→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Abbiamo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Osvaldo Bayer, Il cimitero dei generali prussiani in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]sa non ci sono stati suicidi. Alcuni generali prussiani sepolti qui si fecero saltare le cervella portando alle estreme conseguenze il loro macabro ruolo, in cui erano entrati a quattordici anni, quando fecero il loro ingresso in accademia. Sono stati coerenti. Non tutti, la maggior parte è morta nel suo letto sognando di vincere a tavolino la battaglia perduta. Il maresciallo conte von der Goltz descrivendo la battaglia di Gorze, scrive così: « Abbiamo perso molte vite. Ma per quanto ciò ci rattristi, dobbiamo sopportarlo perché la Patria lo esige. Un popolo che vuole essere grande e difendere il proprio onore, non deve avvilirsi per quelle perdite ». Il maresciallo von der Goltz morì nel suo letto, con tre medici al capezzale, a 73 anni. (La domanda più intelligente che ho inteso fare da un giornalista è quella rivolta da Oriana Fallaci al generale Galtieri: Lei è mai stato in guerra?)134

OSVALDO BAYER

Mi allontano dalla tomba dei soldati del 14. In primavera, dei rampicanti pieni di spine gli danno un aspetto da piante d’appartamen[...]

[...]sassi, con pale ed altri attrezzi. Sputavano, grugnivano, gridavano; le donne sono quanto di peggio in questi casi. Gli uomini fanno a botte; ma le donne sputano e strillano anche ed è dura dare loro un pugno in piena faccia.

(Hebe Pintos de Bonafini, presidente delle Madri della Plaza de Mayo: « Ci cacciarono dalla Piazza con le mitragliatrici cariche come se stessimo in guerra e sono arrivati al punto di dare Tordine di caricare! Allora noi abbiamo risposto Fuoco! »).

Quello di von Salomon è un linguaggio tipico della destra che ha trovato la sua massima espressione nel nazismo che userà l’indefinibile e ambigua parola « virilità » fino alla noia. Nella frase del militarescrittore Ernst Junger si nasconde una vera e propria chiave psicologica: « Benché

10 non sia nemico delle donne, mi irritava sempre il tipo femmina quando

11 destino della guerra mi conduceva in ospedale. Dalle azioni maschili, energiche e logiche della guerra, entravo in un’atmosfera di indefinite irradiazioni ».

(Archivio del fdcl, Centro di Ricerca e Doc[...]

[...]lla conclusione che l’esercito non solo era ben informato dei massacri eseguiti dagli squadroni ss ma che vi partecipò direttamente, con l’autorizzazione dei marescialli von Manstein, von Reichenau, Ritter von Leeb, von Kuchler, Ritter von Schobert, il colonnello generale Busch ed il colonnello generale Hoepner, fra gli altri.

(Generale Santiago Omar Riveros comandante di istituti militari nel 1976 nell’alludere alla repressione 19761980: « Abbiamo fatto la guerra con la dottrina alla mano, con gli ordini scritti dei comandi superiori, non abbiamo mai avuto bisogno, cosa di cui ci accusano, di organismi paramilitari, ci era sufficiente la nostra capacità e la nostra organizzazione legale per combattere faccia a faccia le forze irregolari in una guerra non convenzionale (...) Questa nostra guerra è stata condotta dalla Giunta Militare del mio paese attraverso gli Stati Maggiori (...) Guerra cui ho partecipato per Grazia di Dio »).

I marescialli Keitel e Jodl, comandante in capo e capo dello Stato Maggiore della Wehrmacht durante l’ultima guerra impostarono tutta la loro difesa personale al Tribunale di Norimberga sul grande alibi del[...]



da Mario La Cava, Il grande viaggio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]ella sera, Giuseppe già aveva smesso il lavoro, aveva licenziato il ragazzo e si era
94 MARIO LA CAVA
lavato. Le bambine giocavano tra di loro, e la più piccola rincorreva la grande, dandole dei piccoli colpi colle mani, gridando e ridendo.
«Per il pesce é inutile parlare, stasera — disse Rosaria metterò la.
pasta e la farò col pomidoro ».
« No, non é venuto! » rispose Giuseppe.
Ma proprio in quel momento comparve Luigi, il pescatore. «Non abbiamo pescato nemmeno una coda di pesce! E abbiamo fatto cinque cali! È una sfortuna, un malaugurio, proprio quando ti avevo promesso il mezzochilo di triglie ».
« Non fa niente. Non ti preoccupare per me. Mi dispiace che non avete preso niente! ».
Ed io per dispetto vado a bere un quarto di vino, in cantina! Tu non vieni? ».
« No, no » rispose tentennando Giuseppe. Ma Luigi non insisté, e s'allontanò, allegro malgrado la disdetta. « Arrivederci, arrivederci cornmare Rosaria! » disse il pescatore.
Rimasti soli, Rosaria accese il fuoco nel fornello messo in un canto della stanza da lavoro, dopo averlo tolto da un bugigattolo oscuro che dov[...]

[...]GRANDE VIAGGIO 97
sierosa, mentre il ragazzo incominciò: «In questa settimana partirà zio Carlo per l'America ».
« Certo l'America é più lontana ». disse Giuseppe; ma per Rosaria l'Egitto o l'America era la stessa cosa. Il marito, scherzando ancora, aggiunse : « Non si danno pace che sono senza figli; e vogliono, si vede, avere bambini dello stesso loro sangue per casa... ».
« Quanto godrebbero vedere da vicino le figliuole; le fotografie che abbiamo mandate non sono chiare, non si capisce niente! ».
« Tu, poi, vorresti le fotografie proprio al naturale! » disse Giuseppe; e dovendo finire per quella sera stessa la scarpa che aveva lasciato sulle ginocchia, riprese il lavoro.
Rosaria prese la lettera e, dopo avere indugiato alquanto, disse: « Ora vado dalla mamma ».
« Va » rispose Giuseppe; e infatti Rosaria uscì dalla porta per andare a dare notizia della lettera ai genitori e alle sorelle; consegnò la lettera ad Agata, che sapeva leggere, e ridendo annunziò: « Pure a noi ci vuole li! ».
« Stanno bene? » domandò il padre, che non avev[...]

[...]o tutto loro, e quando volessi andare li ci avrei sempre il posto del lavoro trovato e ogni aiuto... » disse Giuseppe.
« E che aspetti ad andarci? » domandò Luigi.
IL GRANDE VIAGGIO 99
« Sentite á me, che conosco l'America meglio del mio paese, si può dire, — disse un pescatore padrone di barca — se volete andare in qualche posto per lavorare, non avete che andare in America... ».
« Che Egitto ed Egitto! » disse il padre di Sebastiano.
«Noi abbiamo l'America, ed andiamo in Egitto? » fece un altro.
«L'Egitto é buono per chi va là e non intende più ritornare; non dico che non si stia bene; ma quanto a fare soldi, é come da noi » spiegò il fabbro.
«Non esagerare, ora! » non poté fare a meno di ribattere Giuseppe. Parlò ancora delle ragioni che forse lo avrebbe spinto ad andare in Egitto, dove aveva parenti tanto affezionati; ma concluse che per il momento non si sarebbe mosso. Tutti gli diedero addosso, che sbagliava, che non si sapeva regolare.
A casa quella sera stessa non si parlò più dell'Egitto; ma l'indomani Rosaria, svegliatasi, [...]

[...]parlare di viaggi; più in là qualche cosa certamente sarebbe maturata.
Agata venne una sera a parlare con Giuseppe. « Ma siete pazzo di trascurare un'occasione come questa? Se Filippo vi invita, si vede che ha le sue ragioni. Avrà trovato un buon posto per voi. Io gliel'ho detto a Rosaria : ti pentirai! » disse la donna.
« Certo bisogna pensare seriamente. Intanto aspettiamo cosa scrivono sia Filippo che Antonio. Di Antonio é parecchio che non abbiamo notizie » rispose Giuseppe.
Arrivarono le lettere dei due cognati, ed entrambe ripetevano la stessa cosa; per i denari del viaggio non occorreva che Giuseppe si preoccupasse; quanto al posto del lavoro Giuseppe o avrebbe continuato a lavorare da calzolaio oppure sarebbe andato con Filippo a lavorare nella costruzione della diga sul Nilo.
Tuttavia Giuseppe per il momento non decise niente; però é strano che la bambina, scrivendo a scuola un tema dato dalla maestra e che riguardava una lettera a un parente lontano, dichiarasse che presto sarebbe partita colla famiglia per andare in Egitto a r[...]

[...]ola, distaccò la mano dalla madre, e al suo posto Ernesta vi mise la sua; Rosaria, dopo un momento di sosta, riprende il cammino dietro il marito. Stringe la mano alla figliuola e non sente
IL GRANDE VIAGGIO 103
quella della piccola; si volta, e grida: « Dov'è la bambina? » Non vedendo la piccina, chiama: «Giuseppe! Giuseppe! ». Mentre il padre, con tutte le due valigie, fermatosi di colpo, grida con voce angosciata: «Lidia! Lidia! Lidia! ».
«Abbiamo perduta la bambina! Disgrazia mia! Sventura! » in voca la donna, piangendo. Giuseppe, nel volto pallido più della morte, dice: «Aspetta... Vediamo... ». Ma Rosaria non si calma, non tace. La folla si arresta. Un marinaio interviene. « La bambina or ora era qui, e poi l'abbiamo smarrita ».
Rosaria piange, disperandosi; e una donna, col cappellino, vestita di nero s'avvicina: « Non ti disperare — le dice, toccandole colla mano le guancie. — Si troverà. E qui, in mezzo alla folla! ».
« Sarà caduta in mare! Sarà annegata! » grida la madre. «Lidia! Lidia! » chiama il padre.
Il movimento dei viaggiatori viene arrestato sulla nave; col megafono il capitano dà gli ordini di ricerca ai marinai. Varie persone si avvicinano per confortare i poveri genitori.
E alfine un marinaio, pochi passi più in là ritorna colla bambina, tenuta in braccio, e piangente. « Eccola, madre! [...]

[...]o, Vanda con un piatto di lenticchie che portava in regalo a tutti.
Matilde spiegò : « Ci soliamo scambiare i cibi, a volte ».
« Qui bisogna lavorare! » disse Vanda a Rosaria. « Dovrete rendervi utile! ». E rise scherzando : « Da domattina andremo a fare la spesa insieme, e poi andrete sola, poiché noi dobbiamo correre al lavoro... ». Rosaria tremò di timidezza.
« E alla sera vogliamo divertirci! » esclamò Matilde. E poi, rivolta al marito: « Abbiamo diritto o no, Filippo, dopo avere lavorato ? ».
« Certamente! » rispose l'uomo.
« Anche Rosaria verrà con noi al cinematografo e al passeggio » dichiarò Matilde.
« Io? » chiese Rosaria.
« Anche tu diventerai cittadina! » affermò sorridendo Giuseppe.
Ma Rosaria non era portata a trasformarsi come le cognate. Indossò sempre il suo abito paesano e portò sul capo il fazzoletto azzurro. Imparò si ad andare al mercato e a contrattare cogli arabi; ma a divertimento quasi mai andò, senza essere accompagnata dal marito. Né fu capace di contribuire, come le cognate, col suo lavoro di impiegata, al[...]

[...]edere, se non volevano ritornare.
«Sono le mogli che li trattengono» diceva Giuseppe alla moglie per spiegare la cosa.
«No, nemmeno questo — ormai hanno fatto dell'Egitto un altro loro paese ».
E nessuno dei due sospettava che tanto Antonio che Filippo, che del resto sembrava tanto impulsivo ed entusiasta, calcolassero meglio di loro le possibilià di vita nell'Egitto e quelle del loro paese.
« Qui spendono molto. E anche noi, accanto a loro, abbiamo speso tanto » diceva Giuseppe.
« Pazienza! Ma tu lo hai voluto, accettando di fare in tutto vita in comune con loro... ».
« Volevi anche tu allora... ».
IL GRANDE VIAGGIO 117
« Non é vero. Io l'avevo capito, e tu non l'hai voluto. E siamo rimasti tanto tempo lontani da casa! » concludeva Rosaria.
«"In questi mesi in cui non si va in nessun posto, si può risparmiare parecchio... » diceva Giuseppe.
Rosaria allora non si frenava dal criticare : « Sanno che i mariti sono in lutto e vanno lo stesso a divertirsi. E non hanno messo le vesti nere di lutto... ».
« Sono altre abitudini, altri lu[...]

[...]rni ne rimaneva consolata; e poi di nuovo sentiva il bisogno di ritornare al luogo del suo dolore e dei suoi sogni.
«Fate male a continuare casi!... Vi rovinate, morrete dal dolore! Pensate a chi lascerete! Non vi preme la loro sorte? », diceva la gente quando l'incontrava. sommare Carmela s'affaccendava colle sorelle Agata e Peppina, insisteva presso di loro. La moglie di Luigi, il pesca tore, rimbrottava : « La vostra é un'esagerazione! Tutti abbiamo avuto disgrazie! Muoiono più agnelli che pecore: bisogna rassegnarsi! ».
130 MARIO LA CAVA
«Non mi dite così! », insorgeva allora Rosaria. Le sue visite al camposanto erano una necessità della sua vita, come il mangiare e il bere, non poteva immaginare che altri della sua famiglia non sentissero come lei il bisogno di andare a conversare ogni tanto colla sua figliuola. Si trascinava dietro Ernestina e non si accorgeva che al ritorno questa lietamente si staccava dalla madre per unirsi a qualche sua compagna. Glielo dissero, e Rosaria seguitò ad andare sola. Di tanto in tanto veniva accompag[...]



da Michele A. Cortellazzo, Noterelle e schermaglie. Il guitto Marco. Appunti per un ritratto linguistico di Pannella in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]sivo muto, quando regola fondamentale della presenza ad una « tribuna politica » è quella di dire qualcosa). Sul piano linguistico il fenomeno si attua con la violazione delle convenzioni che stanno alla base della lingua comune, di cui Pannella forza le regole, creando con il materiale offertogli dalla lingua italiana una lingua « diversa ». Si vedano alcuni brani dell'appello agli elettori per le politiche del 1979:
Da quando avete, da quando abbiamo votato, l'ultima volta ... hanno assassinato per cinquantacinque giorni Aldo Moro, hanno assassinato Giorgiana Masi, hanno se non assassinato — io spero di no — ferito le vostre speranze, le nostre speranze ...
Votiamo per gente che è scomparsa da questa Repubblica e che pure vive: non solo i poliziotti assassinati, grazie a quella legge Reale che assassina con l'illegabilità (sic) di polizia l'innocente, lo scippatore, il cittadino distratto, ma anche coloro che hanno abrogato.
Affinché voi possiate dare a voi stessi, ai nipoti o ai nonni, agli handicappati
e agli abrogati un giorno diver[...]

[...]ggetto. In alcuni casi è preminentemente orgogliosa sottolineatura non solo della diversità del proprio partito, ma anche della sua unicità nel panorama politico italiano (« noi siamo l'unico partito davvero diverso », intervista del 30 maggio 1980), che porta ad un'opposizione noi (radicali) / loro (tutti gli altri partiti):
Piú o meno lo stesso gioco delle tre o cinque o sette carte che vi hanno proposto a lungo nei Parlamenti nazionali e che abbiamo messo in crisi, per quel che riguarda l'Italia, nel '76 quando per la prima volta è stato possibile quel voto diverso che, portando nel Parlamento italiano i quattro deputati radicali, secondo il riconoscimento di tutti ha consentito un rinnovamento del Parlamento e ha consentito, in qualche misura, il tornare a rispettare le regole del gioco democratico parlamentare (appello agli elettori, elezioni europee).
Brani come questi, o come l'atto d'accusa con il voi pronunciato durante la prima seduta del Parlamento europeo (« ... vi siete attribuiti del denaro che non vi spettava...; vi siete im[...]

[...]nze di termini politici (con la formazione di unità come governare i sentimenti, i dieci referendum della speranza ecc.; piú in generale si noti, anche sulla base degli esempi citati in precedenza, la frequenza d'uso delle parole speranza e verità) e soprattutto l'uso senza remore di parole politiche appartenenti a diversi filoni politici, poste spesso in successione nello stesso contesto, come nel seguente esempio particolarmente emblematico: « Abbiamo da lottare sul fronte democratico di classe, dell'alternativa e della difesa della
718 NOTERELLE E SCHERMAGLIE
vita » (intervento al 21° Congresso); dove democratico di classe, sintagma ricorrente in Pannella, unifica la tradizione liberaldemocratica con quella marxista, alternativa rinvia soprattutto alla linea (di una parte) del Partito socialista, difesa della vita richiama slogan cattolici.
L'estensione del fenomeno è assai vasta, sia dal punto di vista della frequenza, sia da quello dell'ampiezza dei settori politici da cui si attingono forme lessicali: si va da delazione, parola oggi[...]

