→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Antonio Calvi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 350

Brano: [...] per conto della borghesia più retriva.

Al I Congresso del partito, apertosi a Roma il 29.4.1946, si delinearono: una corrente di agnostici sul problema istituzionale, con Croce alle testa; una destra arcaica che si riconosceva nelle posizioni di Bonomi, Nitti, Vittorio Emanuele Orlando, Manlio Lupinacci e Panfilo Gentile; un centro repubblicano, con Carandini e Brosio; e una sinistra, i cui esponenti erano Franco Antonicelli, Gabriele Pepe e Antonio Calvi. Vennero messi in votazione, a chiusura del dibattito, tre ordini del giorno sulla questione istituzionale: il primo (agnostico), firmato da Croce e da Giovanni Cassandro, ottenne 121 voti; il secondo (repubblicano), firmato da Brosio; ne ebbe 261; mentre quello monarchico di Lupinacci, Sogno e PerroneCapano, raggiunse la maggioranza con 412 voti. Croce fu eletto presidente del partito.

Alle elezioni politiche del 2.6.1946 il P.L.I. ottenne, assieme ai demolaburisti coi quali si era presentato alla consultazione sotto l’etichetta de\V Unione Democratica Nazionale,

1.559.417 voti.

Rim[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Calvi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Al I <---Alcide De Gasperi <---C.L.N. <---Consulta Nazionale <---D.C. <---De Gasperi <---Diritto <---P.L.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Perrone-Capano <---Pratica <---Unione Democratica Nazionale <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---assolutismo <---capitalisti <---centrismo <---comunisti <---democristiani <---demolaburisti <---dispotismo <---italiano <---liberalismo <---scissionista <---socialisti