→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Angelo Battelli è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 624

Brano: [...]i settori di classe, nel tentativo di costituire un fronte di opposizione alle scelte della borghesia.

Verso la Prima guerra mondiale

La crisi economica degli anni 19071908 colse il movimento operaio pisano in posizione difensiva: la Camera del lavoro era ormai in crisi e i repubblicani, nonostante i loro successi elettorali, non erano in grado di assumere una coerente posizione di difesa degli interessi proletari. Nel 1900 il repubblicano Angelo Battelli era stato eletto deputato del collegio di Pisa e, nei primi anni del secolo, i repubblicani erano riusciti a prevalere anche nelle elezioni amministrative, ma successivamente e

fino al 1914 il comune di Pisa rimase retto dai monarchici.

I socialisti non riuscivano a trovare un radicamento nel ceto operaio della città, mentre in provincia la loro presenza era più consistente: a parte Piombino (v.) e Pontedera (v.)t dove la Camera del lavoro era sotto la loro influenza, il P.S.I. disponeva nelle campagne di nuclei abbastanza forti, tanto che nel 19t1 il collegio di Lari fu conquistato dal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 99

Brano: [...] doveva usare, il più delle volte, toni concitati e declamatori, anche se i migliori dei maestri (come Arcangelo Ghisleri) rimanevano spesso nell'ombra e preferivano muoversi nel e sul partito secondo i moduli classicamente “mazziniani” di una egemonia morale e intellettuale.

I più noti fra gli esponenti repubblicani eletti nel 1900 furono: Altobel

li, Giovanni Bovio, Napoleone Colajanni, ImbrianiPoerio nel Mezzogiorno; Salvatore Barzilai, Angelo Battelli, Bosdari, Angelo Celli, Alfredo Comandini, Mirabelli, Edoardo Pantano, Socci nelle regioni centrali; Luigi De Andreis a Milano. In prosieguo di tempo, il seguito e consenso del P.R.I. si vennero aggiustando e riducendo: per la crescita dei socialisti fra le avanguardie popolari e operaie, specie nel CentroNord; per l’enucleazione di un’ala possibilista radicale; per la crescente difficoltà di mantenere le posizioni personali precedentemente acquisite nei collegi meridionali.

Fermenti dell'età giolittiana

II distacco e l’enucleazione dalle commistioni di tipo radicale, come

il consoli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Angelo Battelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---giolittiana <---socialisti <---Andreis a Milano <---Angelo Celli <---Arcangelo Ghisleri <---Arnaldo Dello Sbarba <---Centro-Nord <---Edoardo Pantano <---Giovanni Conti <---Giovanni Giolitti <---Imbriani-Poerio <---La prima <---La protesta <---Livorno-Pisa <---Luigi De Andreis <---Meccanica <---P.R.I. <---Partito comunista <---Roma V <---Salvatore Barzilai <---Settimana rossa <---U.S.I. <---anarchismo <---antimilitarista <---astensionista <---astensionisti <---calisti <---comunista <---dell'Italia <---dinamismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologico <---irredentista <---italiano <---littiana <---mazziniani <---mazziniano <---nazionalismo <---nazionalista <---neutralista <---ostracismo <---patriottismo <---possibilista <---repubblicanesimo <---rismo <---sindacalista <---socialista