→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alberto Colantuoni è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 90

Brano: [...]ttività letteraria, scrisse il dramma La madre incatenata e mise mano alla stesura di quella che sarà reputata la sua opera di maggior respiro: I fratelli Rupe (il cui primo volume apparve nel 1933 e l’ultimo nel 1937), nella quale tracciò un percorso narrativo di non trascurabile vigore del mondo di tensioni e di povertà del Mezzogiorno.

Nel 1928 aveva avuto modo di professarsi « leale fascista » e nel 1929, insieme con gli scrittori Salsa e Alberto Colantuoni, fondò il Premio letterario “ViareggioDi questa importante iniziativa culturale, destinata a durare oltre lo spartiacque storico della caduta del regime per assurgere a nuove fortune nell'Italia del secondo dopoguerra, Repaci fu indefesso animatore e presidente fino al termine dei suoi giorni. Nel 1947 partecipò alla fondazione del Partito socialdemocratico promossa da Giuseppe Saragat dopo la scissione del P.S.I. e fino al 1950 fece parte del comitato direttivo del quotidiano del P.S.L.I. “Umanità”.

Nella sua folta produzione di romanzi e opere teatrali, ha inframmesso alcuni scritti poli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alberto Colantuoni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Interlenghi <---Antologia del Risorgimento <---Antonio Gramsci <---Bruno Fortichiari <---Comitato centrale <---Congresso di Livorno <---Diana di Milano <---E.S.I. <---I fratelli Rupe <---La Costituente <---La madre <---M.U.R.I. <---Navone Carlo Enrico <---Nord e Sud <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---Partito comunista <---Politici M <---Politici M U <---Porta Ticinese <---Retorica <---Ricordo di Gramsci <---Ticinese a Milano <---antifascisti <---bordighiana <---bordighiano <---centrista <---comunista <---fascismo <---fascista <---massimalisti <---nell'Italia <---opportunismo <---riformisti <---sindacalista <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti