→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Agiografia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 49Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 68Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]un esercito dal nulla, di un esercito di liberi e uguali. Una disciplina ferrea, ma derivante dalle esigenze della lotta liberamente intrapresa, e costantemente corretta e rafforzata dal carattere collettivo delle decisioni. Una democrazia piena, vissuta come costante compartecipazione di tutti ai problemi, e alle scelte, collettivi.

La democrazia più piena, e più alta, che la storia d’Italia abbia mai conosciuto.

No, non è retorica. Non è agiografia. Sono i tratti caratteristici della Resistenza, così come è stata vissuta da « un popolo alla macchia », da un popolo che si è dato organizzazione, strutture militari e politiche, giornali, codice civile e morale, senza l’intervento di apparati coercitivi separati dal popolo stesso, anzi contro il potere armato esistente. Certo, occorre evitare, sin dalla prima scuola, che la foto di Parri, Longo, Cadorna che sfilano sotto braccio a Milano alla testa del corteo di popolo in festa nei giorni della liberazione, divenga la ristampa moderna delle oleografie risorgimentali con Vittorio Emanuele, G[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 401

Brano: [...]li competeva in modo particolare; e nelle sue prerogative non si può dire né che fosse impreparato né che avesse complessi. Conformemente al clima che era venuto prevalendo, nutriva sentimenti irredentistici, per cui dagli alleati della Triplice (Germania e Austria) si sospettava che potesse riprendere la tradizione patriotticoespansionista di un Vittorio Emanuele II.

Una monarchia borghese

Ma i tempi del Risorgimento, nonostante una certa agiografia aulica, erano passati per sempre. Le celebrazioni del primo cinquantennio dell'unità d’Italia, nel 1910 e 1911, si svolsero nel segno della stabilità, del progresso e del consenso delle classi borghesi.

In realtà, non si capisce molto del regno e della personalità di Vittorio Emanuele se non si tiene conto di questo predominante fattore, in cui gli ultimi dei Savoia si erano ridotti a vivere e, a loro modo, a prosperare: gli hobby eruditi del re, la sua monumentale raccolta di monete, avviata in gioventù e poi sempre arricchita e studiata quotidianamente negli anni seguenti, e persino il s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Agiografia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Vittorio Emanuele <---Agraria <---Discipline <---Emanuele Ferdinando Maria <---Emanuele II <---Emanuele III <---Ferdinando Maria Gennaro <---Giovanni Giolitti <---La lotta <---Retorica <---Storia <---Umberto I <---Vittorio Emanuele II <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---autoritarismo <---comunisti <---dannunzianesimo <---espansionista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---giolittiana <---giolittismo <---imperialismo <---italiana <---italiano <---nazionalismo <---prefascista <---riconquista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL