→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alessandro Di Mattia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 70

Brano: [...]rora, che continuerà le pubblicazioni nel periodo dell’occupazione tedesca, per prendere infine il nome di Bandiera Rossa.

La lotta partigiana

Il 9 settembre, nell’ora del maggior pericolo, i gruppi antifascisti cittadini di comune accordo insediano un comitato unitario di redazione al Corriere adriatico. Ne fanno parte Paolo Acrosso, preside del liceo classico; Gino Tommasi, comunista; Plinio Canonici, popolare; Oddo Marinelli, azionista; Alessandro Di Mattia, socialista. Viene inoltre costituito un comitato militare, formato, oltre che dal Tommasi, da Alfredo Spadellini, ex garibaldino di Spagna, e da Giulio Maggi; e viene elaborato un piano per la difesa della città.

Il 10 settembre, una manifestazione organizzata dai partiti di sinistra chiede armi davanti alle caserme. Ma le trattative col locale Comando militare falliscono e, allatto della occupazione della città da parte dei tedeschi, la popolazione si troverà inerme, mentre gli ufficiali saranno tradotti priaionieri in Germania. Alla fine del 1943 si abbattono su Ancona i primi bombardam[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alessandro Di Mattia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.C. <---A.N.C.R. <---ANPI <---Achille Barilatti <---Alessandro Bocconi <---Bandiera Rossa <---Bibliografia <---C.L.N. <---Chiorri Bartolomeo <---Ciceroni Otello <---Falaschi Osvaldo <---Francesco Rubini <---Franco Patrignani <---G.A.P. <---Giaccaglia Lea <---Gino Tommasi <---Giulio Maggi <---Giuseppe Lanza di Trabia <---Guido Bergamo <---La lotta <---La prima <---Molinelli Guide <---N.C. <---Oddo Marinelli <---Paolo Acrosso <---Partito comunista <---Pietroni Manlio <---Pio Duranti <---Provinciale di Ancona <---Resistenza Gino Tommasi <---Umberto I <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascista <---antifascisti <---azionista <---comunista <---cristiana <---dell'Ospedale <---egoismo <---fascismo <---fascista <---insediano <---italiani <---lista <---liste <---nell'Anconitano <---socialista