→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Aldo Biagini è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 466

Brano: [...]ione di tutta la zona e della stessa Modena.

Il Carpigiano diede alla causa della libertà più dr 300 caduti tra morti in combattimento, deceduti in seguito a ferite e torture o fucilati. Uno dei più spietati eccidi fu quello compiuto dai fascisti il 16.8.1944, in seguito all'uccisione del console della Guardia nazionale repubblicana Filiberto Nannini, avvenuta il giorno precedente. Alle 19.30 furono fucilati sulla piazza di Carpi 16 patrioti: Aldo Biagini, Martino Del Bue, Costantino Jotti, Pierino Rabitti, Fermo Rossi e Avio Storchi, tutti di Rio Saliceto (Reggio Emilia); Agostino Braghiroli, di Carpi; Enzo Bulgarelli, di San Felice sul Panaro; Remo Brunatti, di Mirandola; Fernando Grisanti, di Milano; Wàlter Lusvardi, di Migliarina; Arturo Aguzzoli, Augusto Artioli, Dino Corradi, Umberto De Pietri e Giùseppe Zanotti, di Fossoli.

M.Pa.

Carrara

Città toscana di circa 66.000 abitanti; con la contigua città di Massa (i due centri distano tra loro qualche chilometro) costituisce il capoluogo della provincia di MassaCar

Partigiani e pa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Aldo Biagini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Braghiroli <---Arturo Aguzzoli <---Carrega Ligure <---Dino Corradi <---Filiberto Nannini <---Martino Del Bue <---Palazzo di Giustizia <---Pinan-Cichero <---Regina Coeli <---Remo Brunatti <---San Felice sul Panaro <---Storia <---Umberto De Pietri <---Walter Tabacchi <---antifascista <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---socialista