Alta Italia come commissario per il settore delle industrie tessili e fibre artificiali.

Carena, Pia

N. a Torino il 14.9.1893; giornalista.

458



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 613

Brano: [...]il proletariato possa, dopo un fallimento o una dimostrata impotenza della classe dirigente, sbarazzarsi di questa e impadronirsi delle cose pubbliche ».

Tale posizione politica fu tuttavia transitoria e rapidamente superata. Il 13.9.1915 Gramsci riprese la collaborazione al « Grido del Popolo » e verso la fine dell'anno iniziò a scrivere sull’« Avanti! », dando vita a una nuova rubrica intitolata Sotto la mole. L'11.2.1917 curò l’edizione

Antonio Gramsci nel 1907

di un numero unico della Federazione giovanile socialista piemontese dal titolo La città futura (v.).

« Credo, come Federico Hebbel, — egli scrisse su "La città futura ’’ — che vivere vuol dire essere partigiano. Chi vive veramente non può non essere cittadino, é parteggiare. Odio gli indifferenti [...]. Sono partigiano vivo, sento nelle coscienze civili della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti ».

L'insegnamento di Lenin

Già nei primi anni della su[...]

[...]Gramsci entrò a far parte del comitato direttivo della Sezione socialista torinese divenendone segretario.

Il 24.11.1917, a pochi giorni dalla vittoria della Rivoluzione russa d’Ottobre, scrisse sull’« Avanti! » l’articolo La rivoluzione contro il Capitale e, in successivi scritti apparsi sul « Grido del Popolo », andò man mano precisando e approfondendo l’analisi teorica di quell’evento.

« Istruito dall'esperienza della rivoluzione russa, Antonio Gramsci per primo restaura nel movimento socialista italiano e popolarizza tra le masse il concetto di dittatura del proletariato, come elemento essenziale del marxismo. Nella prima edizione in lingua italiana degli scritti di Carlo Marx persino le parole " dittatura del proletariato " erano scomparse. Nella Critica del Programma di Gotha, il traduttore riformista si era dato cura di sostituire a queste parole l’espressione innocua di ” lotta di classe del proletariato ’’! » (Togliatti).

Il pensiero di Gramsci assimilò in profondità il leninismo e anche per il suo successivo e originale sviluppo f[...]

[...]e Angelo Tasca, diede vita all 'Ordine Nuovo (v.) f organo dei consigli di fabbrica (v.) che si andavano allora precisando, nella concezione del gruppo gramsciano, anche sulla base delle concrete esperienze della classe operaia torinese, come uno dei nodi fondamentali della crescita rivoluzionaria del movimento.

In un articolo del 21.6.1919 intitolato Democrazia operaia, polemizzando col massimalismo parolaio e inconcludente e col riformismo, Antonio Gramsci affermava:

« La formula dittatura del proletariato deve finire di essere soltanto una formula, un'occasione per sfoggiare fraseologia rivoluzionaria. Chi vuole il fine deve volere anche i mezzi. La dittatura del proletariato è l'instaurazione di un nuovo stato tipicamente proletario, nel quale confluiscono le esperienze istituzionali della classe oppressa, nel quale la vita sociale della classe operaia e contadina diventa sistema diffuso e fortemente organizzato. Questo stato non si improvvisa ».

Nei consigli di fabbrica, analoghi ai soviet, vedeva gli organismi che minacciavano il pote[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 458

Brano: 1

Pastore, Angelo

Congedato nel 1920, entrò subito nella redazione dell’« Ordine Nuovo », diretta da Antonio Gramsci, come redattore incaricato di seguire le lotte sindacali. Nel 1921 aderì al Partito comunista e alla fine del

1922, dopo la strage compiuta dai fascisti a Torino (nella quale fu drammaticamente coinvolto) e la devastazione della sede dell'« Ordine Nuovo », Angelo Pastore fu trasferito dal Partito a « Il Lavoratore » di Trieste.

Nel marzo 1923 fu arrestato con gli altri redattori del quotidiano, tradotto a Torino e processato per « detenzione di armi ».

Negli anni del regime fascista continuò a mantenere collegamenti clandestini con gli ambienti dell’antifaseismo e, dopo T8.9.1943, co[...]

[...]retto da Arturo Labriola e Walter Mocchi, l’anno dopo Ottavio Pastore dirigeva Libera Parola, settimanale della sezione socialista di La Spezia. Successivamente eletto consigliere comunale e vicesindaco della città, assunse un impiego presso le Ferrovie dello Stato e venne trasferito a Torino, dove contribuì a portare su posizioni di sinistra la Sezione socialista torinese.

Divenuto segretario della stessa nel

1914, ebbe come collaboratori Antonio Gramsci e Pai miro Togliatti (di alcuni anni più giovani di lui) e contribuì alla loro formazione giornalistica. Nel maggio 1915, in seguito allo sciopero generale di protesta contro l’intervento italiano nella Prima guerra mondiale, fu arrestato e incarcerato per alcuni mesi.

Con Gramsci

Corrispondente dair« Avanti! » da Torino, dopo l’espulsione di Benito Mussolini dal P.S.I. Pastore propose a Giacinto Menotti Serrati di dar vita a un’edizione torinese del quotidiano socialista e dal 1917 al 1920 ne fu redattore capo. In quel triennio consolidò il legame politico con Antonio Gramsci, affianca[...]

[...] seguito allo sciopero generale di protesta contro l’intervento italiano nella Prima guerra mondiale, fu arrestato e incarcerato per alcuni mesi.

Con Gramsci

Corrispondente dair« Avanti! » da Torino, dopo l’espulsione di Benito Mussolini dal P.S.I. Pastore propose a Giacinto Menotti Serrati di dar vita a un’edizione torinese del quotidiano socialista e dal 1917 al 1920 ne fu redattore capo. In quel triennio consolidò il legame politico con Antonio Gramsci, affiancandolo nel promuovere il movimento dei consigli di fabbrica.

Allorché, soppressa dal P.S.I. l’edizione torinese de\\'Avanti!, i comunisti decisero di trasformare l'Ordine Nuovo (v.) da settimanale a quotidiano, sotto la guida di Gramsci (1.1.1921), Pastore assunse insieme a Giuse\ppe Tuntar la direzione de II Lavoratore (v.) di Trieste, dove sperimentò la violenza squadrista abbattutasi contro la redazione del giornale.

Dal 12.2.1924 a Milano, su proposta di Gramsci divenne direttore del nuovo quotidiano l’Unità (v.). Nell’aprile 1925 passò come corrispondente a Roma, dove fu ar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 789

Brano: [...]ccia di farli pervenire agli Alleati essa avviò una serrata trattativa con i tedeschi e con lo stesso Mussolini. Ma fu tutto inutile.

La mattina dell'11.1.1944, nel poligono di tiro della fortezza di San Procolo, la sentenza fu eseguita, chiudendo una delle pagine più fosche del crepuscolo mussoliniano. G.D.L.

Processone

Processo celebrato a Roma, davanti al Tribunale speciale, tra la fine di maggio e il giorno 4 giugno del 1928, contro Antonio Gramsci, Umberto Terracini, Mauro Scoccimarro e altri dirigenti e militanti comunisti.

L’importanza del « processone », come venne chiamato fin dall’epoca per il numero degli imputati (che durante l’istruttoria furono 59) e dato il suo carattere di evidente montatura poliziesca, non va vista soltanto nel fatto di aver decapitato il gruppo dirigente del P.C.d’L, peraltro prontamente ricostituito all’estero, poiché esso fu prima di tutto un’azione di politica interna per consolidare al potere il partito fascista. Rovesciando palesemente ogni principio giuridico e scavalcando le stesse « Leggi eccezi[...]

[...]articoli antimilitaristi destinati al periodico Caserma e corrispondenza varia destinata a l’Unità che si stampava a Milano. Quantunque questi documenti non costituissero di per sé un materiale di na

tura illegale in base alle leggi ancora in vigore, lo zelo indusse i poliziotti a risalire ai nomi di tutti coloro che vi si trovavano in vario modo citati: Umberto Terracini, Aladino Bibolotti, Rosalino Ferragni, Camilla Ravera, Luigi Salvatori, Antonio Gramsci, Ezio Ri boi di, Francesco Buffoni, Luigi Al f ani, Orfeo Zamboni e altri (in tutto, 17 persone). La questura ne arrestò subito 7, compreso Terracini, e denunciò tutti come elementi « associati tra loro allo scopo di mutare violentemente la costituzione dello Stato e la forma del governo, di commettere fatti diretti esclusivamente a far sorgere in armi gli abitanti del regno contro i poteri dello Stato » e così via.

Si trattava ovviamente di una grossolana forzatura, che poteva basarsi solo su congetture, ma la magistratura ordinaria approvò quella iniziativa e, senza dare agli arrestati n[...]

[...]ione alla magistratura militare, aggiungendo alla già manifesta illegalità una ulteriore violazione dei diritti degli imputati: non solo questi non conoscevano ancora i motivi specifici per cui erano perseguiti e non potevano quindi difendersi, ma venivano in tal modo sottoposti ai rigori di una nuova legge, inesistente al momento del loro arresto. Intanto ai primi 7 carcerati erano venuti ad aggiungersi altri 12 arrestati, tra cui Luigi Alfani, Antonio Gramsci, Ezio Riboldi, Luigi Salvatori e Orfeo Zamboni, tutti deputati comunisti che erano stati già inviati in novenv bre al confino.

La montatura

Passata in mano al Tribunale militare di Milano, la faccenda si aggravò ulteriormente. L’avvocato militare ricevette dal ministero degli Interni un rapporto « riservato » che praticamente gli ingiungeva di calcare la mano perché « l'attività e il programma del partito comunista sono sempre stati penalmente perseguibili », quindi gli imputati andavano trattati con il massimo rigore.

Vanamente Terracini, in un suo me

789



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 92

Brano: [...]nizzarsi ed agire per una elevazione del proprio tenore di vi

ta. È, questa, una tradizione da non dimenticare: essa ebbe un ruolo immenso nella vita e nelle vicende di Torino operaia.

Divenuta capitale d’Italia (1861), Torino parve ancora accrescere e sviluppare la propria posizione economica: ma il 1864, con il trasferimento del governo a Firenze, parve assestarle un colpo che poteva essere mortale.

Ma, come ebbe a osservare anni dopo Antonio Gramsci nel suo articolo “Torino”, da lui pubblicato su “L’Ordine Nuovo”, ciò che consentì alla città subalpina di sopravvivere fu proprio la robusta struttura economica di cui erano state gettate le basi e che continuò a crescere. Torino non tardò a diventare il centro dell’industria meccanica italiana più moderna e avanzata, ed in essa andò concentrandosi quella che esattamente ancora Gramsci definì una « aristocrazia operaia », ossia una élite di operai specializzati e qualificati i quali non tardarono a introdurre a Torino il socialismo: perché la classe operaia di Torino passò, quasi senza trans[...]

[...]stocrazia operaia », ossia una élite di operai specializzati e qualificati i quali non tardarono a introdurre a Torino il socialismo: perché la classe operaia di Torino passò, quasi senza transizione, dal moderatismo di stampo liberale al socialismo, quasi senza pagare il proprio tributo al periodo bakuniano e anarchico del movimento operaio italiano. Per il bene come per

il male, questo avrebbe avuto conseguenze di grandissima importanza.

Antonio Gramsci giunse a Torino dalla natia Sardegna per iscriversi all'università nel 1911: poco dopo esplose il primo sciopero dei lavoratori dell’automobile, pilotato dagli anarcosindacalisti, i quali poco conoscevano la psicologia particolare e le esigenze degli operai torinesi. Esso fu un fallimento: l’anno successivo, 1913, ebbe luogo il secondo sciopero e questo, guidato dai socialisti, ebbe successo.

Gramsci, giovane socialista, assorbiva avidamente tali esperienze. Venne la Prima guerra mondiale, e Torino fu, in prevalenza, neutralista. Neutralisti infatti erano i socialisti, che controllavano le[...]

[...] socialisti.

Il primo dopoguerra e la reazione fascista

L’orizzonte socialista torinese (e non solo torinese) fu dominato da due fattori che, posti insieme, finirono per generare la tragedia italiana: il mito della rivoluzione, e il reale scatenarsi della reazione fascista.

L’1.5.1919 usciva a Torino il settimanale L’Ordine Nuovo (v.)f per iniziativa di un gruppo di giovani intellettuali, tra cui primeggiava Angelo Tasca (v.) assieme ad Antonio Gramsci e Umberto Terracini (v.). Nella redazione era anche Paimiro Togliatti (v.).

Il nuovo settimanale apparve subito orientato a proporre l’avvento, anche in Italia, di un moto rivoluzionario il quale avrebbe dovuto avere esiti simili alla presa di potere da parte dei bolscevichi, verificatasi in Russia nell’ottobre del 1917. Il gruppo ordinovista credeva di ravvisare nelle fabbriche italiane (o, meglio, torinesi) «un embrione di soviet»: la commissione interna, poi trasformatasi in consiglio di fabbrica (v.). Altri ha posto in rilievo le differenze enormi che separavano il “consiglio” delle of[...]



da Vita di Antonio Gramsci / Lucio Lombardo Radice, p. 5

Brano: Nola

Questa Vita Antonio Gramsci vuole costituire un primo tentativo di raccogliere ed esporre in forma accessibile documenti, testimonianze, ricordi che permettano di ricostruire il corso della vita, del pensiero e delle lotte di Antonio Gramsci, capo della classe operaia italiana. Per proseguire e ampliare questo lavoro, confidiamo che tutti quei lettori, i quali siano in grado di fornire ulteriore materiale biografico (scritti, lettere, episodi, notizie, fotografie, ecc.) vorranno contribuire ad una più completa ricostruzione della vita di Antonio Gramsci, fornendo questi dati alla Fondazione Gramsci (Roma, via Marcella, 2).



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 294

Brano: [...]ccia di essere liquidati come « trotskisti » alla stessa stregua degli oppositori interni sovietici.

Tra gii ultimi mesi del 1936 e i primi del '37 Berneri contribuì a sostenere l’urto, moltiplicando la propria attività giornalistica e politica e polemizzando aspramente con i comunisti italiani e con lo stesso Togliatti. Nonostante ia tensione degli animi e l’accanita lotta interna in corso, il 3.5.1937 tenne una pommemorazione radiofonica di Antonio Gramsci, morto a Roma il 26 aprile dopo dieci anni di martirio: « Noi salutiamo l’intellettuale valoroso, il militante tenace e dignitoso che fu il nostro avversario Antonio Gramsci, convinti che egli ha portato la sua pietra all’edificazione dell’ordine nuovo... » (cfr. Scritti scelti di Camillo Berneri, Pietrogrado 1917

Barcellona 1937, a cura di P. C. Masini e A. Sorti, Milano, 1964, p. 238; dal volume sono state tratte anche le precedenti citazioni). È l’ultima testimonianza che rimane di Berneri.

Il 3 maggio cominciava a Barcellona la tragica guerriglia di strada tra le forze governative e comuniste da una parte e i « poumisti » dall’altra II 5 maggio Camillo Berneri fu arrestato nella propria abitazione insieme con un altro anarchico italiano, Francesco Barbi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 88

Brano: [...]ò gravemente impressionata dall’avvenimento. I socialisti massimalisti, uomini e giornali antifascisti di diverse correnti, compresi gli stessi dirigenti anarchici come Malatesta, deplorarono pubblicamente l’attentato, ma alcuni lo fecero in modo tale da rivelare più che altro il desiderio di non rimanere personalmente coinvolti nelle corresponsabilità morali.

Fermo e dignitoso fu l’atteggiamento dei riformista Filippo Turati e così quello di Antonio Gramsci. Il primo, commemorando il 2 aprile le vittime del Diana, al teatro del Popolo di Milano, disse tra l’altro: « Gli assassini, si sa, non hanno partito: perché ogni partito prudentemente li rigetta da sé, anche se contribuì a suscitarli. E le vittime a maggior ragione non hanno partito... Si dice: Ma questo eccidio è stato eccezionale, è stato veramente eccessivo! Vi è dunque una dosatura per la quale l’uccidere poco è lecito e perdonabile, e solo l’uccidere molto diventa ignominioso? La vita umana allora soltanto è sacra, quando l’attentato è collettivo e le bare si allineano in fila come i g[...]

[...]i della tregenda mondiale? O forse non sono innocenti quegli umili capilega del Ferrarese, del Polesine, ai cui rustici tuguri, nella notte fonda, bande di energumeni battono alla porta, intimano di levarsi dal letto e alzare le mani; e se avviene che difendano sé, le donne, i figlioletti, al tugurio si dà fuoco ed essi sono trucidati? È dunque un delitto appartenere all’esercito degli eternamente sfruttati? ».

Su L’Ordine Nuovo del 25.3.1921 Antonio Gramsci scrisse: « L’attentato contro il pubblico raccolto nel teatro Diana di Milano è un altro episodio del periodo di caos e di barbarie in cui è stata piombata l’Italia dalla crisi economica e sociale generata dalla guerra imperialista. Chiunque abbia studiato e conosca la storia e la psicologia del popolo italiano poteva essere autorizzato a ritenere che proprio in Italia la crisi rivoluzionaria avrebbe determinato gli squilibri morali più gravi e gli eccessi più mostruosi. Il popolo italiano è quello che, dopo il



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 619

Brano: [...]el Gruppo di combattimento « Cremona » (v.). Il nome di Gramsci fu assunto durante la Guerra di liberazione da numerose formazioni partigiane in Italia e anche all’estero (v. Albania).

A. Fi

Gramsci, Istituto

L'Istituto Gramsci fu costituito in Roma nel 1955 per continuare, con una nuova struttura e più vasto proposito di azione culturale, l’opera avviata negli anni precedenti dalla Fondazione e dall 'Istituto di Economia che al nome di Antonio Gramsci (v.) erano intitolati.

Fondazione Gramsci

La Fondazione era sorta nel 1950, col fine di provvedere alla conservazione dei Quaderni nonché dei libri e periodici di cui Gramsci potè disporre in carcere, recuperati dopo la sua morte da Tatiana Schucht che riuscì a inviarli a Mosca.

I 32 Quaderni — dichiarati « materiali d'interesse di Stato » dal governo sovietico — e i volumi furono trasferiti in luogo sicuro durante la guerra e poi restituiti al P.C.I. neH’immediato dopoguerra. Custode di questo prezioso materiale, la Fondazione, diretta da Ambrogio Donini (v.), si assunse il compito [...]

[...]età nuova ed erede, nello stesso tempo, della più schietta tradizione nazionale. Proseguendo la via tracciata dalla Fondazione e dall’istituto di Economia, l’istituto Gramsci — diretto inizialmente da Alessandro Natta (v.) e poi da Ranuccio Bianchi Bandinelli (v.) come presidente (fino al gennaio 1971) e da Franco Ferri (v.) come segretario generale — ha portato a compimento le iniziative già in corso, tra cui la pubblicazione delle « Opere » di Antonio Gramsci, avviata dalla Fondazione in accordo con l’editore Einaudi; ed inoltre ha continuamente ampliato la propria attività in vari campi di ricerca: storia del P.C.I. e storia del movimento operaio italiano e internazionale, storia contemporanea e storia della Resistenza; economia, filosofia e sociologia; pedagogia, critica letteraria. Dal gennaio 1971 la presidenza dell’istituto è stata assunta da Nicola Badaloni.

Conferenze e convegni

Articolato in « sezioni di lavoro », l’istituto ha realizzato programmi di anno in anno sempre più impegnativi, corsi, seminari, ecc.. Gli atti e i materiali [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Gramsci, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---socialista <---fascista <---fascisti <---italiano <---antifascista <---Partito comunista <---comunisti <---italiana <---socialisti <---antifascisti <---Storia <---fasciste <---italiani <---Ordine Nuovo <---Comitato centrale <---P.S.I. <---P.C.I. <---C.L.N. <---Bibliografia <---socialismo <---P.C. <---italiane <---Diritto <---Paimiro Togliatti <---riformista <---marxismo <---Filosofia <---antifascismo <---antifasciste <---capitalismo <---riformisti <---nazisti <---squadristi <---comuniste <---nazifascisti <---socialiste <---U.R.S.S. <---d'Italia <---marxista <---nazista <---Pratica <---bordighiana <---lista <---massimalisti <---La lotta <---ideologia <---massimalista <---Benedetto Croce <---S.S. <---cristiana <---sindacalista <---Luigi Longo <---Scienze <---U.S.A. <---liste <---G.A.P. <---ideologica <---riformismo <---siano <---Centro interno <---Stato Operaio <---Agraria <---Brigata G <---C.G.L. <---Camilla Ravera <---Fisica <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Matteotti <---La Pietra <---capitalisti <---nazionalisti <---squadrismo <---C.V.L. <---Clinica <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Lavoratore <---La guerra <---La vita <---Logica <---Regina Coeli <---S.A.P. <---dell'Italia <---interventismo <---nazismo <---Arditi del popolo <---C.G.I.L. <---Carlo Marx <---D.C. <---De Gasperi <---F.I.O.M. <---FIAT <---Il Comunista <---Luigi Repossi <---Medicina <---Stato operaio <---Vittorio Emanuele <---astensionismo <---collaborazionista <---leninismo <---leninista <---liberalismo <---nazionalismo <---nazionalista <---Alfonso Leonetti <---Brigata G A P <---Congresso di Lione <---Dialettica <---Fabrizio Maffi <---G.B. <---Meccanica <---San Marco <---antimilitarista <---astensionista <---bordighiani <---bordighiano <---dell'Internazionale <---idealismo <---ideologico <---interventista <---sindacalismo <---sindacalisti <---staliniana <---trotzkista <---Bandiera Rossa <---Bruno Fortichiari <---C.L.N.A.I. <---Editori Riuniti <---I.C. <---La Voce <---Membro del Comitato <---Ordine nuovo <---P.S. <---Pietro Tresso <---Retorica <---Sistematica <---Spartaco Lavagnini <---artigiani <---capitalista <---cattolicesimo <---corporativismo <---cristiano <---eroismo <---futurismo <---gappisti <---imperialismo <---marxisti <---massimalismo <---materialismo <---mazziniana <---nazifascista <---naziste <---neutralismo <---opportunismo <---realismo <---riformiste <---squadrista <---Angelo Pastore <---Anita Pusterla <---Benedetto XV <---Brigate nere <---Bruno Buozzi <---Chimica <---Congresso di Livorno <---Consulta nazionale <---Corriere della Sera <---Emilio Sereni <---Etica <---Ezio Riboldi <---G.L. <---G.M. <---Giovanni Amendola <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Berti <---Grido del Popolo <---Guido Picelli <---Il Lavoro <---Il Soviet <---Il popolo <---Ingegneria <---La Critica <---La prima <---P.P.I. <---P.S.U. <---Pio XI <---Primo Maggio <---Psicologia <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione liberale <---San Paolo <---Storiografia <---Vita di Antonio Gramsci <---abbiano <---anticomunista <---autista <---azionisti <---bolscevismo <---classista <---colonialismo <---cristiani <---crociano <---democristiano <---futuristi <---gramsciani <---idealista <---ideologici <---imperialista <---internazionalista <---interventisti <---mazziniani <---mussoliniana <---mussoliniano <---nell'Italia <---ordinovista <---ordinovisti <---ostruzionismo <---propagandista <---psicologia <---siciliano <---storicismo <---zarista <---A.C.L.I. <---Attilio Carena <---Azione Cattolica <---Battaglione Alleato <---Borgo San Paolo <---Brigata G L <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.C. <---Case del popolo <---Cesare Pavese <---Cesare Sessa <---Commissione interna <---Comune di Parigi <---Concetto Marchesi <---D'Annunzio <---Diana di Milano <---Divisione S <---Emanuele III <---Eugenio Montale <---F.G.C.I. <---Ferruccio Parri <---Francesco Misiano <---Fronte Unico <---G.A. <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Garibaldi <---Gran Bretagna <---Il P <---Il Partito comunista <---Il nome <---In carcere <---Isidoro Azzario <---Italia Libera <---Italo Balbo <---La Stampa <---La notte <---La sera <---La terra <---Leonida Bissolati <---Lettere dal carcere <---Liberazione in Italia <---Lo Stato operaio <---Luigi Sturzo <---Nuova Antologia <---O.N.U. <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Paolo Cappa <---Passato e presente <---Pietro Secchia <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---San Pietro <---Sandro Pertini <---Santa Sede <---Scienze politiche <---Soccorso rosso <---Trasferitosi a Torino <---U.R. <---Umberto di Savoia <---antagonista <---antisocialista <---attesismo <---attivismo <---collaborazionisti <---conformismo <---d'Azione <---dell'Esercito <---dell'Ufficio <---democristiani <---economista <---emiliane <---estremista <---federalista <---franchista <---futurista <---giolittiana <---giolittiano <---giolittismo <---ideologiche <---ideologie <---irredentista <---latifondisti <---militarismo <---neorealismo <---neutralisti <---ostracismo <---pacifista <---paracadutisti <---polemista <---prefascista <---sardista <---scetticismo <---siciliani <---squadriste <---stalinismo <---stalinista <---terzinternazionalista <---trasformismo <---volontarismo <---A.C. <---A.D.P. <---A.N.P.I. <---Aladino Bibolotti <---Alcide De Gasperi <---Alfonso Gatto <---Alfredo Di Dio <---Alfredo Morea <---Angelo Mauri <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci a Torino <---Antonio Gramsci nei Quaderni <---Arturo Bendini <---Attilio Momigliano <---Battaglie sindacali <---Bergen Belsen <---C.G.T. <---C.N.L. <---C.U.M.E.R. <---Calendario del popolo <---Capanna Mara <---Carlo Alberto <---Cino Moscatelli <---Cipriano Facchinetti <---Comitato di Liberazione <---Comitato italiano <---Conca di Sulmona <---Congresso di Bologna <---Critica sociale <---Cultura e fascismo <---Di Dio <---Diritto romano <---Divisione S A P <---Don Chisciotte <---Dopo I <---E.P.L.J. <---Edizioni La Pietra <---Emilia-Romagna <---Energie Nuove <---Enrico Ferrari <---Enrico Ferri <---Ercole Vincenzo Orsini <---Ettore Croce <---Evviva i Soviet <---F.G.C. <---F.G.S. <---F.G.S.I. <---F.I.G.S. <---Federazione di Biella <---Felice Cascione <---Filippo Meda <---Filosofia italiana <---Fortunato La Camera <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Pacelli <---Franco Venturi <---Fratelli Bandiera <---Fronte Popolare <---G.C. <---Giorni di gloria <---Giovan Battista <---Giovanni Agostino Chironi <---Giovanni Casale <---Giovanni Farri <---Giovanni Gilardi <---Giovanni Maria Longinotti <---Giulio Rodino <---Giulio Volpi <---Giuseppe Mazzini <---Guardia Civil <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guido De Ruggiero <---Guido Miglioli <---Il Momento <---Il Mondo <---Il P C <---Il Risorgimento <---Il lavoratore <---Il lavoro <---Il padre <---Il partito comunista <---Ilio Barontini <---In particolare <---Iniziativa socialista <---Italia di Cascia <---Italia libera <---Italo Calvino <---Ivanoe Bonomi <---Karl Marx <---Ku-Klux-Klan <---L.I.D.U. <---L.R.C. <---La Comune <---La Libertà <---La Repubblica <---La Resistenza a Bologna <---La Scintilla <---La Spezia <---La Squilla <---La cultura <---La formazione <---La lettera <---La nostra lotta <---La storia <---Leone XIII <---Linea Gotica <---Linguistica <---Lino Leone <---Lo Stato Operaio <---Lotte Nuove <---M.U.R.I. <---Ma non <---Marcia su Roma <---Mario Abram <---Mario Stragiotti <---Mastio di Volterra <---Matematica <---Memorie di un barbiere <---Michele Schirru <---Ministero degli Interni <---Monteleone di Spoleto <---Movimento di Liberazione <---Movimento operaio <---N.A.T.O. <---N.O.I. <---Nord e Sud <---Nuova Italia <---Ottavio Pastore <---P.S.D.I. <---Pagine Rosse <---Palazzo Marino <---Partito Popolare Italiano <---Pedagogia <---Pio IX <---Poetica <---Politecnico di Torino <---Quaderni del carcere <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Romagna <---Riforma Sociale <---Rita Montagnana <---Roberto Farinacci <---S.I.M. <---Saint-Cyprien <---San Luca <---Santa Caterina Villarmosa <---Santa Croce <---Santa Maria <---Scienze naturali <---Sergio Flamigni <---Signor Presidente <---Silvio Bonfante <---Smeraldo Presutti <---Sociologia <---Sotto la mole <---Spartaco Stagnetti <---Statistica <---Stato fascista <---Storia contemporanea <---Storia militare <---Tesi di Lione <---Testimoni di Geova <---URSS <---Ugo Arcuno <---Umanità Nova <---Umberto Saba <---Zino Zini <---Zona libera <---amendoliani <---anticollaborazionista <---anticolonialiste <---anticomunismo <---anticonformismo <---antifusionista <---antimperialista <---antiriformista <---apprendista <---astensionisti <---autoritarismo <---avventurista <---badogliane <---bakuniniana <---bordighismo <---centrismo <---centristi <---combattentismo <---cristianesimo <---d'Aosta <---dannunziani <---dell'Aeronautica <---dell'Europa <---dualismo <---ebanista <---eclettismo <---egoismo <---elettricista <---emiliano <---estremismo <---estremisti <---facciano <---fatalismo <---franchisti <---frazionismo <---ghiana <---giellisti <---giuliani <---gramsciana <---gramsciane <---hitleriana <---illuminismo <---indiani <---indiano <---individualismo <---internazionalisti <---irrazionalismo <---istriani <---istriano <---lasciano <---lismo <---listi <---marchigiana <---marconista <---marxiste <---massimaliste <---mazzinianesimo <---mazziniano <---modernismo <---munista <---musicista <---naturalismo <---nazifasciste <---nell'Africa <---neocolonialismo <---neutralista <---niana <---niste <---novecentismo <---pacifiste <---pessimismo <---populista <---positivismo <---progressista <---progressisti <---razzista <---realista <---reggiana <---reggiani <---revisionismo <---revisionista <---rigiani <---romanticismo <---salveminiana <---salveminiani <---sardismo <---sardisti <---sciovinismo <---sciovinisti <---sentimentalismi <---settarismo <---siciliana <---simbolismo <---socialfascismo <---sociologia <---staliniane <---staliniano <---stensionista <---taylorismo <---tecnologico <---ternazionalista <---terrorismo <---zinternazionalista <---zionaliste <---A Campetto di Recoaro <---A Città del Messico <---A Reggio Emilia <---A Regina Coeli <---A San Remo <---A Sesto Fiorentino <---A Turi di Puglia <---A.C.M.A. <---A.G. <---A.M.M.A. <---A.N.E.D. <---A.N.H. <---A.O. <---A.P. <---ABC <---ANPI <---Abbadia S <---Abbadia S S <---Abbadia San Salvatore <---Abbazia di Lucedio <---Abbo Panisi <---Abbondio Martinelli <---Abha Gandhi <---Acciaierie di Cornigliano <---Achille Selmi di Bologna <---Ad Atene <---Adelchi Bar <---Adele Segre <---Adolf Ei <---Adolf Hitler <---Adolfo Lalli <---Adolfo Omodeo <---Adolfo Rosso <---Adolfo Zer <---Adriano Rossetti <---Aeronautica Ansaido <---Affari di Gabinetto <---Agenti di Nitti <---Agnelli a Broglio <---Agostino Bramé <---Agostino Semeria <---Agostino in Savona <---Agrario Internazionale di Mosca <---Ahmed Sukarno <---Ai miei amici <---Ai miei amici di Romagna <---Al II <---Al IX <---Al P <---Al P N <---Al P N F <---Al R <---Al R S <---Al VI <---Albanese di Caiazzo <---Albano Laziale Elvezio Pennazza <---Albertini-Cadorna <---Alberto Battara <---Alberto Cianca <---Alberto Colantuoni <---Alberto Fabbri <---Alberto Favonio <---Alberto Jacometti <---Alberto Sa <---Alberto Savonuzzi <---Albino Cardellini <---Alceo Ba <---Alceste De Ambris <---Alcuni temi della questione meridionale <---Aldo Negri <---Aldo Par <---Aldo Vergano <---Alessandro Blasetti <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Brenci <---Alessandro De Giovanni <---Alessandro Fabbrini <---Alessandro Galante Garrone <---Alessandro II <---Alessandro III <---Alessandro Pandolfo <---Alessandro Sardi <---Alessio Castellino <---Alfonso Cavallaro <---Alfonso Leonetti nel Bollettino <---Alfonso Omodeo <---Alfredo Camorali <---Alfredo Frassati <---Alfredo Gianolio <---Alfredo Interlenghi <---Alla FIAT <---Alla gioia <---Alle LL <---Alle nove <---Alleanza per il progresso <---Alleati su Roma <---Alma Lex <---Alpi Carniche <---Altiero Cortonesi <---Ambrogio Beiloni <---Ambrogio Bel Ioni <---Amedeo Fantesi <---Amedeo Pecci <---Amedeo di Rovasenda <---Amelia Giotti <---Amelio N <---America Latina <---Amiata C <---Amilcare Debar <---Amilcare Lunardelii <---Amleto Tibah <---Amsterdam-Pleyel <---Anche nel Concordato <---Andrea Beltrami <---Andrea Del Sole <---Andrea Stepanovich Po <---André Leroux <---André Malraux <---Andrés Nin <---Angela Radaelli <---Angela Zaccanti in Torri <---Angelo Bande <---Angelo Belloni <---Angelo Bevilacqua <---Angelo Corrado <---Angelo Corsi <---Angelo De Maio <---Angelo Lay <---Angelo Pam <---Angelo Pedrazzi <---Angelo Roveda di Varese <---Angelo Silva <---Angiolo Cabrini <---Anna Ku <---Anna Maria Bruzzone <---Annibaie Alpi <---Annibaie Caneparo <---Annibaie Foscari <---Annibaie Gilardoni <---Anti-Trust <---Antimo Ghigi <---Antologia del Risorgimento <---Anton U <---Antonietta Scaccabarozzi <---Antonio Biggi <---Antonio Boggiani <---Antonio Boggiano Pico <---Antonio Bonanni <---Antonio Carai <---Antonio Casaccia <---Antonio Cieri <---Antonio Cossu <---Antonio Fazzaro <---Antonio Ferrara di Scafati <---Antonio Fusaroli <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Garabello <---Antonio Gerbolini <---Antonio Gramsci a Piero Gobetti <---Antonio Gramsci a Togliatti <---Antonio Gramsci dalla Spezia <---Antonio Gramsci di Gobetti <---Antonio Grazi <---Antonio Labriola <---Antonio Melis <---Antonio Putzolu <---Antonio Raise <---Antonio Salandra <---Antonio Soldani <---Antonio Trin <---Antonio Zambonelli <---Antonio da Ravenna <---Antonio di Battista <---Apologetica <---Archimede Gioffredi <---Architettura di Darmstadt <---Archivio Gramsci <---Archivio I <---Archivio I M <---Archivio P <---Archivio P C <---Archivio P C I <---Archivio di Stato <---Arditi di Nitti <---Ariano di Puglia <---Armando Ammazza <---Armando Gualtieri <---Armando Guer <---Armando Orisendi <---Armando Peruzzi <---Armando Pi <---Armando Tela <---Armando Vezzelli <---Armanno Angiono <---Armati Italiani <---Arnaldo Satta Branca <---Arturo Graf <---Arturo Ma <---Arturo Rossi <---Arturo Toscanini <---Arturò Colom <---Arvid Harnack <---Ascanio Di Giuseppe <---Attentati a Mussolini <---Attilio Campiotti <---Attilio Cerpeili <---Attilio Piccinino <---Attilio Venosta <---Attilio Vigevano <---Augusto De Gasperi <---Augusto Del Buon Tromboni <---Augusto Miroglio <---Augusto Nobili <---Aula IV <---Autorità del Regno <---Avanguardia Cristiana <---Avanguardia Socialista <---Avezzano Ferdinando <---B.D.C. <---Badia di Sulmona <---Bagnolo del Po <---Baina Besquet <---Banca Commerciale Italiana <---Banda Carità <---Banda Fratelii Sciuba <---Banda Patrioti <---Banda di Casal <---Banda di Ma <---Banda di Montepescali <---Banda di Montorgiali <---Banda di Pitigliano <---Banda di Polveraia <---Banda di Seggiano <---Banda di Sorano <---Bandiera rossa <---Barbagelata di Genova <---Barbara Allason <---Barbara Stratienski <---Barriera di Milano <---Bartolomeo Ramoino <---Bastia di Mondovì <---Battaglino Giulia <---Battista Candot <---Battista Tetta <---Beatrice Li <---Bei-Ioni <---Bencivenga Giuseppe <---Benedello nel Frignano <---Benigno Bai di Varese <---Benvenuto Borotti <---Berardo Di Antonio <---Berardo Taddei <---Berio a Imperia <---Bernadac C <---Bernardino Di Mario <---Bernardo Grassi di Luino <---Bertolt Brecht <---Besquet G <---Biblioteca di cultura <---Bissolati a Ivanoe <---Blocco Nazionale <---Boadilla del Monte <---Bocche di Cattaro <---Bocconi di Milano <---Boggiani-Pico <---Bonomini di Recoaro <---Borgo San Luca <---Bosco di Rezzo <---Bottegone di Camposanto <---Brianza-Est <---Brigata Fiamma Verdi <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigata Ga <---Brigata Garibaldi nel Biellese <---Brigata Proletaria Dalmata <---Brigate Internazionali in Spagna <---Brighenti di Roma <---Bruno Catti <---Bruno Ciulli <---Bruno Di Marcantonio <---Bruno Di Natale <---Bruno Dodi <---Bruno Matti <---Bruno Spagnoli <---Bruno Tanari <---Bruzio Manzoc <---C.A. <---C.E. <---C.E.C. <---C.E.E. <---C.G.N. <---C.G.S. <---C.I.A. <---C.I.L. <---C.I.S.L. <---C.L. <---C.M. <---C.M.N.E. <---C.N.T. <---C.S.A.R. <---Caduti di Frosinone <---Caffè del Doro <---Camera a Montecitorio <---Camera di Commercio <---Camera di Commercio di Torino <---Camicia Rossa <---Camilla Bavera <---Camilla R <---Camillo Lunganesi <---Camillo Pagliani <---Camillo Prampolini <---Camillo Prampolini a Filippo Turati <---Campi di Interna <---Campo dei Boi <---Campo di Giove <---Canepa di Diano <---Cantieri Ansaldo <---Cantieri Navali di Taranto <---Cantieri O <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Capaldi Adelina <---Capanna Stoppani <---Carascal di Huesca <---Caravaggio a Gemito <---Carceri Nuove di Torino <---Cardinale Gasparri <---Carlo Andreoni <---Carlo Bensa <---Carlo Cestrone <---Carlo Cocco <---Carlo Collado Martinez <---Carlo Conti a Huesca <---Carlo Emanuele Croce <---Carlo Lo Prete <---Carlo Ludovico Ragghiami <---Carlo Marabini <---Carlo Peretti di Malnate <---Carlo Pisaca <---Carlo Reggiani <---Carlo Salinari del Comando <---Carlo Serrati <---Carlo Torri <---Carlo Traverso <---Carmine Aronna <---Carmine Monaco <---Carmine Senise <---Carmine di Napoli <---Carro di Tespi <---Carta del lavoro <---Casa Cantoniera di Fuscello <---Casa de Campo <---Casa del Campo <---Casa del Fascio <---Casa del Monte <---Casa della Cultura <---Casa penale per minorati fisici <---Casal di Pari <---Cascina Brignola <---Casone Ago <---Casone Caldirolo <---Casone Le Fosse <---Cassa del Mezzogiorno <---Cassa di Risparmio di Imola <---Cassa tra cooperative per gli infortuni degli operai sul lavoro <---Castagneto di Cava <---Castel San Pietro <---Castellana di Bari <---Castellani di Roma <---Castello di Brescia <---Castello di Perugia <---Castelnuovo Rangone <---Castelnuovo Scrivia <---Castiglione di Arrone <---Castillo Armas <---Caterina Di Marco <---Cavalieri del Re <---Celeste Negarvi <---Centro Studi Zingari <---Centro del Partito <---Cesare Budini <---Cesare Curdo <---Cesare Pi Non <---Cesare Ravera <---Cesare Taini <---Charles Francois Fourier <---Chimica Bianchi <---Ciancarelli a Roma <---Circolo Socialista di Montecalvario <---Circolo di Cesena <---Circolo di Kreisau <---Citterio in Piazza Boschetti <---Città del Vaticano <---Cité-Soir <---Cividale del Friuli <---Clarenzio Menotti <---Clarice Morsiani <---Clearco Montanari <---Clemente Zanni <---Clinica chirurgica <---Clodoaido B <---Clodoaldo B <---Co-ìarich <---Cobianchi Egidio da Quacchio <---Cocco-Ortu <---Coeli a Roma <---Col Gentile <---Collado Marti <---Colonna di Cesarò <---Comacchio-Fiume <---Comandante Alfredo Casoli <---Comandante Angelo Aime <---Comandante Brenno Orlandini <---Comandante Emilio Botta <---Comandante Emore Silingardi <---Comandante Gismondo Veroni <---Comandante Giuseppe Dotta <---Comandante Otello Salsi <---Comandante Paride Allegri <---Comandante Renato Bolondi <---Comandante colonnello Augusto <---Comando Garibaldi <---Comando Germanico <---Comando Germanico in Via Tasso <---Comando I <---Comando Piazza di Imola <---Comando Piazza di Savona <---Comando Supremo <---Comando Tappa Civago <---Comando del Battaglione <---Comando di Siena <---Comando generale del Corpo <---Come provvederanno i proletari a difendere se zionale <---Comintern a Mosca <---Comitato Internazionale di Raven <---Commercio di Milano <---Commercio di Torino <---Como a Milano <---Como-Sondrio <---Compagnia del Battaglione Garibaldi <---Compendio di Storia <---Comune di Barge <---Comune di Firenze <---Comune di Milano <---Comune di Paganica <---Comune di Pegli <---Comune di Reggio <---Comune di Strona <---Comune di Varese <---Comune di Vetto <---Comunista di Trieste <---Comunisti a Reggio <---Confaloniera di Ferrera Er <---Confederazione Italiana Sindacati Liberi <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Confederazione del Lavoro <---Conferenza di Bandung <---Congregazione degli Apoti <---Congresso del Movimento <---Congresso del Partito <---Congresso dell'Internazionale Comunista <---Congresso di Amsterdam <---Congresso di Firenze <---Congresso di Milano <---Congresso di Montevideo <---Congresso di Stoccarda <---Congresso di Torino <---Congresso di Varsavia <---Congresso in Italia <---Conservatorio di Parma <---Consigli di Fabbrica tra Bordiga <---Consigli di gestione <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Consiglio Vittorio Emanuele <---Consorzio di Ferrara <---Convegno di Imola <---Cooptato nel Comitato <---Corghi di Reggio <---Corni di Canzo <---Corpo Polizia Partigiana <---Corporal Samuel Bolden <---Corporazioni Giuseppe Bottai <---Corrado Lutini <---Corriere della sera <---Corriere di Sardegna <---Corso Italia <---Corso Sic <---Corte di Assise <---Cosmo Pi <---Costa a Felice <---Cotonificio Valle di Susa di Perosa <---Crecchia a Torre Sapienza <---Crehna di Gallarate <---Criminologia <---Critica Sociale <---Critica del Programma di Gotha <---Critica di Benedetto <---Crni Vhr <---Croce a Napoli <---Croce di Costantino <---Croce di Trieste <---Croci di Vedano Olona <---Cronache Letterarie <---Cultura a Bologna <---Cultura a Milano <---Cuore in Roma <---D'Acquisto <---D'Alema <---D'Amico <---D'Antonio <---D'Onofrio <---D.L. <---DDR <---Da Andria <---Da Giolitti a Mussolini <---Da Unamuno a Lorca <---Dante Corneii <---Dante Gor <---Dante Gorreri <---Dario Bar <---Darmstadt in Germania <---Date a Cesare <---Davide Alfaro Siqueiros <---De Felice Giuffrida <---De Vecchi <---De Zardo Liberale <---Delano Roosevelt <---Democrazia Sociale Veneta <---Demokratischer J <---Deportati a Mauthausen <---Di Mascio <---Di Mascio Addolorata <---Diego Rivera <---Dietz Veriag <---Dietz Verlag Berlin <---Difesa George Marshall <---Dina Borruto <---Dinamica <---Dino Giacobbe <---Dirce Scarazzati <---Direzione del Partito <---Direzione del Partito Popolare <---Direzione di Ponza <---Diritto canonico <---Diritto civile <---Diritto commerciale <---Diritto comparato <---Diritto costituzionale <---Diritto finanziario <---Distaccamento di Campagnatico <---Distaccamento sul Monte Armata <---Distretto Militare <---Ditta Strazza <---Divisione Italia <---Divisione Matteotti Valle Versa <---Divisione S S <---Divisione in Slovenia <---Dogmatica <---Dolcino Colombo <---Dolegna del Collio <---Domenica Di Mascio in Rongione <---Domenico Caracciolo <---Domenico Carcheri <---Domenico Chiaramello <---Domenico Marchioro <---Domenico Marchisio <---Domenico a Roma <---Domizio Torrigiani Gran Maestro <---Don Giovanni <---Don Sturzo <---Donato Carretta <---Donato Vuturo <---Dopo Auschwitz <---Dora Zaccanti <---Dresda-Roma <---E.S.I. <---Eberhard Zeller <---Edgardo Lami Starnuti <---Editoriale Periodici Italiani <---Edizioni di Cultura Sociale <---Edizioni in lingue estere <---Edmondo De Amicis <---Edmondo Rho <---Edmondo Rossoni <---Edoardo Aresi <---Edoardo Ravera <---Edoardo Suprani <---Educazione democratica <---Efisio Melis <---Egidio Barai <---Egidio Baraldi <---Egilberto Martire <---Eine Dokumentatione Herausge <---Eligio Comi di Bi <---Elio De Cupis <---Elisabetta II <---Elsa Fubini <---Elvira Del Rosso <---Elvira Rapaccini <---Emanuele Alberti <---Emanuele II <---Emilia Comandante colonnello Augusto Berti <---Emilia Ferrerò <---Emilio F <---Emilio F T <---Emilio Lus <---Emilio Moschera <---Emma Herwegh <---Ennio Bonardi <---Ennio Morlotti <---Ennio Torbidoni <---Enrico Altavilla <---Enrico Costa <---Enrico Fermi <---Enrico Presutti <---Enrico Stella del Partito <---Enzo Bagnoli <---Enzo Col <---Enzo Enriques Agnoletti <---Enzo Sciuba <---Era Nuova <---Eraldo Gastone <---Ergenite Gili <---Erminio Milanesi <---Ernesto Casola <---Ernesto De Martino <---Ernesto Teodoro Moneta <---Ernesto Trockel <---Ernesto Zahni <---Ernesto Zanni <---Errico Malatesta <---Esteri Tommaso Tittoni <---Ethel Rosenberg <---Etnologia <---Ettore De Corti <---Ettore Lo Gatto <---Ettore Marchesini <---Ettore Muti <---Ettore Pecoraro <---Ettore Rosa <---Ettore Sargentoni <---Ettore Sorci <---Eugenio Coselchi <---Eugenio Curiel <---Eusebio Ferraris <---Ezio Calboli <---Ezio Maria Gray <---F.A.I. <---F.B.I. <---F.C. <---F.G. <---F.I.L. <---F.I.O. <---F.I.V.L. <---F.S.I. <---F.T. <---F.U.C.I. <---Fabbrica tra Bordiga <---Facoltà di Lettere <---Facoltà di Scienze Politiche <---Falcherò Paola <---Fanciullo Proletario <---Fausto Vighi <---Federazione Alberto Figus <---Federazione Giovanile Socialista <---Federazione dei lavoratori della terra <---Federazione del Lavoro di Bitonto <---Federazione di Pavia <---Federazione di Ravenna <---Federcoop di Torino <---Federterra di Cuneo <---Felice Orsini <---Felice Quaglino <---Felice Risso <---Fenomenologia <---Ferdinando Bussetti <---Fernando Della Torre <---Ferrante Gonzaga del Vodice <---Ferrara-Suzzara <---Ferro Arnaldo <---Fiamme Verdi <---Fiat Mirafiori di Torino <---Fidel Castro <---Fidia Sassano <---Fiera di Milano <---Filarmonica di New York <---Filiberto Barbieri <---Filippo Beltrami <---Filippo Caruso <---Filippo Tommaso Mari <---Filippona di Lobbi <---Filosofia del diritto <---Filosofia dell'arte <---Filosofia morale <---Firenze nella Guerra <---Firenze-Pistoia <---Firma dei Patti Lateranensi <---Fiumetto di Pietrasanta <---Fonderia M <---Fondo Pia Carena Leonetti <---Fontana del Liri <---Fortunato Scali <---Foscari di Venezia <---Franceschino Ledda <---Francesco Bassot Gaetano Pastore <---Francesco Belluomini <---Francesco Bo <---Francesco Bogliarl <---Francesco Calasso <---Francesco Crispino <---Francesco Elia <---Francesco Fan <---Francesco Ferrari <---Francesco Innamorati <---Francesco Introna <---Francesco Lami <---Francesco Manni <---Francesco Pastore <---Francesco Piredda <---Francesco Rosi a Gillo Pontecorvo <---Francesco Vaccaro <---Francia in Italia <---Francisco Ferrer <---Francisco Ferrer in Spagna <---Franco Antoni <---Franco Casoli <---Franco La Rosa <---Franco Moranino <---Frangois Noèl Babeuf <---Franz Sta <---Frassinelli di Torino <---Frequentò a Mosca <---Friuli Orientale <---Friuli-Venezia <---Fronte Democratico Popolare <---Ftancesco Tedesco <---Fubine Monferrato <---Fumo di Birchenau <---G.B.R. <---G.D.F. <---G.D.L. <---G.F. <---G.G. <---G.N.R. <---G.U.F. <---Gabriele Galantara <---Gabriele de Rosa <---Gaetano Barbareschi <---Gaetano De Sanctis <---Gaetano Farneti <---Gaetano Fusaroli <---Gaetano U <---Galletto Rosso <---Garattini Amedeo da Piacenza <---Gardone Val Trom <---Garibaldi Comandante Pio Montermini <---Garibaldi Divisione Autonoma Divisione <---Garibaldi Liguria <---Garibaldi-Trieste <---Gaspare De Gaetano <---Gaspare Di Gaetano <---Gazzetta Ufficiale del Regno <---Gazzetta del Popolo <---Geltrude Protti <---Gemma Malatesta Caro <---Gennaro Angelotti <---Genti-Ioni <---Geografia <---Geografia militare <---Gerhard Ritter <---Germania nella Triplice Alleanza <---Germanico in Via <---Germinai Cimarelli <---Gerolamo Pozzi <---Giacinto Menotti <---Giacomina Nenci <---Giacomino Dall <---Giacomo Calboli <---Giacomo Carcheri <---Giacomo Castagneto <---Giacomo Cirio <---Giacomo Pastena <---Giacomo Vischi di Varese <---Giaime Pintor <---Giampaolo Gallo <---Giampiero Besson <---Gian Battista Bosco Lucarelli <---Gian Battista Stucchi <---Gian Carlo Pajetta <---Giancarlo Zorzanello <---Gianni Citterio <---Gildo Bartolucci <---Gina Palmonari Anto <---Gino Bruscia <---Gino Gobbi <---Gino Lotti <---Gino Manetti <---Gino Menconi <---Gino Menozzi <---Gino Valori in De Gasperi <---Gino Zucchini <---Gioia del Colle <---Giordano Angelo <---Giordano Azzi <---Giorgio Bel Usai <---Giorgio Mattesich <---Giorgio Scimia <---Giorgio di Giuseppe <---Giosuè Carduòci <---Giotto a Masaccio <---Giovane Scuola <---Giovanile Socialista Piemontese <---Giovanni Ariis <---Giovanni Battista Valente <---Giovanni Bensi <---Giovanni Bertini <---Giovanni Colonna Di Cesarò <---Giovanni Conti <---Giovanni Cotta <---Giovanni Dettori a Teruel <---Giovanni Di Vincenzo <---Giovanni Dughetti <---Giovanni Gal <---Giovanni Gentile Je <---Giovanni Guaita <---Giovanni Guarino Amelia <---Giovanni Lay <---Giovanni Lorenzini <---Giovanni Merloni <---Giovanni Michelangeli <---Giovanni Mira <---Giovanni Papini <---Giovanni Pecorari <---Giovanni Persico <---Giovanni Rizzo <---Giovanni Sanna <---Giovanni Sechi <---Giovanni Ticozzi <---Giovanni Tonelli <---Giovanni U <---Giovanni Zol <---Giovanni di Tullio <---Giovanni in Monte <---Giovannino Biddau <---Gioventù a Berlino <---Giovine Italia <---Girone a Luigi Salvatori <---Giuliano Paletta <---Giulio Del Bono <---Giulio Della Chiesa <---Giulio Della Pina <---Giulio Miceti <---Giurisprudenza dell'Università di Torino <---Giuseppe Acquamorta <---Giuseppe Albanese <---Giuseppe Andrea Pieri <---Giuseppe Barberis a Huesca <---Giuseppe Benvenuti <---Giuseppe Bifolchi di Balso <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Catte <---Giuseppe Ciril <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe De Sanctis <---Giuseppe De Santis <---Giuseppe Di Vagno <---Giuseppe Duca Masè <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe G <---Giuseppe Gioia <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe Lagorio <---Giuseppe Liberti <---Giuseppe Lombardo Radice <---Giuseppe Maggi <---Giuseppe Magnani <---Giuseppe Mar <---Giuseppe Maroino <---Giuseppe Marras <---Giuseppe Mauri <---Giuseppe Mazzini a Londra <---Giuseppe Ossola <---Giuseppe Pensai di Rovigo <---Giuseppe Pièche <---Giuseppe Prati <---Giuseppe Prato <---Giuseppe Rastelli <---Giuseppe Sardo <---Giuseppe Scalarini <---Giuseppe Ungaretti <---Giuseppe Vinai <---Giuseppe di Vittorio <---Giustino Arpesani <---Giusto Della Lucia <---Gli Stati Uniti <---Gobetti a Torino <---Goffredo Mameli <---Golese di Parma <---Governo del Re <---Gramsci a Giuseppe Berti <---Gramsci a Piero Gobetti a Giaime <---Gramsci di Roma <---Gramsci in Italia <---Gran Commendatore Ettore <---Gran Consiglio del Fascismo <---Gran Maestro Torrigiani <---Grandi Ufficiali <---Grido del Popolo La <---Gross-Rosen <---Grosseto a Roccastrada <---Gruppo Fratelli Maslo <---Gruppo Trasporti <---Guardie Regie <---Guerra Mario Palermo <---Guerra di Liberazione <---Guerra per bande <---Guerrino De Michelis <---Guerrino Vignudini <---Guglielmo Gatti <---Guglielmo Oberdan <---Guglielmo Van <---Guido Bergamo <---Guido Calogero Cv <---Guido De Ferrari <---Guido Donati <---Guido Fontana <---Guido Gi <---Guido Mi <---Guido Molinelli <---Guido Pi <---Guido Porta <---Guido Portigliat <---Guido Vasarri <---Gustav Regler <---Gustavo Resili <---Guttuso a Treccani <---Habeas Corpus <---Hans Kahle <---Hans Rothfels <---Harro Schulze <---Harry S <---Harry S Truman <---Hitler a Ra <---I Brigata Dalmata <---I Brigata Proletaria <---I Divisione Garibaldi Comandante <---I fratelli Rupe <---I.A. <---I.M.L.I. <---I.N.C.A. <---I.S.R. <---Idea Nazionale <---Igiene <---Igino Borin <---Ignazio Sifone <---Ignazio di Lena <---Il Bandito <---Il C <---Il C L <---Il Centro <---Il Comintern <---Il Congresso <---Il Contemporaneo <---Il Dio <---Il Divisione <---Il Giorno <---Il Gran Consiglio <---Il Grido <---Il Lavoro Antifascista <---Il Lavoro Nuovo <---Il Manifesto <---Il Messaggero <---Il Monte Rosa <---Il P C I <---Il P S <---Il Parlamento <---Il Ponte <---Il Popolo <---Il Saggiatore <---Il Secolo <---Il Selvaggio <---Il Senato <---Il Sindacato Rosso <---Il T <---Il T S <---Il Tempo <---Il VI <---Il barbiere <---Il campo <---Il contadino <---Il grido <---Il grido del popolo <---Il rivoluzionario <---Il signor Mazzini <---Ilare Mongi <---Ili Brigata Matteotti <---Ili Settore <---Imperia Carlo Farini <---In Jugoslavia <---In Laclo Drom <---In Tri <---In carcere con Gramsci <---In maggio <---In sostanza <---Industrie Metallurgiche di Torino <---Infermieristica <---Insieme a Walter <---Internazionale Giovanile a Mosca <---Interni Mario Sceiba <---Inviò da Mosca <---Ippolito di Roma <---Irlanda del Nord <---Isole Britanniche <---Isole Tremiti <---Istituto Antonio Gramsci <---Istituto G <---Istituto G G <---Istituto Gramsci <---Itaio Calvino <---Italia I <---Italia a Lugano <---Italia che scrive <---Italia dalla Resistenza <---Italia di Hitler <---Italiano di Tunisi <---Ivan Kirejevskij <---Izzi Maria Grazia <---Jacob Epstein <---Jean-Frangois <---Jesenice-Gorizia <---John Maynard Keynes <---Joseph Dar <---Joseph Kasavubu <---Joseph R <---Joseph R Me <---José Clemente Orozco <---Juan Carlos Ongania <---Kapp-Lùttwitz <---Ketty Sinigaglia Gallico <---Kienthal in Svizzera <---Kings College di Cambridge <---Klaus Schenk <---L.A. <---L.I. <---L.N. <---L.N.C. <---La Battaglia Comunista <---La Battaglia Socialista <---La Conquéte <---La Cooperazione Italiana <---La Coruna <---La Costituente <---La Croce <---La Cultura <---La Disciplina <---La Dittatura Proletaria <---La FIAT <---La Giovane Umbria <---La Guerra <---La II <---La IV <---La Lombardia <---La Lotta <---La Lotta Comunista <---La Lotta di Classe <---La Nostra Lotta <---La Nuova Italia <---La Nuova Sardegna <---La Pace <---La Plebe <---La Propaganda <---La Provincia Pavese <---La Rassegna <---La Rassegna Comunista <---La Regione Emilia <---La Rendita <---La Repubblica di Montefiorino <---La Revue Bianche <---La Riforma Sociale <---La Risaia <---La Riscossa <---La Rivoluzione Liberale <---La Ronda <---La Tosca <---La V <---La Voce Comunista <---La Voce degli Italiani <---La Voce del Comunisti <---La Vérité <---La XI <---La XIV <---La XXVIII <---La battaglia delle idee <---La campana <---La casa <---La caserma <---La difesa <---La dittatura <---La lotta di classe <---La madre <---La moglie <---La morte <---La questione femminile <---La recluta <---La ricerca <---La riforma della scuola <---La rivoluzione contro il Capitale <---La tempesta <---Labour Party <---Ladri di biciclette <---Laicità di Gaetano Salvemini <---Landesmuseum di Hannover <---Laterza di Bari <---Latini a Carlo Farini <---Latterie Sociali Cooperative <---Laveno di Lucania <---Lavoratore Comunista <---Lavoro di Varallo Sesia <---Le Puy <---Le Puy Alta <---Le Roi Bom <---Le Roi Bombance <---Le S <---Le S A P <---Leandro Arpinati <---Leandro Sorio <---Lega Cattolica del Lavoro <---Lega del Lavoro <---Legione Autonoma <---Lelio Basso <---Leo Anfosso di Pavia <---Leo Corradini <---Leo Dal Ponte <---Leo Ferrerò <---Leonardo da Vinci <---Leone Ginzburg <---Leonetti a Firenze <---Leonetti in Italia <---Leonida Bissolati a Ivanoe Bonomi <---Leopoldo Gola <---Les Chants Modernes <---Les Vieux Marins <---Lettere dal Carcere <---Levi-Montalcini <---Libera C <---Libera C G <---Liberale De Zardo <---Liberazione Cadorna <---Liberazione Nazionale Provinciale <---Liberazione di Milano <---Liberazione di Sulmona <---Libero Battistelli <---Libero Verardo <---Liceo Classico <---Licinio Manni <---Lidio Ettorre di Giulianova <---Lieutenant I <---Lina Merlin <---Lino Battini <---Lione nel Comitato <---Listen Comrades <---Lizzani a Visconti <---Lo stato <---Lombardo-Veneto <---Lomellini a Genova <---Lopardi a Rosburgo <---Lordine nuovo <---Lorenzo Bianchetto <---Lorenzo Bianchi <---Loreto Aprutino <---Lotta di classe <---Lozzo di Cadore <---Lubiana-Jesenice <---Luca Ostèria <---Lucca T <---Luchino Dal Verme <---Luciani a Salerno <---Luciano Fantoni <---Luciano Grossi <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Agostino Caputo <---Luigi Battista Puggioni <---Luigi Bazoli <---Luigi Boccadoro <---Luigi Bosatelli <---Luigi Brasa <---Luigi Campolonghi <---Luigi Canzanelli <---Luigi Capello <---Luigi Capriolo <---Luigi Castagno <---Luigi Cicconetti <---Luigi De Bono <---Luigi De Filippis <---Luigi Ernesto Monnet <---Luigi Flepossi <---Luigi Frausin <---Luigi G <---Luigi Gatti <---Luigi Lon <---Luigi Longo Ispettore <---Luigi Luzzatti <---Luigi Macchi <---Luigi Motti <---Luigi Nuvoloni <---Luigi Palombi <---Luigi Poi <---Luigi Prato <---Luigi Remondino <---Luigi Rossi <---Luigi Rovelli <---Luigi Russo <---Luigi Tognola <---Luigi Vi Ilari <---Luigi Via <---Lussu a Togliatti <---Léon Trotzkij <---M.A. <---M.A.F.S.I. <---M.A.S.I. <---M.B. <---M.C.M. <---M.L. <---M.M.A. <---M.N.C. <---M.S. <---M.S.I. <---M.U.P. <---Macchia di Bussone <---Mafalda di Savoia <---Maggio a Vercelli <---Magna Charta <---Malines nel Belgio <---Manara Valgimigli <---Mancuso Pietro <---Manifesto del Futurismo <---Mantellate di Roma <---Marcel Déat <---Marco Donzella <---Marco del Corpo Italiano di Liberazione <---Marconi Wireless Company Ltd <---Margherita Leoni Calabresi <---Margherita Sarfatti <---Margherita Vienco <---Maria Bernetich <---Maria Civita <---Maria Fassi Como <---Maria José del Belgio <---Maria Maddalena Pi <---Maria Negro <---Maria Occhipinti <---Maria Sampietro <---Mariano Comense <---Mariantonia Di Censo <---Marina Lunga <---Marina a Montecchio <---Marino Graziano <---Marino Mazzacurati <---Mario Alberto <---Mario Arnoldo Azzi <---Mario Augusto Martini <---Mario Beltrami <---Mario Bergamo <---Mario Buratti <---Mario C <---Mario Camerini <---Mario Cassiani Ingoni <---Mario Cattani Tin <---Mario Cingolani <---Mario Corona <---Mario Cremonti <---Mario Dario Martinelli <---Mario De Micheli <---Mario Demartis <---Mario Ferrari <---Mario Figulani <---Mario Ga <---Mario Garberò <---Mario Garuglieri <---Mario Lamberti <---Mario Leporatti <---Mario Maggiolari <---Mario Mal <---Mario Martinelli <---Mario Mordaci <---Mario Murru <---Mario Razzini <---Mario Sironi <---Mario Tedeschi <---Mario Vercellino <---Mario Viazzoli <---Mario di Giuseppe <---Mart Stam <---Martino Guasta <---Marx Dormoy <---Maschio di Volterra <---Massacro in Corea <---Massenzio Masia <---Massimo Mila <---Massimo Puccini <---Massoneria di Palazzo Giustiniani <---Materialismo storico <---Matrimonio tra Umberto <---Mauro La Forgia <---Mauro Presci <---Maxime Du Camp <---Mazzini e i rivoluzionari italiani <---Mazzini in Inghilterra <---Meloncello di Bologna <---Membro del Comando <---Mereta di Cali <---Metafisica <---Metropolitan di New York <---Mi spiace non avere Bitter per potervi accontentare <---Michail Niko <---Michelangelo Antonioni <---Michele Bianco <---Michele Centrone <---Michele Della Maggiora <---Michele Mancino <---Michele Pistani <---Michele Saba <---Michele Seffino <---Michelino Bianchi <---Michelino Poggi <---Miguel Ydigoras Fuentes <---Milan Dobric <---Milano a Roma <---Milano da Lelio <---Milano di Paolo Grassi <---Milano-Roma <---Milano-Sera <---Militantè nel Partito <---Militare di Torino <---Mirabello di Pavia <---Modigliani nel Partito <---Mohandas Karamchand <---Moholy-Nagy <---Molina di Fiemme <---Monaco Argentono di Raiano <---Monte Grappa <---Monte Legnone <---Monte Piatto <---Monte Rosa <---Monte San Bernardo di Trivero <---Monte San Pietrangeli <---Monte San Savino <---Monteprato di Nimis <---Montesano sulla Marcellara <---Morandi-Luzzatto-Venanzi <---Morata de Tanjunia <---Morte a Filetto <---Mosca da Antonio Gramsci <---Moschelli di Varese <---Mosciano Sant <---Mosè Ardizzoni <---Movimento Bandiera Rossa <---Movimento Unitario di Rinnovamento <---Movimento di Avanguardia <---Murlo a Siena <---Mussolini Insieme a Walter Audi <---Mussolini a Palazzo Chigi <---Muttino Antonio da Vercelli <---Muzio Mussi <---Mémoires del Corani <---N.A.I. <---N.E. <---N.I. <---N.K. <---N.S.O. <---NOI <---Nacht in Mauthausen <---Nada Drog <---Napoleone III <---Napoleone Ili <---Napoli T <---Nardi Albina <---Natale Del Favero <---Natale di Roma <---Natalino Sapegno <---Nathan Rosselli <---Navone Carlo Enrico <---Nazionale di Genova <---Nazioni a Ginevra <---Nazzareno Scarioli di Genzano <---Nebiolo di Torino <---Nell'Esecutivo <---Nello Poma <---Neofascismo in Europa <---Nicola Badaloni <---Nicola Cavallo <---Nicola Lombardi <---Nicola Petrina <---Nicolò Lupi <---Nievo B <---Nikolaj Cerny <---Nikolaj Ivanovic <---Nino Banchieri <---Nino Danieli <---Nino De Andreis <---Noi Donne <---Non posso <---Nord Sud <---Nostra Lotta <---Note su Gramsci <---Note sul Machiavelli <---Nunzio Nasi <---Nuova Accademia <---Nuova Opposizione <---Nuova Opposizione Italiana <---Nuova Universale Einaudi <---Nuova Zelanda <---Nuova di Genova <---Né Gramsci <---O.A.S. <---O.D. <---O.L.I. <---O.N. <---O.S.A. <---OVRA <---Oddo Marinelli <---Officine Marelli <---Officine Materiale Rotabile <---Olivieri di Vernier <---Oltre Oceano <---Onorato Secondo <---Opera Balilla <---Operai e contadini <---Opere I <---Opere di Antonio Gramsci <---Oreste Del Buono <---Oreste da Parma <---Orfeo Zamboni <---Organizzazione Otto <---Organizzazione Stati Americani <---Osteria S <---Osteria S Antonio <---Ostetricia <---Otello Putina <---Otello Putinati <---Otto Ohlen <---Ottorino Bal <---Ottorino Genti Ioni <---Ottorino Padu <---P.C <---P.G. <---P.I.L. <---P.M. <---P.O. <---P.O.U.M. <---P.P. <---P.R.I. <---PAI <---PCI <---POI <---Padovani nel Napoletano <---Paisà di Roberto Rosselli <---Palazzo Chigi <---Palazzo di Re <---Palmerio Delitala <---Paolo An <---Paolo Astuti <---Paolo Battino Vittorei <---Paolo Chiappari <---Paolo Mattei Gentili <---Paolo Milano <---Paolo Pardo <---Paolo Pili <---Paolo Ridente <---Paolo Spriano <---Paolo Valera <---Parasacco di Zerbolò <---Parlamento di Vienna <---Parte I <---Partigiani della Pace <---Partito Comunista Italiano <---Partito Guatemalteco del Lavoro <---Partito Italiano del Lavoro <---Partito Operaio <---Partito Popolare <---Partito di Ricostruzione <---Partito nella Brianza <---Pasquale Areta di Trasacco <---Pasquale Mercanti <---Pasquale Plantera <---Pasquale Severi di Roveto <---Pasquale Villari <---Pasqualina Rossi <---Passato e pensieri <---Passo Mauris <---Passo di Koricna <---Patto di Cremona <---Patto di Palazzo Vidoni <---Paul Eluard <---Pellegrino Ettore Lombardi <---Pensée Socialiste <---Perdasdefogu in Sardegna <---Perotto Antonia <---Pescina dei Marsi <---Pia Carena Leonetti <---Pian Cavallone <---Pian del Tivano <---Pian di Mucini <---Piano dei Resinelli <---Piantà di Torre Pellice <---Piazza Boschetti Reali <---Piazza Fontana <---Piazzale Loreto <---Picasso a Roma <---Piccolo Credito di Rho <---Piccolo Teatro <---Pier Amato Per <---Pier Luigi Vi <---Pier Luigi Vigada <---Pier Paolo Pasolini <---Pierino Boni <---Pierino Mirabelli <---Piero Caleffi <---Piero Cosa <---Piero Foroni <---Piero Germano <---Piero Gobetti a Giaime Pintor <---Piero Pajetta <---Piero Paletta <---Piero Sraffa <---Pierre Bronet <---Pietro Borromeo <---Pietro Campi Ili <---Pietro Gasparri <---Pietro Kropotkin <---Pietro Lissia <---Pietro Mancuso <---Pietro Maravigna <---Pietro Mastino <---Pietro Nennl Ma <---Pietro Ranieri a Ferlete <---Pietro Spaggiari <---Pietro Toscano <---Pietro Zappa <---Pino Budicin <---Pio Antonellini <---Pio Viazzi <---Pio X <---Pirri di Cagliari <---Plebs League di Londra <---Pleyel a Parigi <---Plinio Manca <---Plòtzensee a Berlino <---Poggio Bustone <---Polano a Cesare <---Politica Socialista <---Politici M <---Politici M U <---Politische Bildung Hamburg <---Pompeo Colajanni <---Pompeo Schiavo <---Pompilio Schiarini <---Ponte Belbo <---Ponte Risorgimento <---Ponte dei Francesi <---Ponte di Piave <---Ponte di Samone <---Pop-Art <---Popolo di Milano <---Porta San Paolo <---Porta Ticinese <---Poste di Teramo <---Prampolini a Filippo <---Pratteila Attilio <---Prealpi Giulia Orientali <---Prealpi Giulie Occidentali <---Prefettura di Milano <---Premio Lenin <---Presidenza del Consiglio <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Presidenza del Gruppo <---Presutti di Città <---Pretura di Trino <---Prima pagina <---Primo Ciocioni <---Primo Mojana <---Principato di Monaco <---Prinz Eugen <---Problemi del movimento operaio <---Programma di Caltagirone <---Programma di Milano <---Programmazione economica e rinnovamento democratico <---Proletaria in Toscana <---Proletariato Comunista <---Propaganda di Napoli <---Provincia di Modena <---Provincia di Reggio <---Psichiatria <---Pubblica Istruzione di Mussolini <---Puerta de Hierro <---Puxon C <---Puy Alta Loira <---Quartier generale di Hitler <---Quelli di Bulow <---Questo essere uomo <---Quinto Sbardella <---R.D. <---R.F. <---R.F.T. <---R.S.H.A. <---R.S.I. <---R.S.S. <---RAI <---RIV <---ROMA <---Racconterà Alcide Cervi <---Radio Londra <---Raffaele De Caro <---Raffaele De Grada <---Raffaele De Luca <---Raffaele Giallorenzo <---Raffaele Paolucci di Val <---Raffaello Polloni <---Ragioneria <---Raimondo Sala <---Ranuccio Bianchi Bandi <---Rassegna Comunista <---Ratifica in Vaticano dei Patti Lateranensi <---Re Leopoldo <---Recfno Unito di Gran Bretagna <---Reggimento Fanteria <---Reggimento San Marco del Corpo <---Regina Coe <---Regno Al <---Regno di Napoli <---Reich Heinrich Himmler <---Remo Pella <---Renato Masi <---Renato Mieli <---Renato Ricci <---Renault di Parigi <---Renzo Frambati <---Renzo Gobbi <---Renzo Rosi <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica dei Soviet <---Repubblica del Vietnam del Sud <---Repubblica democratica <---Repubblica federale <---Rerum Novarum <---Resistenza a Perugia <---Resistenza di Cuneo <---Resistenza in Firenze <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Umbria <---Resistenza in Valdossola <---Resistenza nel Casertano <---Resistenza nel Lazio <---Resistenza nel Legnanese <---Resistenza nel Modenese <---Resistenza nel Piacentino <---Resistenza nel Veneto <---Resto del Carlino di Bologna <---Revue Bianche <---Rho a Como <---Riccardo Bauer <---Riccardo Già <---Ricordo di Gramsci <---Rientrò a Firenze <---Rina Palmonari Fameti <---Rinaldo Battetti <---Risparmio di Imola <---Ritornato in Francia <---Riuniti di Roma <---Riviera di Levante <---Riviero Rossi <---Rivista Storica del Socialismo <---Rivista di cultura <---Rivoluzione di Ottobre <---Robert Oppenheimer <---Rocco Visto <---Roderigo di Castiglia <---Rodriguez Pereira <---Roederberg-Verlag <---Roma Gobetti <---Roma L <---Roma Pietro Caruso <---Roma a Milano <---Romagna nella Guerra <---Romeo di Milano <---Romolo Murri <---Rongione Giovanni <---Rosa Bandi <---Rosa Luxemburg <---Rosario Pasqua <---Rosario Scaffidi <---Roselle Montordaio <---Roseto degli Abruzzi <---Rosi a Gillo <---Rosolino Vergolini <---Rospo di Manchester <---Rosso di sera <---Rosso in Italia <---Ruggero G <---Ruggiero Grieco <---S A N <---S.A.S. <---S.E.A.T.O. <---S.E.L.P. <---S.I.A. <---S.I.A.C. <---S.I.D. <---S.I.D.A. <---S.I.P. <---S.M. <---S.O.S. <---S.R.I. <---S.S <---SIA <---SIM <---SUA <---Saint Etienne <---Saint Francois Xavier <---Saint Simon <---Saint-Denis <---Sala Pleyel <---Salone di Parigi <---Salto del Cieco <---Salvatore Buia <---Salvatore Fois <---Salvatore Siotto <---San Bernardino da Siena <---San Daniele del Friu <---San Daniele del Friuli <---San Filippo Neri <---San Gervaso di Ni <---San Giovanni in Persiceto <---San Giuseppe <---San Marino <---San Martino Canavese <---San Matteo di Pavia <---San Michele <---San Michele di Pagana <---San Miniatello <---San Potito <---San Remo <---Sanctis a Carlo Lizzani <---Sant'Anna <---Santa Fiora <---Santa Maria Capua a Vetere <---Santa Marinella <---Sante Marchetti <---Santo Emanuele <---Santo Stefano <---Sarah Bernhardt <---Sartorio di Gavirate <---Sassari La Nuova Sardegna <---Satyagraha nel Sudafrica <---Sava Rakovsky <---Savino Pifferi <---Savona-Genova <---Savorgnan di Brazzà <---Scala Toscanini <---Schulze-Boysen <---Scienza delle finanze <---Scienze Politiche <---Scienze di Stoccolma <---Scienze economiche <---Scienze sociali <---Scriverà Giovanni Grilli <---Scuola di Pola <---Se I <---Seconda Internazionale <---Secondino Tranquilli <---Secondo Anfossi <---Secondo Tranquilli <---Sei di Torino <---Seminario a Genova <---Sempre Avanti <---Serena Sciren <---Sergeant Guscot <---Sergio Bovini <---Sergio Corona <---Sergio Gallico <---Sergio Salvetti <---Sergio Segre <---Serravalle Sesia <---Sesto San Giovanni <---Settala a Milano <---Sette Savi <---Settimanale socialista <---Settimio Bertocchi <---Settore S <---Settore S A P <---Sezione Toscana <---Sezioni del Partito <---Sezioni di Cuneo <---Sfecondo Gandhi <---Sgoverno Badoglio <---Signal Company <---Silvio Bertoldi <---Silvio Bonfigli <---Silvio Micheli <---Silvio Pampione <---Silvio Zaccagnini <---Simonetta Carolini <---Sin dalla Resistenza <---Sinistra italiana <---Smeraldo Presutti di Città Sant <---Soccorso Rosso Richiamando <---Società Editrice Piemontese <---Società Italia <---Società degli Apoti <---Società di Mutuo <---Soriano del Cimino <---Soviet di Pietroburgo <---Sovrano Gran Commendatore Ettore Ferrari <---Spartaco Forconi <---Spirito Santo <---Sraffa da Torino <---Stagnetti Anarchico <---Stati del Commonwealth <---Stato Città del Vaticano <---Stato del Vaticano Gasparri <---Stato di Pio <---Stato multinazionale <---Statuto del Regno <---Stazione Centrale <---Stefano Schiapparelli <---Stefano Terra <---Stefano Vatteroni <---Stella Rossa <---Stilistica <---Storia degli Stati Uniti <---Storia del Cristianesimo <---Storia del Gallo <---Storia del Partito <---Storia del Partito Comunista <---Storia del Partito comunista italiano <---Storia del Risorgimento <---Storia del Terzo Reich <---Storia della Resistenza <---Storia di Bologna <---Storia di Reggio <---Storia locale <---Storia religiosa <---Storiografia marxista <---Stremiz di Faedis <---Sturzo a Roma <---Su L <---Sull'Italia <---Susa di Perosa <---Suzzara a Vado Ligure <---Svetozar Lakovic <---T.D.C. <---T.E.T.I. <---T.S. <---Tacchi-Ventura <---Taglio di Po <---Tasca-Vota <---Teatro Chiabrera <---Teatro San Marco <---Teatro di Milano <---Teatro milanese <---Teil I <---Tendenze del capitalismo <---Tendenze del capitalismo italiano <---Tenente Cocito Leonardo <---Teologia <---Teoria generale <---Teresa La Donne <---Teresa Viale <---Ternavasio Angela <---Terni fra Otto <---Terzo Mondo <---Terzo mondo <---Tesi di Roma <---Testimoni a Belsen <---The German Opposition <---Thurner E <---Ticinese a Milano <---Tigrotti di Maremma <---Tito Bruno <---Tito Oro Nobili <---Tonino Cattani <---Tonino Cévenini <---Torino a Milano <---Torlano di Nimis <---Tornò a Mosca <---Torre Pellice <---Torre del Burchio <---Torrette di Casteldelfino <---Torricella Sicura <---Trasferitosi a Pienza <---Trasferitosi a Roma <---Tre Ponti <---Trenta Antonio Gramsci <---Trenta Roberto Oros Bartini <---Tresso dal Comitato <---Tribunale Speciale Fascista <---Tribunale di Napoli <---Tribunale di Roma <---Trieste II <---Trinca Armati <---Trinity College <---Troilo a Chi <---Tulio Cenci <---U.A.G. <---U.D.I. <---U.F.A.I.L. <---U.I.L. <---U.P. <---U.S <---U.S.I. <---Uffici Guaiino a Torino <---Ugo Fedeli <---Ugo Guido Mondolfo <---Ugo Jannuzzi <---Ugo Zacchei <---Umberto Corradini <---Umberto Droz <---Umberto Terraci <---Un anno dopo <---Una vita <---Unico Zona Reggio Emilia Comandante <---Unione Donrie Italiane <---Unione E <---Unione Italiana del Lavoro <---Unito di Gran <---Unità Proletaria <---Università di Messina <---Uomo della Provvidenza <---Urbano Mazzuc <---V Armata Clark <---V Congresso del Comintern <---V Divisione Alpina <---V Divisione Garibaldi <---V.A.I. <---V.D.P. <---VVN <---Vadolyah Dine da Spalato <---Val Natisone <---Val Tanaro <---Valle Padana <---Valle Piana di Arrone <---Van Gogh <---Vasco P <---Vaticano dei Patti Lateranensi <---Verona dal Tribunale <---Vicenza a Roma <---Vicepresidenza del Consiglio <---Villa Rossi <---Vincenzo Cai <---Vincenzo Cavallari <---Vincenzo Di Fazi <---Vincenzo Giuffrida <---Vincenzo Mistrangelo <---Vincenzo Pappalettera <---Vincenzo Villa <---Viozene in Val Tanaro <---Virgilio Abbo <---Virgilio Bellone <---Virginia Maceretii <---Virginia Tabarroni <---Vita Antonio Gramsci <---Vita Nuova <---Vita di Gabriele <---Vita di Saint <---Vita di Tolstoi <---Vito De Bellis <---Vittore a Milano <---Vittorio Ambrosini <---Vittorio Buratti <---Vittorio De Sica <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Golinelli di Mirandola <---Vittorio Malloz <---Vittorio Ortore <---Vittorio Pellizzi <---Vittorio Saltini <---Vittorio Sereni <---Vittorio Somaschini di Varese <---Vittorio Tolu <---Vittorio Vecchia <---Vittorio da Idria <---Vladimiro Ra <---Voce Comunista <---Voce del Popolo <---Volterra a Roma <---Walter Mocchi <---Wehrmacht a Berlino <---Weltkreis-Verlag <---Wie Faschismus <---William Lodi <---Willy Tensfeld <---Wireless Company <---Wisconsin Joseph R Me Carthy <---Wroclaw in Polonia <---Zaccagnini di Firenze <---Zelmira Bìnazzi <---Zigeuner in Oester <---Zoello Simonini <---Zona Reggio Emilia <---Zulch T <---Zuré Manzotti <---accademismo <---afascismo <---affacciano <---alcoolismo <---anarchismo <---anarcosindacalisti <---antagonismo <---antibellicisti <---anticapitalista <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformista <---anticrispismo <---antifusionisti <---antigiolittiano <---antiinterventista <---antiinterventisti <---antimilitariste <---antimilitaristi <---antimpressionista <---antinovecentista <---antipositivista <---antiprogressista <---antiriformiste <---antisocialisti <---antitrotzkista <---archivista <---articolisti <---artigiana <---artigiano <---assolutismo <---assolutisti <---assortiste <---astensioniste <---astigiana <---astigiano <---astrattisti <---attendismo <---attesista <---attivista <---attivisti <---attualismo <---autonomismo <---autonomista <---autonomisti <---avanguardismo <---avanguardisti <---aventiniana <---aventiniane <---aventiniani <---avventurismo <---badogliani <---badogliano <---banditismo <---barthiana <---bipartitismo <---bissolatiano <---bordighista <---brasiliano <---bresciana <---brigatisti <---burocratismo <---capocronista <---capolinotipista <---carducciani <---caricaturista <---carristi <---cartisti <---castrista <---cavouriani <---centesimi <---centrazionisti <---centrista <---centriste <---ceramista <---ceramisti <---chiani <---chiaristi <---cismo <---classicisti <---classismo <---classiste <---classisti <---clericalismo <---collaborazionismo <---colonialiste <---colonialisti <---concretismo <---conformista <---conformiste <---conomisti <---conservatorismo <---controriformista <---corporativiste <---costruttivismo <---costruttivista <---costruttiviste <---criminologia <---crociana <---crociani <---cubismo <---cubofuturista <---d'Asti <---d'Elba <---d'Intesa <---dadaista <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziano <---decadentismo <---dell'Alleanza <---dell'Alta <---dell'Ansaldo <---dell'Armata <---dell'Elvo <---dell'Indonesia <---dell'Intesa <---dell'Oltretorrente <---dell'Opposizione <---dell'Unità <---dell'Università <---dellantifascismo <---democristiane <---deologia <---destrismo <---determinismo <---deviazionismo <---dhoniana <---diano <---dighiani <---dighiano <---dilettantismi <---dinamismo <---dinista <---disfattismo <---dispotismo <---dista <---doppiogiochista <---economisti <---egiziano <---egoismi <---einaudiani <---elezionista <---elezionisti <---emiliana <---ermetismo <---estremiste <---etnologia <---etnologica <---etnologiche <---etnologico <---evidenziano <---fatalisti <---federalismo <---femministe <---fenomenologia <---feudalesimo <---filofascista <---fordista <---formismo <---fraseologia <---frondismo <---frondisti <---fuochista <---fusionista <---fusionisti <---gandhiane <---gandhiano <---gangsterismo <---gappista <---gappiste <---gentilianesimo <---ghiani <---giane <---giellista <---gioachimista <---giolittiani <---giudaismo <---gliana <---gnosticismo <---gobettiana <---gradualismo <---gradualista <---gramsciano <---gramscismo <---hegeliana <---hegeliano <---hegelismo <---herziane <---illegalismo <---illuminista <---illuministi <---immanentismo <---imperialiste <---imperialisti <---impressionismo <---indiana <---individualisti <---indonesiano <---insurrezionisti <---integralista <---interclassista <---interventiste <---intesista <---irredentismo <---irredentiste <---iste <---kantiana <---laburisti <---lealismo <---lealista <---legalitarismo <---leninisti <---liane <---liano <---liberalsocialista <---liniano <---linotipista <---lussiana <---luzionarismo <---manierismo <---marchigiano <---marginaiisti <---marxiana <---materialista <---meggiani <---mendoliano <---meridionalista <---metodologia <---metodologica <---militarista <---militariste <---mitologia <---mitologie <---moderatismo <---monumentalismo <---mordialismo <---motociclisti <---muralisti <---murriana <---musicologici <---mussoliniane <---mussoliniani <---naturalista <---nazifascismo <---nazionalfascisti <---nazionaliste <---nell'Anconetano <---nell'Azione <---nell'Estremadura <---nell'Europa <---neocolonialista <---neoidealismo <---neonazista <---neonaziste <---neonazisti <---neorealista <---neorealisti <---neosofista <---nettiano <---niane <---nichilisti <---nigiana <---notista <---novecentista <---novecentisti <---novisti <---nìgiana <---oculista <---oltranzismo <---operaiste <---operisti <---opportunista <---opportunisti <---ordinovismo <---ordinoviste <---oscurantismo <---pacifisti <---parlamentarismo <---parossismo <---permissivismo <---pluralismo <---polemisti <---popolarismo <---populismo <---populiste <---populisti <---positivista <---pragmatismo <---prampoliniana <---prefasciste <---premarxisti <---premiano <---problematicismo <---progressismo <---proselitismo <---protagonismo <---protezionismo <---protezionista <---prussiana <---prussiano <---psicologica <---pulismo <---quietismo <---quiste <---radicalismo <---radiotelegrafista <---rapelliana <---rapelliani <---razzismo <---realisti <---reducismo <---reggiane <---regionalismo <---relativismo <---resocontista <---riconquista <---riecheggiano <---ripiano <---salveminiane <---sappiano <---sappisti <---sardiste <---sardofascista <---scambista <---sciovinista <---scissionista <---scista <---sciste <---scisti <---seismo <---separatista <---servilismo <---settarismi <---siana <---simaliste <---simbolisti <---sinistrismo <---socialcomunisti <---socialriformisti <---sociologica <---sociologico <---sociologismo <---sofismi <---soliniana <---soreliana <---sorelismo <---spacciano <---stalinisti <---storicisti <---sull'Arno <---sull'Aspromonte <---sull'Europa <---sull'Italia <---sull'Ordine <---suprematismo <---taliano <---tarantolismo <---tecnicismo <---teologia <---teppisti <---termidoriana <---terroristi <---tiana <---tiane <---tiano <---tifaseismo <---tigiana <---tiniana <---tolstoiano <---tonomismo <---torreggiano <---totalitarismo <---trigesimo <---trotskista <---trotskisti <---trotzkismo <---turatiana <---turatiane <---uinterventista <---umanesimo <---umanitarismo <---utopismo <---valsesiani <---valsesiano <---vandalismo <---venticinquesimo <---ventiste <---verbalismo <---verdiana <---verdiano <---verismo <---verista <---vignettista <---viscontiano <---vociani <---vociano <---zarismo <---zariste <---zifasciste <---zionalista <---È Umberto Calosso