→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Anna Maria Bruzzone è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 211

Brano: [...]ività svolta durante la Guerra di liberazione le è stato riconosciuto il grado di tenente. Nel dopoguerra fu eletta consigliere comunale a Domodossola, come indipendente nella lista del P.C.I..

Ha scritto le proprie memorie di guerriglia in Ragazza partigiana (Novara, 1969), opera ristampata da La Nuova Italia a Firenze nel 1975 e tradotta in Francia (La partisanne Elsa, Gauthiers, Denoel, 1974). Bibliografia: La Resistenza taciuta, a cura di Anna Maria Bruzzone e Rachele Farina, La Pietra, Milano. 1976.

Olivelli, Teresio

Medaglia d’oro della Resistenza. H. a Bellagio (Como) il 7.1.1916, m. a Hersbruck (Germania) il 12.1.1945; laureato in legge.

Studiò a Mortara e a Vigevano, poi a Pavia al collegio Ghislieri (di cui diverrà, nel 1943, rettore: il più giovane tra i rettori di quella prestigiosa istituzione universitaria), rivelando fin dalle prime manifestazioni dei suoi interessi culturali una spiccata intelligenza critica e un grande rigore intellettuale e morale Di famiglia cattolica, egli stesso credente e praticante, fu prima d; ogni al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 220

Brano: [...]Nuove di Torino. Tre mesi dopo, fu deportata in vagone bestiame nel lager femminile di Ravensbruck.

Liberata dopo la fine della guerra, riprese l'attività scolastica. Fa attualmente parte del Consiglio nazionale deM’Associazione ex deportati (A.N.E.D.) e rappresenta l'Italia nel Comitato Internazionale di Ravensbrùck.

Mettendo a frutto anche la sua tragica esperienza del lager (di cui iporta ancora i segni) ha curato, in collaborazione con Anna Maria Bruzzone, il libro Le donne di Ravensbruck (Einaudi, 1978).

P.Bu.M.Ca.

Rolla, Domenico

Bruno; Carlo. N. ad Arcola (La Spezia) il 19.1.1908; m. a Roma nel 1954; meccanico.

Membro dell’organizzazione comunista clandestina dal 1931, per la sua attività antifascista dovette espatriare in Francia. Nel 1936 fu tra

i primi italiani ad accorrere in Spagna, in difesa della repubblica. Con la Centuria “Gastone Sozzi” (v.) combattè a Pelahustàn e a Cenicientos. Fu poi, come sergente del Battaglione “Garibaldi”, sul fronte di Madrid. Ferito a Casa de Campo nell’aprile 1937, dopo la guarigione passò[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Anna Maria Bruzzone, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---A.N.E.D. <---Amsterdam-Pleyel <---Anagrafe del Comune <---Anton U <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carceri Nuove di Torino <---Casa de Campo <---Chimica <---Comitato Internazionale di Raven <---Franco Abrami <---G.F. <---Giulio Lavari <---Ilio Barontini <---Italia a Firenze <---L.I.D.U. <---La Nuova Italia <---La Pietra <---Mario Alberto <---Nuova Italia <---Partito comunista <---Rachele Farina <---Saint-Cyprien <---Storia <---Storia militare <---Studiò a Mortara <---Teologia <---Torrette di Casteldelfino <---U.R.S.S. <---Vita di Tolstoi <---Volante Elsinki <---antifascismo <---artigiano <---azionista <---barthiana <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---lista <---musicologici <---nazifascisti <---nazista <---pacifista <---progressisti <---reggiana <---teologia