→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS SOTTONODI 1
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Posizionamento

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende i nodi direttamente ascendenti, i nodi "fratelli" e "fratelli" di ciascun ascendente, ed eventuali nodi discendenti più prossimi.



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Inventari generici; Id: 51052+++


Area dell'identificazione
Titolo Ultima edizione de Gli Archivi si Raccontano...


(4)
(0)





Gli Archivi si Raccontano. Il patrimonio documentario dell'Area Fiorentina

Gli Archivi si Raccontano... Trailer

Con questa pubblicazione presentiamo la sottocollana «Il Patrimonio documentario dell’Area Fiorentina» attraverso i trailer dei documentari monografici Gli Archivi si raccontano sulla storia di alcuni Enti del territorio sinora inediti nella loro veste integrale. Il progetto che contava sul cofinanziamento SDIAF ebbe inizio con la mostra La Vetrina degli Archivi allestita presso l’Archivio di Stato di Firenze nel 2007, e proseguì con la messa in onda di un ciclo di trasmissioni su TVR-TeleItalia sino al 2009: oggi le ampie raccolte documentarie costituite - e il loro ordinamento su KosmosDOC-, e le monografie in avanzata fase di elaborazione non possono rimanere lettera morta. Speriamo che si possa realizzare quanto scrivevamo nel giugno 2007: «Gli Archivi si raccontano...non è soltanto una serie audiovisiva, che seppure ancor acerba, porta con sé in divenire la possibilità di esprimere attraverso immagini e suoni sincronizzati nel tempo, un mondo che ancora troppo spesso è considerato esclusiva di un ristretto nucleo di studiosi, come fossero oggetti non “musealizzabili” e quindi privi di una funzione didattica; Gli Archivi si raccontano vuole andare oltre... Ciò che lo caratterizza non è né il mezzo audiovisivo, né l’oggetto del racconto, ma bensì il diverso punto di vista da cui si guarda questo stesso oggetto: troppo spesso i mass-media impongono un approccio al tema di tipo “industriale” inteso nell’accezione meccanicistica, che non riesce a cogliere le peculiarità di ciascuna differente realtà, giungendo a canonizzare un esclusivo linguaggio espressivo allontanandolo da altri linguaggi seppur “alti”, con l’inevitabile conseguenza di restringere il campo delle opere e dei loro autori ad una produzione specializzata di “addetti ai lavori della comunicazione”; ciò che il progetto ha la volontà di costruire è un laboratorio permanente condotto a più mani con gli Archivi stessi, affinché si rendano fruibili gli strumenti con i quali raccontarsi. Certo in questo le nuove tecnologie ci possono essere d’aiuto... solamente come mezzo, non ci dobbiamo spaventare: esse vanno viste come lo strumento con cui è possibile concretizzare un prodotto attraverso una lavorazione che potremmo definire prettamente artigianale: ciò che fino ad ora era mero argomento d’industria culturale, si trasforma oggi in un manufatto, costruito anziché con la pialla ed il martello di un falegname, con un buon computer e qualche altra attrezzatura, da un gruppo di persone che seguendone tutte le fasi della lavorazione costruiscono l’opera dall’idea all’azione, in piena coscienza.»

IdMiS - Novembre 2011

Gli Archivi si Raccontano... Pubblicazioni

Visto il disatteso impegno di contribuzione pluriennale da parte di SDIAF che allo stato attuale ha partecipato in misura inferiore al 10% delle spese complessive del progetto, IDMIS - nonostante i ritardi degli ultimi mesi dovuti a problemi personali di uno dei curatori -, si riserva la possibilità di trovare altro coproduttore e di predisporre nuovKose forme per il recupero dell'investimento ed il proseguimento de Gli Archivi si Raccontano... e sottoprogetti, fatta salva la possibilità di SDIAF di tornare ad essere nuovamente partner del progetto.

IdMiS - Dicembre 2009/Giugno 2010

Gli archivi si raccontano

La volontà didattica e l'attenzione scientifica, attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie, hanno sviluppato le notevoli potenzialità del mezzo audiovisivo codificando un innovativo linguaggio capace di produrre un'approfondita espressione storiografica: una storia che a partire dalla documentazione materiale conservata da ciascun Ente, racconta gli importanti tasselli della variegata comunità culturale fiorentina. Firenze ed il Sogno d'Italia possono ben «andare oltre» un plastificato Rinascimento...

IdMiS - Settembre 2008

Gli archivi si raccontano - i giacimenti culturali dell'Area fiorentina

Grazie alla collaborazione tra IdMiS, SDIAF e ciascun Istituto partecipante, il progetto de Gli Archivi si Raccontano continua il suo intenso lavoro durato sino ad ora più di 18 mesi, ed oggi in vista delle prime pubblicazioni. Conclusasi da poco la promozione dei trailer nella serie televisiva I Giacimenti culturali dell'Area Fiorentina. Gli Istituti SDIAF, sono divenuti 15 i documentari affrontati individualmente nelle ricerche de Gli Archivi si Raccontano. il patrimonio documentario dell'Area Fiorentina (ciò che stato prodotto dopo Gli Archivi si Raccontano... La Vetrina degli Archivi sottoserie composta di 26 documentari ancora ad una fase preliminare di lavorazione). La prevista collana editoriale consisterà di un DVD affiancato dal suo relativo cartaceo (contenente ulteriormente al testo primario, note bibliografiche, didascalie alle immagini ed appendice con antologia documentaria), in una confezione di ciascun singolo documentario da pubblicarsi a cadenza periodica - auspicabilmente trimestrale.

IdMiS - Agosto 2008

Per tutte le serie © IdMiS 2007/2011



Edizione della serie dimostrativa de «Gli Archivi si raccontano...» nominata I giacimenti culturali dell'Area Fiorentina




Inserito da Elio Varriale il 10/30/2010 2:24:00 PM, modificato il 11/26/2011 11:23:11 AM


(0)
(0)













Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS SOTTONODI 1

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL


CORPUS: IN PRIMO PIANO