→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Amedeo Modigliani è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 282

Brano: [...]n fine nazionale immediato o mediato » (ossia i crimini fascisti).

1923

2327.1: Spedizione fascista a La Spezia: 6 antifascisti uccisi.

23.1: Ha inizio l'epurazione in massa tra i ferrovieri: il Consiglio dei ministri approva 36.000 licenziamenti; nella stessa riunione abolisce la festa del Primo maggio e la sostituisce con quella del 21 aprile («Natale di Roma»).

3.2: A Livorno i fascisti aggrediscono il deputato _ socialdemocratico Amedeo Modigliani, lo bastonano e lo bandiscono dalla città.

10.2: Parlando alla Camera, Mussolini proclama la volontà del fascismo di proseguire sulla via della violenza. Vengono arrestati il liberale di sinistra Piero Gobetti e il deputato comunista Luigi Repossi. Ai primi di marzo verrà arrestata l’intera redazione dell’« Avanti! ». 27.3: Il Consiglio dei ministri approva la riforma scolastica propo

sta dal ministro della Pubblica istruzione Giovanni Gentile.

10.7: Violenze fasciste contro i cattolici. Don Sturzo si dimette da segretario del Partito popolare, « per non chiamare in causa la Santa Se[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 742

Brano: [...] Egli ricorse in appello e continuò la sua attività politica.

Nel 1921 fu tra i fondatori del Partito comunista, venne eletto nel Comitato centrale di questo partito e passò nel Gruppo comunista alla Camera. Così, mentre andava gonfiandosi la campagna promossa contro di lui da fascisti e nazionalisti, venne a perdere l'appoggio e la solidarietà di quei socialisti che non gli perdonavano di aver lasciato il loro partito (salvo Filippo Turati e Amedeo Modigliani che lo difenderanno fino alla fine).

Fu rieletto deputato a Torino nel 1921, nelle liste del P.C.I., ma quando si presentò a Montecitorio Misiano trovò, a sbarrargli l’ingresso, i deputati fascisti. Allorché il presidente della Camera Enrico De Nicola lo fece entrare in aula, altri deputati (liberali e del centro) abbandonarono l’assemblea per dimostrare il loro sdegno, mentre il repubblicano Eugenio Chiesa propose addirittura di dichiarare Misiano decaduto dal mandato parlamentare. Difatti, dopo che la Corte d’appel

lo di Palermo ebbe riconfermata la condanna per diserzione del parla
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Amedeo Modigliani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascisti <---socialista <---A Reggio Emilia <---Agraria <---Alberto De Stefani <---Aldo Oviglio <---Alleati Alberto Sartori <---Alleati in Piemonte <---Angelica Balabanoff <---Antonio Corgiola <---Armando Diaz <---Becco Giallo <---Berlino nel Comitato <---Bibliografia <---Brest-Utovsk <---Bruno Buozzi <---Camera Enrico <---Colonna di Cesarò <---Comitato centrale <---Don Sturzo <---Enrico De Nicola <---Enrico Gon <---F.I.O.M. <---Franca Pieroni Bortolotti <---Francesco Misiano <---Gabriello Carnazza <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Minzoni <---Giuseppe De Capitani <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Comunista <---La vita <---Luigi Repossi <---Marco Ciriani <---Natale di Roma <---P.C.I. <---Paolo Thaon de Revel <---Partito comunista <---Russia da Lenin <---Santa Sede <---Vincenzo Tangorra <---antifascisti <---fascista <---fasciste <---internazionalista <---italiani <---liste <---massimalista <---massimalisti <---nazionalista <---nazionalisti <---niana <---scioviniste <---socialisti <---spartachista <---squadristi <---staliniane