→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A.O.I. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 296

Brano: Fascismo

La seconda guerra mondiale in una cartolina di propaganda fascista del 1941

Alagi (Amedeo di Savoia morirà in un campo di prigionia il 3.3.1942).

1517.6: Fallita controffensiva britannica in Africa settentrionale. 22.6: Hitler aggredisce l'Unione Sovietica.

26.6: Parte per la Russia la prima divisione del Corpo di spedizione italiano (C.S.I.R.), al comando del generale Messe.

4.7: Nel GallaSidamo (A.O.I.) il generale Gazzera si arrende alle truppe congolesi.

11.8: Primo impiego delle truppe del C.S.I.R. sul fronte russo.

25.8: Mussolini, convocato da Hitler sul fronte russo, chiede di partecipare all’offensiva con più truppe.

1.11: Proibito in tutta Italia l’uso della benzina per automezzi non militari.

2.11: Truppe del C.S.I.R. occupano Gorlovka, sul bacino del Donez. 18.11: Offensiva britannica in Africa settentrionale. Rommel assume

il comando di tutto il fronte.

27.11: In Amhara (A.O.I.) l’ultima ridotta italiana, comandata dal generale Nasi, si arrende agli inglesi. 5.1[...]

[...]
11.8: Primo impiego delle truppe del C.S.I.R. sul fronte russo.

25.8: Mussolini, convocato da Hitler sul fronte russo, chiede di partecipare all’offensiva con più truppe.

1.11: Proibito in tutta Italia l’uso della benzina per automezzi non militari.

2.11: Truppe del C.S.I.R. occupano Gorlovka, sul bacino del Donez. 18.11: Offensiva britannica in Africa settentrionale. Rommel assume

il comando di tutto il fronte.

27.11: In Amhara (A.O.I.) l’ultima ridotta italiana, comandata dal generale Nasi, si arrende agli inglesi. 5.12: In Africa settentrionale gli inglesi raggiungono Tobruk (rimasta isolata durante la precedente avanzata tedesca). Le truppe italotedesche ripiegano senza perdite su Ain elGazala e oltre.

12.12: Quattro giorni dopo il proditorio attacco giapponese a Pearl Harbour, l’Italia dichiara guerra agli Stati Uniti.

26.12: Adelchi Serena viene sostituito alla segreteria del Partito fa

scista dal ventiseienne Vidussoni (studente universitario decorato di medaglia d’oro).

2531.12: Sul fronte russo le truppe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 246

Brano: [...]e (il Graziani rimase leggermente ferito), nei due giorni successivi circa 2.000 abitanti dejla città furono trucidati da bande fasciste in una spietata caccia all'uomo. Inoltre i fascisti colsero quel pretesto per fucilare cen* tinaia di prigionieri politici già rinchiusi in campo di concentramento. All'inizio del 1938 il viceré Graziani venne sostituito dal duca Amedeo d’Aosta, or Con l’arrivo del nuovo viceré, il comando delle forze armate in A.O.I. fu assunto dal generale Ugo esalterò (v.). Fino al suo ritorno in patria, quando venne sostituito dal generale Nasi, il Cavallero fu continuamente impegnato in grandi azioni di rastrellamento, senza tuttavia riuscire ad assicurarsi il controllo del paese né a garantire la sicurezza alle migliaia di lavoratori italiani adibiti a costruire e a mantenere efficienti le vie di comunicazione.

Malgrado lo stato di guerriglia e la promulgazione di leggi razziali per impedire i rapporti tra coloni e popolazione indigena, tra gli italiani affluiti a lavorare in Etiopia e la gente locale sorsero, dal[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.O.I., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiani <---A Debra Marcos <---Africa Orientale Italiana <---Badoglio in Addis Abeba <---C.S.I.R. <---Carlo De Simone <---Galla-Sidamo <---In Amhara <---Jj generale Nasi <---Mussolini-Hitler <---Nel Galla <---antifascisti <---autisti <---colonialisti <---dell'Africa <---dell'Etiopia <---fascista <---fasciste <---fascisti <---indiane <---italiano <---scista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL