→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alicata è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Saverio Tutino, Consegnata da Alicata. Medaglia garibaldina al compagno Fidel Castro. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1965 - - giugno - 4

Brano: CONSEGNATA DA ALICATA
Medaglia garibaldina al compagno i Fidel Castro
Nostro corrispondente
L'AVANA. 3
Anche oggi sono continuate le conversazioni politiche tra la delegazione del PCI capeggiata dal compagno Mario Alicata e la Direzione del PURSC. Presenti, da parte cubana, erano i compagni Fidel Castro, Osvaldo Dorticos, Bias Rocas, Emilio Aragones (responsabile della organizzazione), Isidoro Malmierca (che ha preso il posto di Cesar Escalante alla stampa e propaganda), il comandante Guillermo Garcia e il ministro dell'interno Ramiro Valdes. Alla delegazione italiana (composta oltreché da Alicata dai compagni Pecchioli, Giuliano Pajetta, Chiarante, Treccani e Ferrari) si è aggiunto il corrispondente dell'«Unità». I primi colloqui sono durati quattro ore e mezzo. Prima dell'apertura delle conversazioni, il compagno Mario Alicata ha consegnato a Fidel Castro il libro «Un popolo alla macchia» che il compagno Longo aveva inviato per il leader della rivoluzione cubana con dedica autografa e la medaglia d'oro del Ventesimo della Liberazione, come al compagno Ulbricht e al compagno Ho Chi Min.
La pergamena che motiva la consegna della medaglia d'oro al compagno Fidel Castro Ruz dice testualmente: «All'eroico condottiero della lotta del popolo cubano contro l'Imperialismo, per la pace e per il socialismo; in segno di omaggio per il contributo alla causa liberatrice dei popoli dell'America e del mondo intero; nel nome dei co[...]



da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Filologia e Letteratura» (1962-1971) in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]rodatati » veramente convinti. L'impostazione complessiva della rivista si modellò così per rispecchiamento e venne ad assumere, rispetto alla serie originaria, un carattere meno settoriale per problemi e meno specialistico per modi di metodologia critica. Filologia e Letteratura, strutturata per saggi semplicemente giustapposti, talvolta con una o più recensioni a conclusione di numero, accolse gli studi verghiani di R. Luperini, le indagini su Alicata di M. Galasso, i vari interventi di A. Palermo, soprattutto su Tenca. Collaborarono inoltre A. Pagliaro, C. Cordié, P. Giannantonio, E. Saccone, A. Varvaro, N. Tedesco e fra gli stranieri G. Weise. La rivista ebbe termine nel 1971 con uno spesso fascicolo monografico in memoria di Battaglia. In appendice a questa raccolta di inediti fu pubblicato un esauriente Indice generale di « Filologia Romanza » e di « Filologia e Letteratura » IXV III (19541971) a cura di S. Cucinello. (m. m.)


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alicata, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Bias Rocas <---Cassola <---Cesar Escalante <---Cordié <---Cucinello <---Del Monte <---Divina Commedia <---Emilio Aragones <---Fidel Castro Ruz <---Filologia <---Filologia Romanza <---Filologia romanza <---Giannantonio <---Giuliano Pajetta <---Giuseppe Garibaldi <---Guillermo Garcia <---Ho Chi Min <---Isidoro Malmierca <---Li Gotti <---Loescher <---Loescher-Chiantore <---Luigi Longo <---Macrì <---Mario Alicata <---Medaglia <---Moravia <---PCI <---Pironti <---Ramiro Valdes <---Rivista trimestrale <---Saccone <---Salvatore Battaglia <---Saverio Tutino <---Savinio <---Torino <---Ugolini <---Un popolo alla macchia <---Varvaro <---Vasco Pratolini <---Viscardi <---Weise <---antifascista <---dell'America <---italiani <---metodologia <---realismo <---socialismo <---verghiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL