→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche A.R.S.Il segmento testuale ARS è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 29Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Breve storia della musica italiana (vol. I) : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del professor Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]'oratorio secentesco di Giacomo Carissimi. Il commento illustrativo, redatto dal Maestro Cesare Valabrega e letto da Silvano Minniti, è stato registrato e precede nel disco le musiche cui esso si riferisce.

LATO 1 LI MUSICHI

CANTO GREGORIANO

1. m Nunc Sonete nobis Spi ri Hit » Inno

CANTO AMBROSIANO

2. « Asperges ma m Antifona LAUDA DEL XIII SIC.

3. Anonimo: « Da la era dal morta di Cristo (dal loudorio n. 91 di C ortono)

ARS NOVA (SEC. XIV)

4. Ghirardello da Florentio: « Tosto che l'alba » Coccio (tr. Apel) (Pai. 87, Bibl. MediceaLaurenziano, Firenze)

POLIFONIA PROFANA (SEC. XV)

5. Bartolomeo Tromboncino: « Sa ben er » Frottola a 4 voci (rev. Giombini) POLIFONIA PROFANA (SEC. XVI)

6. Andrea Gobrieli (15101586): « Forestier inomorao > Giustiniano a 3 voci (tr. Einstein)

MUSICHE PER LIUTO (SEC. XVI)

7. Anonimo* « Arie per liuto » (tr. Ropp) (do un Codice veneziono)

MUSICHE PER ORGANO (SEC. XVI)

8. Girolamo Cavozzoni (c. 15151560?): « Jesu Redemptor omnium » Inno (rev. Tagliavini) (da « I[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ARS, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alta Fedeltà Ortofonica <---Antifona LAUDA DEL XIII SIC <---Bartolomeo Tromboncino <---Basilica di S Martino Maggiore di Bologna <---Centro dell'Orotorio Musicale <---Concerti di Andrea <---Discoteca di Stato <---Ghirardello da Florentio <---Giacomo Carissimi <---Giocomo Gostoldi <---Giocomo Vincenti <---Hieronimo de Marcantonio <---Incipite Domine <---Libro IV <---Libro Primo <---Libro Seconda dei Modrigali <---Luca Marenzio <---Maestro Cesare Valabrega <---Martino Maggiore di Bologna <---Nunc Sonete <---OLI <---Podre Raffoele Baratta <---RCA <---ROMA <---SPA <---Signoria di Venezia <---Silvano Minniti <---Storia <---Storia della musica <---Strumentisti del Centro <---ambrosiano <---d'Urbino <---dell'Orotorio <---gregoriano <---italiana <---organisti <---orgonista