→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ahi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Pirelli, Questione di Prati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...].
« Prova, fagiano ».
Controvoglia, debolmente, Attilio batté le padelle l'una contro l'altra. « Piú forte ».
« Non mi va ».
« Piú forte, ho detto ».
« È inutile, non mi va », disse cocciutamente Attilio.
« Cosi, fagiano! ». César gli si mise alle spalle, gli prese i polsi, gli allargò le braccia, gliele riunì con violenza. Ma Attilio aveva mollato la presa, le padelle finirono a terra e solo le sue mani sbatterono l'una contro l'altra.
« Ahi », fece Attilio, portandosi le mani doloranti alla bocca. Quasi piangeva.
« E allora vattene », disse spazientito César. « Va a piangere in braccio a quella vacca di tua madre. Va, va. Salomone, a noi ». S'era già scordato del ragazzo Attilio. « Avanti, monta su ».
« Io? », disse Salomone, guardando la coda inquieta della bestia. « Io? ».
«Proprio tu. Sei il più anziano. La cavalcatura tocca al più anziano ».
« Mmonta tu », disse Salomone. Aveva la lingua impastata e le gambe tremolanti. « La mmucca è tua ».
«Di, non avrai paura? Alla tua età, paura di una _mucca! ».
« Nno », disse Salo[...]

[...]ervenne Luigino Brunod. « Non lo toccate. Lasciatelo immobile finché non viene il medico ».
« Il medico! », gridò Lino Guichardaz, il giovane cognato di César. « Muovetevi, mandate per il medico! ».
« Se lo lasciamo qui muore di freddo », si oppose il padre Chenoz. « Ha ben altro di che morire », disse gravemente Luigino Brunod. « Il prete! Il prete! », gridò Lino Guichardaz dietro al figlio Chénoz che partiva correndo a chiamare il medico.
« Ahi, ahi », presero a piangere le donne. Il pianto delle donne si comunicò ai bambini.
« Grappa », implorò Cesar.
«César, come stai? Cosa ti senti? ».
« Dove hai male? Alla schiena? Alla testa? ».
« César, parla, rispondi. Sono io, sono tuo cognato Lino. Non mi conosci piú? Perché non rispondi? César! ».
César sollevò faticosamente una mano e se la passò sulla bocca. « Grappa », disse. « Grappa. Grappa ».
« Vergine Santa », strillò una donna. « Sputa sangue! ».
Dalla casa dei Chénoz fu portata una bottiglia di grappa. La bottiglia fu appoggiata alle labbra di César il tempo necessario perché ne[...]

[...]on ridarle il tuo prato. Glielo darà in ogni caso. Voglio dire: anche se l'affare che aveva fatto era buono ».
« Mia moglie dovrebbe rompergli il muso », disse César stringendo il pugno sanguinolente. Allentò la stretta, scosse la testa. «Non è bene, no, non è bene che una donna rompa il muso a un uomo. Fammi bere ». Bevve e disse: « Non è bene, no. Meglio dare il danaro a te».
« Il denaro a me ? », disse Salomone. « Io non voglio danaro ».
« Ahi », si lamentò César. « Muoio, Salomone, muoio. Svelto, fammi bere ».
« Perché il danaro a me? », disse Salomone.
« Bevi, Salomone, bevi. Tu fingi di bere. Tu non bevi. Oh, bravo. Quel prato, sai?, che mi volevi dare, sai? Ci ho ripensato ».
«Quale prato? ».
« Quello sotto il canale, accanto al mio. L'altro no, non è un buon prato. Per quello accanto al mio ti dò quattrocentomila. Te li dò in contanti, subito ».
« Impossibile », disse Salomone. « Per quella cifra posso darti il prato sopra il canale. Proprio perché sei tu che me lo chiedi ».
« Ah », si lamentò César. « Ah, la mia schiena[...]

[...]mila ».
« Seicentomila », si lamentò César. « Hai sentito, Attilio? Prende per il collo un moribondo. Vuole seicentomila ».
«Seicentomila », piagnucolò il ragazzo Attilio. Si volse alla cerchia di coloro che assistevano in silenzio e disse, come chiedendo aiuto : « Vuole seicentomila. Prende per il collo un moribondo ». Un mormorio ostile fece eco all'implorazione di Attilio.
« Facciamo cinquecento e ottanta », disse indispettito Salomone.
« Ahi, ahi », si lamentò César con voce straziante. « Salomone? Sei li? Ahi la mia schiena. Ahi. Facciamo settecentomila dei due prati. Settecentomila in contanti. È un affare, Salomone. Sei fortunato. Settecentomila non te le sognavi nemmeno... ».
Due prati? Io devo dare due prati? Perché devo dare due prati? Se si è ridotto così », disse, volgendosi intorno, « la colpa è sua. Tutta
110
GIOVANNI PIRELLI

sua. Perché devo rimetterci io? ». Non incontrò che volti chiusi, sguardi nemici. « Perché », gridò in uno scatto d'ira, « non date voi i vostri. prati? Perché devo darli io? Ve li paga, non avete sentito?, ve li paga in contanti. Avanti, perché non gli fate una offerta? ». [...]

[...]agiona, César. Non posso dare via due prati. Non darei via nessun prato. Se tratto, é perché sei. tu, perché tu, poveretto... ».
« Ottocentomila », disse César.
« Novecento. Per novecento te li do. Hai vinto, vedi? Per novecento ti dò due prati. Sei contento adesso? ».
Sta bene novecento », disse César. ' « Per novecentomila in contanti, i due prati più una mucca e una manza dalla tua stalla. Su, Attilio, contagli sul naso novecentomila lire. Ahi. Ahi la mia schiena. Fa presto, Attilio...».
« No!, no! », disse Salomone. « Non posso. E un ricatto. Non posso ».
QUESTIONE DI PRATI 1=1
César Borgne ebbe un colpo di tosse. « Muoio », disse. « Mia moglie. Dov'è mia moglie? Povera donna, sola con quattro creature e una in seno ». La commozione gli sali alla gola. Poiché detestava i sentimenti, s'incattivì. « Chiamatela. Glielo voglio dire io. Con chi le pare, tratti con chi le pare. Non con Salomone Croux ».
Salomone impazziva. Che affare era questo? Era un affare buono o cattivo? Poter stare seduto a un tavolo, riempire fogli di cifre, detra[...]



da Franco Lucentini, La porta in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]reddo, signorina » disse il dottor Micheli. « Si metta almeno qualcosa sulle spalle ».
«No, lo accompagno solo fino alla porta ».
Vidi l'americano che ci veniva appresso; voleva trovare Adriana da sola, per la scala, quando sarebbe riscesa. Al principio della seconda rampa mi fermai, la presi per le braccia e la misi contro il muro, 'scrollandola.
«Adriana» dissi. «Che é successo? Che t'è successo? Che hai fatto? Come l'hai potuto fare? ».
« Ahi » disse. «Non mi fare male ».
Guardandola adesso vidi come era dimagrita, come era ridotta, con gli occhi annebbiati e la pelle della faccia senza colore. I capelli pare
LA PORTA 109
vano grigi, la voce non si riconosceva più. La paura doveva essere cresciuta, lá sotto, mentre lei non se ne accorgeva. Doveva essere salita su da quel pozzo mentre lei credeva ancora di resisterci, di potersi difendere. Poi doveva averla presa all'improvviso e sbattuta, sfasciata del tutto. M'ero immaginato una cosa così fino dal principio. Ma non m'ero immaginato che lei al momento dello sfascio avrebbe chia[...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]solo di finire meglio che colYOtello ed è quello di finire vittoriosamente col Falstaff (Lettera 121).

Ci vollero tre anni perché Verdi potesse scrivere, il 20 settembre 1892: « Ho consegnato a Tito il terzo atto di Falstaff » (Lettera 200). La composizione si era svolta abbastanza lentamente, con frequenti soste non dovute, questa volta, ad altre occupazioni, come per l'Otello, ma per vera e propria stanchezza senile. « In quanto al pancione Ahi ahi!!! Non ho fatto nulla!! » (Lettera 154). Oppure: «Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto » (Lettera 156). « Il pancione non va avanti. Sono sconcertato e distratto » (Lettera 159). Di « quattro mesi perduti » si parla in una lettera di Boito a Verdi (Lettera 162 e n.) e in una di Verdi a Ricordi, e sono i mesi che vanno dal novembre 1890 al marzo 1891,l’antico e il progresso nel carteggio tra verdi e boito

161

quando Verdi, tra l’altro, aveva dovuto accompagnare la moglie a Milano perché si sottoponesse alle cure del prof. Todeschini. L’8 settembre 1891 Boito scrive tutto allegr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ahi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ecco <---Già <---Perché <---Più <---siano <---Andiamo <---Basta <---Certo <---Come <---Cosa <---Cosi <---Così <---Diritto <---Dài <---Fai <---Hai <---La notte <---Lei <---Però <---Povera <---Sei <---Storia <---A San Silvestro <---Abbandonò <---Abbatterla <---Accendi <---Accettò <---Ahé <---Aldo Oberdorfer <---Alla <---Allegre <---Allentò <---Allineàti <---Allontanò <---Allò <---Almeno <---Altro <---Amore mio <---Anche <---Andate <---Aosta <---Appòggiati <---Army Ration <---Army Ration C <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arrivò <---Asciugati <---Aspettiamo <---Aspetto <---Attaccati <---Attilio Glarey <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Auguri vivissimi <---Autobiografia <---Avaro <---Bambin Gesù <---Bambino Gesù <---Baraonda del Concertato <---Batté <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Bellai <---Bellissimo <---Bertozzi <---Biella <---Bisogna <---Boito <---Boja <---Bordeaux <---Borgne <---Borino <---Bruno Barilli <---Brunod <---Buffoni <---Bumba <---Buscoletta <---Caffè Notturno <---Cambia <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Capito <---Cara Adriana <---Carlo Graziosi <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Caso <---Cercò <---Certe <---Certissimamente <---Che César Borgne <---Chenoz <---Chiacchiera <---Chiamatela <---Chiamò <---Chissa <---Chissà <---Chénor <---Chénoz <---Ciao <---Cinque <---Cioccolatte Voi <---Cioé <---Ciò <---Cocoa <---Cogne <---Come Quickly <---Cominciò <---Comme Vous <---Compi <---Compito <---Comprane <---Con Claretta <---Con César <---Contò <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Corsi da Adriana <---Credi <---Credo di Jago <---Croux <---Cyprien Berthod <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---Da Shakespeare <---Davanti <---Dei <---Del Duca di Norfolk <---Del resto <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Di Claretta <---Di César <---Di Luigino Brunod <---Dico <---Dietro <---Dietro Salomone <---Dinamica <---Dirai a Giulio <---Diteglielo <---Don Aldo <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Dormirò <---Dottor Micheli <---Duettino Fan <---E César Borgne <---Eccomi <---Eleonora Duse <---Eliseo Chénoz <---Estetica <---Evaporated Milk <---Evaristo Grange <---Facciamo un bel corteo <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fammi <---Farmacia <---Fatene <---Fenton <---Ferdinando Berthod <---Fermala <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fisica <---Forza del destino <---Fosse <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Fumò <---Fuori <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Gazzetta Musicale <---Ghislanzoni <---Gianni Schicchi <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Giò <---Giù <---Gli <---Gran <---Gran Consiglio <---Grappa <---Grazie <---Guardandola <---Guerrina Fabbri <---Gàje <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ho rubato <---Hotel Royal <---Ieri Boito <---Il disgelo <---Impiccala <---In ogni modo <---Infine <---Insomma stai sistemata benino <---La Lettura <---La banda <---La casa <---La lotta <---La sera <---Lasciatelo <---Lascio <---Lasciò <---Laurent Pascal <---Le Ave Marie <---Lietissimo <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Lo vendevi si <---Logica <---Luigi Albertini <---Ma Attilio <---Ma Giuseppina <---Ma mi <---Macché <---Maltoni <---Mandò <---Manzoni <---Marcello Conati <---Marconi <---Maria Piave <---Mario Medici <---Massimo Mila <---Medici nella Prefazione <---Meglio <---Mese <---Mezzo <---Mi pare <---Mignottona <---Milanesi <---Misovulgo <---Mistrá <---Molte Ave Maria <---Mon djeu me <---Montecatini <---Morirà <---Mugnone <---Muoio <---Muovetevi <---Musicologia <---Nannetta <---Nervi <---Nesso <---Niente <---Non avere paura <---Non lo so <---Non mi fare male <---Non parlare <---Non sei stupida <---Non so che dire <---Non sono scocciato <---Non voglio <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <--- <--- <---Oddìo <---Ogni <---Oh Dio <---Oltre <---Paolo Albiani <---Pare <---Parola di César Borgne <---Passano <---Pecos Bill <---Permettetemi <---Pession Eliseo <---Pezzo <---Piave Verdi <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pii <---Pinsulto <---Più Attilio <---Pochi <---Portò <---Povera Claretta <---Povero Eliseo <---Povero Otello <---Pratica <---Premi Mattioli <---Prendendole <---Prendimi <---Pria <---Prima Parte <---Prova <---Puntò <---Pure <---Quale <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Questo Falstaff <---Ration C <---Reagì <---Resta <---Restò <---Ricominciò <---Ricontali <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Riuscì <---Rizzerà Parte <---Sacremon <---Sacrenom <---Safety Matches <---Salomone Croux <---Saltò <---San Gallicano <---San Wuilliermo <---Sarai <---Sarà <---Scala I <---Scaldò <---Scese <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scolò <---Se Verdi <---Seguitò <---Senti <---Sergio Steve <---Sessanta <---Sessantacinque <---Settantacinque <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Singolarissima <---Sistemò <---Smettetela <---Smettila <---Soldi <---Solerà <---Sollevò <---Statica <---Sulla <---Tamagno <---Teatro Manzoni <---Tentò <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Tornaghi <---Tornerò <---Torniamo pure al bicchiere <---Torno <---Tornò <---Tu Attilio <---Tu sei sempre acuto <---Tua <---Turchi <---Uhà <---Uno di noi <---Va bene <---Vacci <---Vado <---Vaffarista <---Valtournanche <---Vatto <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Viene <---Vindsor <---Voglio <---Voltò <---Vorresti <---Vuota <---Windsor <---abbiano <---antagonista <---autista <---avvenirismo <---avveniristi <---barista <---boitiana <---boitiane <---commercialista <---d'Attilio <---d'Ivrea <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Adriana <---dell'Eucaristia <---economista <---fagiani <---falstaffiana <---fascismo <---interviste <---italiana <---italiani <---italiano <---lista <---mecenatismo <---modernismo <---musicista <---musicologia <---operista <---ostracismo <---passatista <---psicologica <---rossiniana <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---speariana <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---virtuosismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL