→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Aldo Fabrizi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 267

Brano: [...]ecie al primo), di impianto molto diverso, e che ebbero un diverso impatto sul pubblico italiano: grande successo per “Roma città aperta”, accoglienza distratta per “Paisà”. Ma furono entrambi i migliori ambasciatori in tutto il mondo di italianità e di antifascismo (v. Cinema e Resistenza).

“Roma città aperta” si avvaleva di due grandi attori come Anna Magnani (in un ruolo di popolana che divenne per sempre un simbolo della donna italiana) e Aldo Fabrizi che, con molta dolcezza e serietà, vestì i panni del pretemartire, ispirato alla figura storica di don Giuseppe Morosini (v.). Ma essi si calavano, anzi si confondevano con estrema naturalezza in una cornice di vita vissuta, dove gli altri personaggi si inserivano con la verità delle loro fisionomie: a partire dal comunista Manfredi, esemplificato su Celeste Negarvi Ile e impersonato da Marcello Pagiiero, poi a sua volta regista in Italia e in Francia; per finire ai ragazzini che, nell 'altissima chiusa, fanno da muto coro di partecipazione e di protesta alla fucilazione del loro degno sacerd[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Aldo Fabrizi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Celeste Negarvi Ile <---Congresso di Livorno <---Filippo Romani <---Marcello Pagiiero <---P.C.I. <---Partito comunista <---Paul Éluard <---San Giovanni Val <---San Giovanni Valdarno <---Scienze <---Scienze economiche <---Storia <---antifascismo <---astensionista <---comunista <---comuniste <---dell'Italia <---emiliano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiano <---nazista <---socialista