→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Anita Di Vittorio è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 113

Brano: [...]voratori affluirono a centinaia alla Camera del lavoro, dove Di Vittorio si era installato con la moglie incinta e la figlia Bai dina.

I fascisti non tardarono a muovere all’attacco e allora una squadra di Arditi del popolo, comandata da L. Ottolino, si preparò a rispondere appostandosi all'imbocco della strada che porta a piazza Mercantile (oggi piazza Gramsci). Si sparò da una parte e dall'altra e i fascisti furono respinti. La notte stessa Anita Di Vittorio diede alla luce il figlio, cui venne messo il nome di Vindice. . L’indomani la Camera del lavoro venne occupata, ma non dai fascisti, bensì da reparti dell'esercito. Di Vittorio nel frattempo aveva lasciato la città.

Sotto la dittatura fascista

Forti pressioni furono esercitate su di lui perché aderisse ai sindacati fascisti, ma egli respinse sdegnosamente tali profferte. Quando, nel 1923, si costituì nel Partito socialista la frazione terzinternazionalista (v.) sostenitrice della fusione con i comunisti, Di Vittorio, superate le ultime riserve, vi partecipò e in quello stesso anno ader[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 115

Brano: Dodecaneso

Giuseppe Di Vittorio durante un comizio in piazza del Duomo a Milano (31.10.1948)

ideologica. Infatti, esaurito questo compito di rivolta delle masse più affamate al tentativo di burocratizzazione, cui ho accennato, il movimento sindacalista rivoluzionario non aveva più ragione di essere ». Bibliografia: Antonio Tato, Di Vittorio, l’uomo, il dirigente, Roma, 1968; Anita Di Vittorio, La mia vita con Di Vittorio, Firenze, 1965; M. Assennato, Giuseppe Di Vittorio e il movimento operaio pugliese, Rinascita, n. 43, 3.11.1967.

Di Vittorio Berti, Baldina

N. il 16.10.1920. Figlia di Giuseppe Di Vittorio (v.), educata nel clima dell'emigrazione antifascista in Francia, fin da giovinetta prese parte alla lotta antifascista militando nelle organizzazioni della gioventù comunista francese.

Iscritta al P.C.I. dal 1938, allo scoppio della seconda guerra mondiale fu internata dal governo francese nel campo di Rieucros (Lozère). Con il crollo della Francia, riacquistata la lib[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Anita Di Vittorio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Di Vittorio <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---socialista <---Agraria <---Arditi del popolo <---Bibliografia <---Brigate nere <---Carducci di Milano <---Cesare Massini <---Comuni nel Trentino <---De Vecchi <---Di Vona Quintino <---Duomo a Milano <---Ecole Libre de Hautes Etu <---Esteri Carlo Sforza <---Giuseppe Caradonna <---Giuseppe Di Vittorio <---Hautes Etu <---In U <---In U S <---Jacques Maritain <---La lotta <---La notte <---Libre de Hautes <---P.C.I. <---Questura di Bari <---S.S. <---Sette Comuni <---U.S.A. <---U.S.I. <---Vittorio Berti <---antifascisti <---comunisti <---d'Italia <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---ideologiche <---italiana <---italiani <---italiano <---lista <---sindacalismo <---sindacalista <---socialisti <---squadrismo <---squadristi