[...]tesemente ma fermamente precisato L. Lockefeer, Capo della divisione dell'edizione, della distribuzione e della diffusione del Parlamento europeo, tali resoconti (preziosi tra l'altro per studiare l'interazione linguistica all'interno dell'aula parlamentare, perché danno conto del plurilinguismo in essa operante) « non sono oggetto di una distribuzione esterna ». Da tutto questo si ricava non solo l'inattendibilità filologica degli strumenti che abbiamo a disposizione per ricostruire l'andamento dei dibattiti parlamentari (tanto a Roma quanto a Strasburgo), ma anche l'impossibilità per ogni elettore di venire mai a conoscenza di quello che i suoi rappresentanti hanno veramente detto nelle aule parlamentari.
PIUS JULIUS
(ossia dall'uomo del Guicciardini all'uomo della D.C.)
C'è un'immagine vulgata di Giulio Andreotti: quella di un Talleyrand « nazionale », ministro di tutti i governi e politico di tutte le politiche — di centro destra, di centro, di centro sinistra, di unità nazionale — perché scettico e sornione celebrante di un'esclusiva[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Abbiamo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Come <---Diritto <---Ecco <---Passano <---Pratica <---Voglio <---fascismo <---ideologia <---italiano <---siano <---socialisti <---terrorismo <---terrorista <---terroristi <---A Buenos Aires <---Africa del Sud <---Agata a Rosaria <---Agraria <---Albano Harguinde <---Alberto Lorenzo Padilla <---Aldo Moro <---Alessandra Riccio <---Alexander Mitscherlich <---Alle <---Amburgo <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Anche Rosaria <---Anna Seghers <---Annuale <---Anton Mayer <---Argentinien <---Arnim <---Arta <---Artù <---Aspettate <---Astiz <---August Wilhelm <---Bahia Bianca <---Balcarce <---Bambino Gesù <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Baudissin <---Bayer <---Bayer La <---Benché <---Berlino <---Bismarck <---Bisognò <---Bogislaw <---Bologna <---Bonafini <---Borgo <---Brema <---Brigate <---Britz <---Bruke <---Buenos Aires <---Buonamico <---Busch <---Cairo <---Camera Oscar Luigi Scalfaro <---Carabino <---Carmela dei Crispini <---Centenario <---Centro di Ricerca <---Certamente <---Certo <---Certo Giuseppe <---Che Egitto <---Che Rosa <---Chiuse <---Cile <---Cimitero del Parco <---Ciò <---Claire Sterling <---Clarìn <---Colmar <---Colmar Graf <---Colonia <---Comare Carmela <---Commare Rosaria <---Commissione <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Congresso Pannella <---Congresso del Partito <---Cono Sud <---Contessi Frigerio Antonieta <---Cosa <---Così <---Criminologia <---D.C. <---D.O.C. <---Del resto <---Denari <---Denkwiirdigkei <---Der Mord <---Di Antonio <---Di Giovanni <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Die Geàchteten <---Die Truppe <---Difesa <---Dio <---Diritti Umani <---Ditemi <---Domandò <---E di Antonio <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Eccola <---Egitto <---Egon Erwin Kisch <---Ehrenfragen <---Entro <---Entrò <---Epp <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Erzberger <---Esecutivo Nazionale <---Espresso <---Esteban Echeverrìa <---Exilio <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Falken <---Falkenstein <---Febbre <---Felicetto <---Felix Uriburu <---Filosofia <---Fisiologia <---Forset <---Forze <---Forze Navali <---Forze di Sicurezza <---Franz Ritter <---Freikorps <---Friederich Freksa <---Frigerio Rosa <---Ftihrer <---Félix Uriburu <---Galtieri <---Gamisonfriedhof <---Garnisonfriedhof <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Genio Civile <---Georg Trake <---Georg Trakl <---Giacinto Pannella <---Gianluigi Melega <---Giorgiana Masi <---Giorgio Almirante <---Giornale Nuovo <---Giovanni Paolo <---Giovin Signore <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudizio Universale <---Giulio Andreotti <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Giuseppe Cantilo <---Goccia <---Goltz <---Gorze <---Governo Argentino <---Grande Guerra <---Grodek <---Guarda <---Guardia dei Corazzieri <---Guglielmo Secondo <---Guicciardini <---Gustav Landaures <---Gutiérrez Ruiz <---Gwiazdowski <---Habeas Corpus <---Hai <---Hamburg <---Hans Peter Demetrius <---Hans-Heinrich <---Harguinde <---Harguindeguy <---Haroldo Conti <---Helmut Krausnick <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Hitler <---Hoepner <---Hoss <---Humor <---Il lavoro <---Imparò <---In Europa <---In ogni modo <---Indossò <---Infine Vanda <---Iungo <---Jader Jacobelli <---Jodl <---Jorge Aguila <---Josef Kron <---Josef Leifert <---José Felix <---José Félix <---Junger-Borges <---Kapitàn Ehrhardt <---Karl Liebknechtì <---Keitel <---Korner <---Krupp <---Kuchler <---Kundt <---Kurt Eisner <---Kòrner <---La Commissione <---La Fabbrica <---La Nazione <---La Patagonia <---La Piata <---La Prensa <---La guerra <---La sera <---Landwer <---Lasciamoli <---Lascio <---Leeb <---Legasa <---Libertad <---Liebknechtì Klassenbuch <---Linguistica <---Lipari <---Livonius <---Lobkowicz <---Lockefeer <---Logica <---Londra dalla Blitzkrieg <---Los Anarquistas <---Loyola <---MSI <---Ma Agata <---Ma Giuseppe <---Ma Luigi <---Ma Rosaria <---Macché <---Maggiore Friedrich <---Malvine <---Manstein <---Mar del Piata <---Maria Teodori <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Mario Bravo <---Massera <---Maurizio Costanzo <---Mayo <---Meccanica <---Melanie <---Ministero <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Mirages <---Mogli <---Moncalvil <---Mànner <---N.N. <---Nazionale di Mar del Piata <---Neuquén <---Noi <---Nomi <---Norimberga <--- <---Offizierskorps <---Olavarria <---Omar Riveros <---Onorevole Pannella <---Ora Giuseppe <---Oranienburg <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organo <---Oriana Fallaci <---Osvaldo Bayer <---P.S. <---Pannella <---Papa <---Pappalone <---Papà <---Parlò <---Parresto <---Passassino <---Patagonia <---Patria <---Pavvertimento <---Perché <---Petersheyde <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Pgppina <---Pii <---Pindagine <---Pintos <---Più <---Poblio <---Pochetti <---Pochi <---Poetica <---Polizia Federale <---Portatele <---Porterò <---Potere Esecutivo <---Potete <---Puomo <---Pure <---Puricelli <---Qui <---Rai-Tv <---Raquel Hartrige de Videla <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Reggimento <---Registro Civile <---Reichenau <---Reiseeindrucke <---Repubblica <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Restorff <---Retorica <---Rettungsring <---Riachuelo <---Riccheri <---Ricerca <---Ricorso di Habeas Corpus <---Rientrò <---Rittgen <---Roberto Bergalli <---Rodolfo Walsh <---Rommel <---Ropke <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Luxemburg <---Rosbach <---Rùdiger <---Saint Fergeaux <---Sangre <---Santa Fe <---Santiago Omar <---Sarà <---Schobert <---Scuola Meccanica <---Se Filippo <---Sebastiano Ricci <---Secondo Reich <---Seeckt <---Selchow <---Semantica <---Senato <---Settore B <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sia in Germania <---Siano <---Siderno <---Signore <---Silvio Lanaro <---Soldatenehre <---Sono le mogli che li trattengono <---Spagna <---Spitfire <---Spohn <---Staff Reitzenstein <---Stati Maggiori <---Strasburgo <---Sua Maestà <---Super Etendard <---Talleyrand <---Tecnologia <---Teil II <---Tempelhof <---Terra del Fuoco <---Terribile <---Thyssen <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Tranquillizzatevi Rosaria <---Tribuna <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Trovo <---Tufanin Ruhima <---Tultima <---Turingia <---Unirli <---Valerio Occhetto <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Videla <---Vorwàrts <---Washington Post <---Wehrmacht <---Weimar <---Weller <---Weltanschauungskrieges <---Wentzky <---Werner August <---Yorck <---Zeidlitz <---Zelmar Michelini <---Zia Agata <---abbiano <---anacronismi <---annunciano <---antiautoritarismo <---antihitleriano <---antisocialista <---antiterrorismo <---archivista <---armamentista <---artigiani <---artigiano <---azionisti <---baciano <---bismarckiana <---capitalismo <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---criminologia <---cristiani <---d'Egitto <---dell'Egitto <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---democristiana <---denunciano <---desanctisiana <---desanctisiano <---eroismo <---etimologica <---fariseismo <---fasciste <---filologica <---fisiologia <---giacobinismo <---guardiano <---hitleriane <---hitleriano <---idealista <---ideologici <---indiana <---individualismo <---integralismi <---internazionalista <---italiana <---italiani <---laicismo <---marchiano <---marxista <---marxisti <---militarismo <---nazismo <---nazisti <---nell'Egitto <---nihilismo <---opportunismo <---ostruzionismo <---pacifismo <---pacifista <---pannelliana <---pigliano <---pluralismo <---plurilinguismo <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---psicologica <---radicalismo <---rattristi <---servilismo <---socialismo <---socialista <---sociologiche <---sociologici <---stalinista <---stilista <---tecnologia <---È Torà



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL