→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Adriano Banchieri è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Breve storia della musica italiana (vol. I) : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del professor Cesare Valabrega], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...]Passione » del sec. XIII; le cacce, le bai* late e i madrigali dell'w Ars Nova » trecentesca; le forme popolareggianti del ’400’500 con le frottole, le villotte, i canti carnascialeschi, gli strambotti, i sonetti, le giustiniane, ecc.; \d intavolature di liuto e quelle per organo del XVI secolo; la grande polifonia palestriniana, centro fulgente di tutta la polifonia del Cinquecento; i vari aspetti del madrigale nel ’500’600, da Luca Marenzio ad Adriano Banchieri, da Gesualdo da Venosa a Claudio Monteverdi; lo stile concertato nei cori e strumenti della scuola veneziana di Andrea e Giovanni Gabrieli. E ancora, l’avvento dell.o stile monodico di Peri e di Caccini, la lauda filippina e l’oratorio di Giacomo Carissimi.

Tutto questo è contenuto nei primi 10 dischi. Si tratta, come ben si vede, di un imponente arco storico, del quale la scelta antologica delle musiche incise segna e illumina le varie fasi di esse mettendo in rilievo gli evidenti elementi di rapporto e di concatenazione, di preparazione e di sviluppo. In tal modo, stretta ed unitaria ris[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Adriano Banchieri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adone Zecchi <---Biblioteca Nazionale Centrate <---Cappella Giulia di S Pietro in Vaticano <---Cappella Sistina <---Coro Gregoriano Romano del Pontificio <---Coro Polifonico Romano <---Coro dei Cantori Romani <---Cronologia <---Direttore Perpetuo <---Felice Luzi <---Gastone Tosato <---Gesualdo da Venosa <---Giacomo Carissimi <---Gregoriano Romano del Pontificio Istituto <---Gruppo Madrigalistico Femminile <---Liliana Rossi <---Luca Marenzio <---Luigi Ferdinando Tagliavini <---Maestro Cesare Valabrega <---Monteverdi a Verdi <---Nestore Catalani <---Omero di Marzo <---Ornella Rovero <---Padre Raffaele Baratta <---Pontificio Istituto di Musica Sacra <---RCA <---Reinhard Raffalt <---Romano del Pontificio Istituto di Musica <---Sestetto Italiano <---Storia <---Storia della musica <---Venosa a Claudio Monteverdi <---clavicembalisti <---dell'Accademia <---giustiniane <---italiana <---organista <---striniana <---veneziana <---violista