→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Antonio Galli è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 433

Brano: [...]est, investendo così da due lati le formazioni partigiane della zona modenesereggiana.

La neve, caduta abbondantemente, favorì il rastrellamento in quanto i tedeschi, in alcuni casi, poterono mimetizzarsi e agire di sorpresa, mentre i partigiani si trovarono in condizioni di inferiorità, paralizzati nei movimenti e perciò privati da un elemento fondamentale della loro tattica: la mobilità.

Scrisse nel suo diario il parroco di Pievelago don Antonio Galli, alla data del 6.1.1945: « Ieri gli Alpenjàger, avvolti in bianchi lenzuoli che li facevano assomigliare a beduini, e con i cavalli anch'essi imbacuccati in drappi bianchi, sono partiti verso la valle del Dragone per compiere un rastrellamento di partigiani ».

Circa la valutazione delle forze attaccanti, l’ordine del giorno del Comando unico di zona delle Brigate Garibaldi e Fiamme Verdi di Reggio Emilia parlava di 4.000 tedeschi, mentre nella relazione definitiva del 24.1.1945 si dice che le forze tedesche ammontavano a non meno di 3.000 uomini. Di fronte alla forte preponderanza nemica i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 611

Brano: Gracceva, Giuseppe

Scrisse nel suo diario, a tale proposito, il parroco don Antonio Galli: « Stamani, la contraerea ha effettuato la sparatoria più colossale da quando si è installata quassù. Si trattava di decine e decine di grossi aerei da trasporto che portavano rifornimenti ai partigiani della vallata del Dragone ».

Un altro grande lancio ebbe luogo il successivo 2 dicembre, effettuato di giorno da numerosi quadrimotori che inondarono la valle di Dolo di paracadute col loro prezioso carico. Era, quello, un momento di riorganizzazione del movimento partigiano locale e anche di crisi, sorta in seguito al cattivo andamento delle operazioni militari alleate (v. Gotica, Linea) e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Galli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---A.N.P.I. <---Aurelio Righi Riva <---Bibliografia <---C.U.M.E.R. <---Castelli romani <---Comando del Gruppo <---Corrado Govoni <---D.C. <---Diritto <---Emiliano tra Modena <---Eugenio Curiel <---Fiamme Verdi <---Giovanni Giolitti <---Gramsci a Roma <---Incisa Val <---La Stampa <---La Stampa di Torino <---Linea Gotica <---Luigi Benedetti <---M.B.M. <---Madonna dei Fossi <---Martino del Mugello <---Nino Giovanardi <---Porta San Paolo <---San Martino <---San Paolo <---Santa Brigida <---Scienze <---Scienze economiche <---Serramazzoni a Ponte Cervaro <---Storia <---Storia della Resistenza <---Tandino Sbrillanci <---Verdi di Reggio <---Vicchio del Mugello <---antifascista <---comunista <---cristiani <---democristiano <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giolittiana <---italiana <---italiano <---nazifascisti <---naziste <---nazisti <---paracadutisti <---reggiana